Adenocarcinoma pancreas (origine) moderatamente differenziato con metastasi non operabile

Rispondi
andreino2018
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 28 dic 2018, 22:06

Adenocarcinoma pancreas (origine) moderatamente differenziato con metastasi non operabile

Messaggio da andreino2018 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto un po' di storie e ho deciso di iscrivermi per dire la mia.
Mio padre ha 70 anni e verso fine settembre lamentava un dolore sul lato destro del fegato (ovviamente non sapeva di preciso l'organo). Così ha deciso di sua spontanea volontà, su consulto del medico curante, di fare una RM all'addome. Gli sono stati riscontrati dei noduli così generici visto che la RM non è precisa come la Tac e così è andato per un day hospital presso il reparto di gastroenterologia del nostro ospedale più vicino. Gli hanno fatto fare tutti gli esami di routine e dopo aver aspettato l'esito dopo la biopsia gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma del pancreas. Metastasi epatiche. Primatività pancreatica della neoplasia. Diciamo che tra tutte le millimetriche neoplasie, quella più grande è al fegato, se non erro diametro di 12 cm e infatti proprio li aveva dolore. Però con gli esami, l'origine è alla coda del pancreas di 12-13 mm. Siamo rimasti stupiti delle varie neoplasie anche se di pochi mm.
Così ci hanno mandati presso il reparto di oncologia della stessa struttura ospedaliera per parlare con un oncologo. Chirurgia no, visto che ha già metastasi diffuse. Ha iniziato una chemioterapia agli inizi di Novembre e ha appena concluso 2 cicli ( 3 + 3 sedute). Inizialmente solo gemcitabina e nelle ultime tre sedute unita ad Abraxane.
Come in tanti casi che ho letto, anche mio padre mangia pochissimo in 3-4 mesi ha perso diversi kg ed e' quasi pelle ossa. Rifiuta proprio di mangiare un po' di più...riesce a mangiare cose più liquide come brodo, frutta che davano già in ospedale...
Siamo andati allo IEO di Milano per un consulto e hanno detto che questa è la terapia giusta da seguire per questo caso in particolare Abraxane. Quindi a novembre la dott.ssa dello IEO ci ha consigliato di fare una nuova tac magari a gennaio o febbraio, sperando che riesca a proseguire.
A casa mio padre lamenta momenti di sconforto (che non ce la fa più di questa situazione) a momenti di farsi forza. Anch'io e mia madre, e amici e familiari cerchiamo di dargli coraggio. Da qualche settimana gli è aumentato l'ascite sull'addome e la prossima settimana dovrebbe fare un drenaggio ambulatoriale. Per questo gli è stato assegnato Lasix e Aldactone ma lui si è scocciato di andare ogni 5 minuti in bagno.
Quello che vi chiedo è: ci sono dei buoni integratori che danno la giusta forza per affrontare tutto? intanto vorrei chiedere altri consulti presso altri istituti. Ho sentito la chirurgia del Pancreas di Verona, Humanitas e mi hanno detto che per questo caso devo rivolgermi solo ad oncologi, gastroenterologi al limite medicina interna.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Adenocarcinoma pancreas (origine) moderatamente differenziato con metastasi non operabile

Messaggio da Filomena »

Ciao Andreino
Ci vuole un miracolo altro che integratori
Sappi che tutto ciò influisce sull'umore
Forse una una consulenza psichiatria la troverai nella struttura dove già è in cura
Ho 56 anni e dal 2016 che lotto con l'amico
Dopo aver fatto il leone ho avuto un crollo
L'oncologa mi ha mandata dalla psichiatra
All'inizio mi sono spaventata ma poi ho visto che ne siamo in tanti
Simiurs
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 16 ago 2018, 17:36

Re: Adenocarcinoma pancreas (origine) moderatamente differenziato con metastasi non operabile

Messaggio da Simiurs »

Benvenuto... la mia mamma è un anno e mezzo che lotta ... !!!! E x ora sta davvero male... st ultima chemio le ha dato una brutta botta... piastrine a 40mila ... 😓
Maria L
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 11:06

Re: Adenocarcinoma pancreas (origine) moderatamente differenziato con metastasi non operabile

