Champagne rimandato

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Posapina
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 30 nov 2018, 18:07

Champagne rimandato

Messaggio da Posapina »

Carissimi amici del colon, purtroppo non possiamo stappare lo champagne come promesso perchè l'istologico della bestiolona tolta il 17 dicembre dalla flessura epatica ha dato risultati poco simpatici... Mi hanno chiamato dalla gastroenterologia con quello che mi sembrava un anticipo un po' inopportuno nel caso fosse stato tutto ancora benigno..... Infatti mi hanno chiamato a ritirarlo, ma più che altro il medico voleva parlarmi e consigliarmi l'asportazione chirurgica del "pezzo". Già a suo tempo mi aveva avvisato che, pur essendo il polipo apparentemente benigno, anche se molto grosso e biopsia con gradi di displasia grave, in fase di istologia post rimozione avrebbe potuto portare con sé una brutta sorpresa. Infatti....
"Frammenti (3) di adenoma tubulo-villoso con displasia di alto grado di adenoma serrato tradizionale con cancerizzazione ed infiltrazione della sottomucosa. In un frammento la neoplasia giunge sino al margine alterato da fenomeni di elettrocuzione..." Seguono dati tecnicissimi....... "Pt1 secondo criteri pTNM 8° edizione AJCC Staging Manual (? boh)..... Grado moderatamente differenziato G2 con aspetti di secrezione muco, presenza laghi di muco. Rapporto tessuto adenomatoso/adenocarcinoma 80/20... profondità invasione sottomucosa 4 mm... ampiezza invasione sottomucosa 5 mm... Invasione vascolare non evidente... Budding tumorale basso grado.... Piano di exeresi: distanza carcinoma/piano di exeresi: la neoplasia giunge a livello della banda di elettrocuzione".
Insomma, mi pare di capire che per quanto ci sia quella parola con la c....... è solo un I grado e dunque l'emicolectomia dovrebbe essere risolutiva. Anzi, il medico diceva che se avessi 80 anni o se avessi avuto altri problemi di salute, magari mi avrebbe consigliato di non farla aggiungendo piuttosto dei controlli in più. Ma essendo giovane (50 anni) e in buona salute generale era auspicabile per scongiurare qualunque evenienza (anche se poi magari non si sarebbe presentata) e stare tranquilla per i prossimi 50 anni!!!
Al che mi ha fatto già parlare col chirurgo, che mi ha infuso una fiducia enorme: l'ho trovato serio, scrupoloso, preciso e anche umano e simpatico! Dopo nemmeno un'ora mi ha fatto telefonare dall'addetta dei pre ricoveri con già gli appuntamenti fissati! Anche questa signora gentilissima, precisa e paziente.... Mi sento molto fiduciosa su tutto! Domani entro per il pre ricovero, quindi esami e colloqui a manetta..... Poi lunedì 28 son già prenotata per la TAC. Se tutto ok, ad inizio febbraio INTERVENTO! E poi via, verso nuove avventure..........
Cercherò di tenervi aggiornati specialmente perchè mi pare di capire che questi reparti dell'ospedale di Biella sono veramente straordinari e mi ritengo fortunata (nella sfortuna) ad essermi ammalata di una patologia che viene curata proprio da questi fiori all'occhiello! A presto, un abbraccione!
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Champagne rimandato

Messaggio da Alex.cr »

bene, è importante che ti abbiano fatto sentire a tuo agio e in buone mani, così puoi affrontare tutto al meglio e con immensa fiducia. In bocca al lupo!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Champagne rimandato

Messaggio da Franco953 »

Ciao Posapina
capisco cio' che hai vissuto e ciò che tuttora stai vivendo. E' il solito iter purtroppo pieno di paura, di stress e di notizie brutte, meno brutte e abbastanza belle
MI sembra però che hai trovato un equipe di medici decisamente preparati e che ti hanno ben consigliato
Bene. Ti posso solo dire di avere fiducia e di seguire le loro indicazioni e i loro suggerimenti
MI raccomando tieni sempre a mente cio' che diceva il "grande Umberto Veronesi: " L'atteggiamento positivo del paziente rappresenta una cura in più che si affianca a quelle ufficiali.
Quindi rimboccati le maniche e "dagli dentro" con impegno e determinazione. Via al pensieri cattivi , anche se sono sempre li' pronti ad assalirti.
Noi del Forum siamo al tuo fianco. Se hai bisogno scrivi e noi cercheremo di aiutarti. A volte, lo sai , basta una frase , una parola, per ricaricarsi e ripartire con decisione verso "il campo di battaglia.
E.... lo champagne ce lo beviamo dopo.
Non lasciarci senza notizie...
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Champagne rimandato

Messaggio da Solidea »

L'hai preso in tempissimo, cara Posapina...anche tu, oltre alla chirurgia, affidati ad un/a nutrizionista coi controfiocchi perché evidentemente va rivista anche l'alimentazione. E lo champagne, come anche tutto l'alcool, sarà meglio eliminarlo proprio!
Un abbraccio
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Deboraricci
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 0:49

Re: Champagne rimandato

Messaggio da Deboraricci »

Ciao, siamo quasi coetanee... aggiornaci è quasi hai voglia di fare 2 chiacchiere, mi trovi qui. Auguri per il tuo intervento
Posapina
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 30 nov 2018, 18:07

Re: Champagne rimandato

Messaggio da Posapina »

Ciao ragazzi!
Lunedì 4 entro in ospedale e martedì mi operano. L'ospedale di Biella aderisce al protocollo ERAS, così mi attende un ricovero + intervento + degenza da Mille e una Notte! Ciò non toglie che ho un po' di paura lo stesso e.... mi spiace dover salutare per sempre quel pezzetto di colon con cui ero nata e vissuta.... Tra l'altro sanissimo, solo che minacciato e minacciante per via di quella roba che aveva ospitato senza dirmi niente.... Ah cattivello!!!! Vi prometto di aggiornarvi presto e VI RINGRAZIO IMMENSAMENTE per il sostegno e la solidarietà!!!!!! A presto, con SPLENDIDE notizie, ne sono certa!!!!
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Champagne rimandato

Messaggio da Filomena »

Un grande abbraccio
E in bocca al lupo
Aggiornaci
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Champagne rimandato

Messaggio da Faby76 »

In bocca al lupo anche da parte mia. A presto ciao ciao
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Elisa76
Membro
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 11 dic 2018, 14:43

Re: Champagne rimandato

Messaggio da Elisa76 »

Un grande in bocca al lupo anche da parte mia!!Forza!Un abbraccio
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Champagne rimandato

Messaggio da Valentina&Sofia »

Posapina in bocca al lupo per l’intervento di martedì! Aspettiamo tue notizie, un abbraccio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”