Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas

Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas

Messaggio da Franco953 »

Del sito dell' Istituto Clinico Humanitas
Franco

Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas
In collaborazione con Redazione Humanitas News pubblicato il 9 gennaio 2019 in Malattie e cure,

Il tumore al pancreas è ad oggi la quarta causa di morte per cancro in Europa, con circa 13.700 nuovi casi all’anno in Italia.
È un tumore “silente” perché spesso i sintomi non sono evidenti e chiari. “È caratterizzato da una presentazione subdola, da una diagnosi spesso tardiva e da una prognosi severa – ha spiegato il prof...............................Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia pancreatica in Humanitas -. Le cose però stanno cambiando, grazie ad una maggior consapevolezza nei confronti di questa malattia le diagnosi avvengono in modo un poco più tempestivo che in passato e progressi si sono registrati in ambito terapeutico. La disponibilità di nuovi e più efficaci schemi chemioterapici e una miglior integrazione della chirurgia con la chemioterapia e la radioterapia stanno portando a miglioramenti nella prognosi. Anche la ricerca è particolarmente vivace nei confronti di questo tumore: ci attendiamo da essa la disponibilità di nuovi biomarcatori per una diagnosi più precoce e una caratterizzazione in sottotipi diversi di carcinoma pancreatico per terapie sempre più personalizzate”, ha concluso il professore.

La storia di Caterina
Otto anni dopo la sua guarigione Caterina – ragioniera milanese di 54 anni, mamma e moglie – racconta il suo percorso di cura: “I sintomi non erano chiari, mi sentivo molto stanca. Era l’estate del 2010, ero in vacanza e mi sono svegliata con un senso di nausea, sentivo tutti gli odori possibili, ero stanchissima. All’inizio ho pensato che fosse qualcosa che avevo mangiato. Mi sentivo esausta da tempo, ma ero arrivata alle ferie estive talmente stressata e sovraccarica di fatiche, che credevo fosse necessario solo tanto riposo”. I sintomi non migliorano e anzi, se ne aggiungono di nuovi come feci bianche, urine scurissime e un prurito molto intenso al palmo delle mani e dei piedi.

La diagnosi precoce e le cure in Humanitas
Dopo le prime analisi del sangue e delle urine e il parere del medico di famiglia Caterina è arrivata in Humanitas dove ha approfondito la sua situazione clinica con altri esami, un’ecografia e una Tac: “In poche ore i medici avevano una diagnosi: sospetto carcinoma del pancreas”. Il dottor Paolo Omodei, responsabile di Gastroenterologia Clinica in Humanitas, e il Prof. .................... responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Pancreatica, la ricoverano. “Sono stati chiarissimi – ha detto la ex paziente -. Delicati, gentili, esaustivi. Mi hanno detto tutto quello che dovevo sapere, risposto a ogni mia domanda, spiegato cosa avrei dovuto fare, passo dopo passo, da quel momento in poi. A loro, e poi agli oncologi, devo la vita. Non avrei potuto chiedere o sperare di meglio. Del resto, nonostante la diagnosi potesse fare molta paura… sono ancora qua”.

“La storia di Caterina è emblematica di come sia sbagliato considerare una diagnosi di tumore al pancreas come l’equivalente di una condanna. Non è così, e medici e ricercatori stanno lavorando perché storie come questa si possano ascoltare sempre più spesso”.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas

Messaggio da Kiarella »

Grazie Franco,
testimonianze come questa alimentano la speranza!
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Puntoeacapo
Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 7:51

Re: Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas

Messaggio da Puntoeacapo »

Grazie Franco...io sono ancora qua a sperare
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas

Messaggio da Franco953 »

"Ragazze" La speranza non deve mai lasciarci.
Pensiamo che la ricerca a quasi ogni giorno fa un piccolo passo avanti. Ed è così che nascono nuove tecniche di intervento, e nuovi protocolli.
Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d'amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Maria L
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 11:06

Re: Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas

Messaggio da Maria L »

W la ricerca. Doniamo.♡
Papà le parole più belle vorrei avertele dette tutte in vita. Mi manchi.
yatahaze
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 25 mag 2018, 10:42

Re: Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas

Messaggio da yatahaze »

il problema principale è che la maggior parte dei tumori al pancreas non è operabile
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas

Messaggio da Solidea »

Franco, nel racconto manca la parte principale: che cure ha affrontato la signora Caterina?
Perché si passa direttamente dalla descrizione dei sintomi alla guarigione.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
eiron
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 16:47

Re: Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas

Messaggio da eiron »

Infatti mancano un sacco di passaggi
Tipo di tumore (esocrino, endocrino?)..estensione della malattia alla diagnosi (localizzato, metastasi ?)...c'è stata operazione chirurgica?
Bisogna raccontare tutto per chiarezza
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Tumore al pancreas: il lieto fine di Caterina, ex paziente di Humanitas

Messaggio da Franco953 »

Questo però bisognerebbe chiederlo a Caterina.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”