Messaggio da Maria L »

andreino2018 ha scritto: ven 28 dic 2018, 22:50 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto un po' di storie e ho deciso di iscrivermi per dire la mia.
Mio padre ha 70 anni e verso fine settembre lamentava un dolore sul lato destro del fegato (ovviamente non sapeva di preciso l'organo). Così ha deciso di sua spontanea volontà, su consulto del medico curante, di fare una RM all'addome. Gli sono stati riscontrati dei noduli così generici visto che la RM non è precisa come la Tac e così è andato per un day hospital presso il reparto di gastroenterologia del nostro ospedale più vicino. Gli hanno fatto fare tutti gli esami di routine e dopo aver aspettato l'esito dopo la biopsia gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma del pancreas. Metastasi epatiche. Primatività pancreatica della neoplasia. Diciamo che tra tutte le millimetriche neoplasie, quella più grande è al fegato, se non erro diametro di 12 cm e infatti proprio li aveva dolore. Però con gli esami, l'origine è alla coda del pancreas di 12-13 mm. Siamo rimasti stupiti delle varie neoplasie anche se di pochi mm.
Così ci hanno mandati presso il reparto di oncologia della stessa struttura ospedaliera per parlare con un oncologo. Chirurgia no, visto che ha già metastasi diffuse. Ha iniziato una chemioterapia agli inizi di Novembre e ha appena concluso 2 cicli ( 3 + 3 sedute). Inizialmente solo gemcitabina e nelle ultime tre sedute unita ad Abraxane.
Come in tanti casi che ho letto, anche mio padre mangia pochissimo in 3-4 mesi ha perso diversi kg ed e' quasi pelle ossa. Rifiuta proprio di mangiare un po' di più...riesce a mangiare cose più liquide come brodo, frutta che davano già in ospedale...
Siamo andati allo IEO di Milano per un consulto e hanno detto che questa è la terapia giusta da seguire per questo caso in particolare Abraxane. Quindi a novembre la dott.ssa dello IEO ci ha consigliato di fare una nuova tac magari a gennaio o febbraio, sperando che riesca a proseguire.
A casa mio padre lamenta momenti di sconforto (che non ce la fa più di questa situazione) a momenti di farsi forza. Anch'io e mia madre, e amici e familiari cerchiamo di dargli coraggio. Da qualche settimana gli è aumentato l'ascite sull'addome e la prossima settimana dovrebbe fare un drenaggio ambulatoriale. Per questo gli è stato assegnato Lasix e Aldactone ma lui si è scocciato di andare ogni 5 minuti in bagno.
Quello che vi chiedo è: ci sono dei buoni integratori che danno la giusta forza per affrontare tutto? intanto vorrei chiedere altri consulti presso altri istituti. Ho sentito la chirurgia del Pancreas di Verona, Humanitas e mi hanno detto che per questo caso devo rivolgermi solo ad oncologi, gastroenterologi al limite medicina interna.
Ciao , mio padre ha sofferto della stessa patologia. Un integratore per i muscoli potrebbe aiutare ma mio padre lo detestava come sapore, ascolta i dottori. Mio padre anche dalla coda del pancreas ha visto tutta l'evoluzione purtroppo nel nostro caso maligna ed aggressiva. Visto che potrebbe subentrare il diabete il mio consiglio é di chiedere all'oncologo . A Verona sono bravissimi, non ho fatto in tempo ad accompagnarci papà . Per la chemio ti confermo che è la medesima di mio padre, trattasi di nanoparticelle. Aggiornaci e stai vicino a tuo padre,magari ricordargli che è un guerriero e deve combattere perché La Vita è bella ♡. Un aiuto da un buon terapeuta aiuta, a noi fu offerto dall'Adi ma rifiutammo perché a papà non abbiamo detto che era un paziente terminale. Piccola grande bugia che spero ci perdoni. Mio padre era sensibile e si deprimeva con un nulla, quindi per noi Famiglia fu preferibile soffrire in silenzio e dire qualche dolce bugia.
Papà le parole più belle vorrei avertele dette tutte in vita. Mi manchi.
Davide.30
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 7 feb 2019, 15:24

Re: Adenocarcinoma pancreas (origine) moderatamente differenziato con metastasi non operabile

