Tossicità da chemioterapia

Rispondi
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Tossicità da chemioterapia

Messaggio da Kiarella »

Dopo 5 cicli di gem+abraxane a mio papà stanno comparendo un sacco di effetti collaterali: gambe gonfie, forti bruciori e fitte allo stomaco, irritazioni alle mucose di bocca ed esofago, stanchezza cronica . Il chirurgo segnala all’oncologo la tossicità da chemioterapia. Dovrà fare anche un sesto ciclo...c’è la farà?
Esperienze in merito?
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Tossicità da chemioterapia

Messaggio da Valentina&Sofia »

Guarda, mia mamma non ce l’ha fatta a proseguire oltre, ma ho letto di persone che nonostante gli effetti collaterali, sono riuscite a proseguire...magari con un minimo di stacco. C’è da dire che a mia mamma era sorta un’infezione che ha ostacolato le cure. Non demorderemo. Il sesto dovrebbe essere l’ultimo?
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tossicità da chemioterapia

Messaggio da Kiarella »

Da valutare nuovamente dopo il sesto ciclo. La massa si è ridotta e staccata dall'arteria ma comprime ancora la vena. Solo che ora il sommarsi delle terapie si fa sentire.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: Tossicità da chemioterapia

Messaggio da Marinamario »

Kiarella,
mio marito che oggi ha 59 anni è riuscito a fare 11 mesi di chemio gemcitabina +abraxane per un totale di 32 infusioni senza sosta (se non la settimana di pausa tra le tre di infusione). la tossicità della chemio aveva dato i suoi danni, purtoppo nel senso che gonfiore alle gambe e ai piedi, torpore alle dita di mani e piedi (arginato con un farmaco del quale in questo momento mi sfugge il nome e la riduzione del 30% dei farmaci verso la fine ), stanchezza infinita e rimozione chirurgica delle unghie degli alluci che praticamente annerivano e si sollevavano (ha camminato in pieno inverno per 3 mesi con i sandali, immagina non tanto il freddo quanto l'umorene abbia potuto soffrire) pero', nonostante tutti questi "problemi" risonanza e pet il giugno scorso avevano rilevano la remissione totale del tumore pancreatico e delle metastasi al fegato.
ha sospeso 5 mesi le terapie ed è tornato come nuovo, sparito il gonfiore, sparita la stanchezza rinato ...poi purtroppo i marcatori hanno ripreso a salire ed il tumore ha avuto una piccola ripresa , è apparsa una nuova metastasi; da 3 mesi ha ripreso la terapia e adesso i marcatori si sono normalizzati e la risonanza ha rilevato una notevole riduzione ....tra qualche giorno termineremo i controlli e torneremo a Roma dal professore che lo segue (il prof T. che prima era a Verona al Borgo Roma )per vedere come proseguire la terapia, ci aveva parlato anche di radioterapia sterotassica ad alta energia ....coraggio, la strada è lunga e tortuosa ma proviamo a pensare positivo, magari i risultati arriveranno!!!!
ti abbraccio
marina
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tossicità da chemioterapia

Messaggio da Kiarella »

Grazie Marina,
avevo letto di tuo marito: la vostra esperienza mi aveva dato coraggio.
Da un po’ non ti leggevo ma avevo timore a chiederti come stava proseguendo perché sul forum dilagano le brutte notizie e quelle buone sono proprio rarità.
Tuo marito è giovane e con più forze, mio papà ha 72 anni. Per carità, riesce ancora a svolgere le sue attività, con più pause e riposi. Ieri siamo andati a Vr dal chirurgo dott. T.M. che era in sala operatoria e quindi lo abbiamo atteso per più di 3 ore e tra viaggio e tutto si è fatto più di 5 ore in giro....era stravolto con le fitte allo stomaco che lo piegavano in due (probabilmente anche il fatto di non potersi riposare gli fa sentire maggiormente i dolori).
I cicli precedenti stava meglio ma adesso ha proprio un accumulo di terapia da smaltire, spero riesca a superare tutto senza complicanze. Grazie.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Patalim
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 18 gen 2019, 6:27

Re: Tossicità da chemioterapia

Messaggio da Patalim »

Ciao Marina volevo chiederti chi ti ha prescritto l farmaco per contrastare l effetto della chemio? Mio fratello inizia martedì e gli hanno detto che è una bomba . Scusa sse te lo chiedo ma tuo marito come sta?
formen84
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 20 nov 2018, 22:03

Re: Tossicità da chemioterapia

Messaggio da formen84 »

Ciao Kiarella...ci siamo già incrociati su altri post...mia mammaha appena iniziato (tre infusione di gemcitabina), fortissimi dolori allo stomaco al basso ventre, da quando ci hanno aumentato la dose del cerotto (alghedon da 12 a 25) va molto molto meglio..è persino riuscita a mettere su 2 kg..
cosa prendete come terapia del dolore?forse aumentare un pochino? noi siamo seguite da una signora veramente troppo carina ed umana...per le gambe gonfie forse un diuretico? quando vuoi scambiare qlc suggerimento..sono qui..forza ed in bocca al lupo per tuo papà..vi auguro di riuscire a gestire al meglio questi effetti collaterali
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tossicità da chemioterapia

Messaggio da Kiarella »

Grazie Formen, papà oggi sta meglio. Per il dolore prende dextradol mattina e sera e tachidol a pranzo. Venerdì è stata proprio la giornata stancante senza poter riposare. Per il gonfiore ha fatto solo eco doppler ed è tutto ok però non hanno prescritto niente, neanche diuretico.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”