Messaggio da Davide.30 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come da titolo del post sono in cerca di consigli. Ho iniziato a leggervi qualche settimana fa e oggi ho deciso di scrivere.
Il nostro caso riguarda mio padre, 63 anni, a quanto pare sospettano di adenocarcinoma con verosimile origine pancreatobiliare.
Tutto è iniziato con una tac di novembre 18 che ha rilevato multiple metastasi al fegato. A gennaio 19 la biopsia ha dato l'esito che nessuno si aspettava. Appena ho avuto il risultato ho subito contattato l'ospedale San Raffaele e chirurgia del pancreas di Verona. Fortunatamente siamo riusciti ad incontrare un chirurgo di Verona che ha precisato il fatto di non essere sicuro che l'origine fosse quella evidenziata in biopsia suggerendo altri controlli (gastroscopia, rm). Dopo questo consulto sono iniziati i primi dubbi, come è possibile curare qualcosa che non si sa nemmeno cosa sia.
Purtroppo nel frattempo mio padre sta sempre peggio, ha perso quasi 10kg in un mese ed è sempre stanco. L'oncologo che lo segue oggi ha deciso di iniziare comunque la terapia con gemcitabina + cisplatino ( anche in questo caso ho i miei dubbi).
Siete così gentili da aiutarmi a capirci qualcosa, vi ringrazio tanto.
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Adenocarcinoma pancreas (origine) moderatamente differenziato con metastasi non operabile

Messaggio da Kiarella »

Davide, purtroppo non siamo medici per poterti aiutare. Non capisco come mai la biopsia sia dubbia però so che per decidere la terapia occorre avere un riscontro sulla malattia. Posso dirti che mio papà con adenocarcinoma localmente avanzato al terzo stadio alla testa del pancreas senza metastasi sta facendo Gemcitabina + abraxane. Non tutte le terapie funzionano in modo uguale per tutti....
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Maria L
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 11:06

Re: Adenocarcinoma pancreas (origine) moderatamente differenziato con metastasi non operabile

Messaggio da Maria L »

Davide.30 ha scritto: gio 7 feb 2019, 20:46 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come da titolo del post sono in cerca di consigli. Ho iniziato a leggervi qualche settimana fa e oggi ho deciso di scrivere.
Il nostro caso riguarda mio padre, 63 anni, a quanto pare sospettano di adenocarcinoma con verosimile origine pancreatobiliare.
Tutto è iniziato con una tac di novembre 18 che ha rilevato multiple metastasi al fegato. A gennaio 19 la biopsia ha dato l'esito che nessuno si aspettava. Appena ho avuto il risultato ho subito contattato l'ospedale San Raffaele e chirurgia del pancreas di Verona. Fortunatamente siamo riusciti ad incontrare un chirurgo di Verona che ha precisato il fatto di non essere sicuro che l'origine fosse quella evidenziata in biopsia suggerendo altri controlli (gastroscopia, rm). Dopo questo consulto sono iniziati i primi dubbi, come è possibile curare qualcosa che non si sa nemmeno cosa sia.
Purtroppo nel frattempo mio padre sta sempre peggio, ha perso quasi 10kg in un mese ed è sempre stanco. L'oncologo che lo segue oggi ha deciso di iniziare comunque la terapia con gemcitabina + cisplatino ( anche in questo caso ho i miei dubbi).
Siete così gentili da aiutarmi a capirci qualcosa, vi ringrazio tanto.
ciao davide,mio padre ha fatto Gem + abrax, una sola seduta, purtroppo si è accorto di stare male quando era in faze terminale, tutto partì dalla coda del pancreas che non da grossi sintomi. Ti consiglio di parlarne con un medico.
Papà le parole più belle vorrei avertele dette tutte in vita. Mi manchi.
AndyCap
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 25 gen 2019, 22:42

Re: Adenocarcinoma pancreas (origine) moderatamente differenziato con metastasi non operabile

Messaggio da AndyCap »

Ciao Davide, l'oncologo è sempre di Verona ? mi sembra che tu abbia già contattato i centri di eccellenza nella cura della "bestia". condivido quello che dice Kiarella, ma un' opinione affidabile può solo venirti dal tuo oncologo che ha i risultati degli esami e vede la reazione di tuo padre alla chemio. In ogni caso penso tu abbia il diritto di avere una risposta ad ogni tuo dubbio, quindi cerca di parlarne con l'oncologo. Personalmente ho incontrato personale del San Raffaele, e ho trovato persone preparate ma anche sempre molto disponibili a chiarire ogni mio dubbio. ciao e tanti auguri per il papà.
Andy
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”