Chemio e dolore

Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Chemio e dolore

Messaggio da Kiarella »

La chemioterapia toglie sempre il dolore del tumore oppure solo quando ha efficacia?
Cioè il dolore diminuisce perché anche il tumore regredisce oppure è indipendente la cosa?
Può sparire il dolore ma il tumore rimanere invariato o avanzare?
Grazie a chi risponde.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: Chemio e dolore

Messaggio da Monifra »

Ciao Kiarella, al mio compagno in prima linea era sparito il dolore e in effetti c'era regressione di malattia e la massa si era dimezzata poi con stent biliare ripresa di dolore e tumore purtroppo in progressione ...si va avanti con la seconda linea , morfina in cerotto per il dolore
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Chemio e dolore

Messaggio da Kiarella »

Mio papà il primo giorno aveva dolori forti e ha scoperto che la morfina gli provoca affanno, fatica a respirare e quindi l’ha sospesa. Oggi ha fatto il secondo giorno (dopo una settimana) e ha avuto meno dolori.....volevo capire se poteva essere la chemio che funziona...anche se so benissimo che è presto per scoprirlo...giusto per prepararsi.
In seconda linea cosa fa il tuo compagno forfiri?
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Monifra
Membro
Messaggi: 116
Iscritto il: lun 5 mar 2018, 21:55

Re: Chemio e dolore

Messaggio da Monifra »

Ciao , il mio compagno fa folfirinox, se cala il dolore la terapia sta funzionando
Vedrai che fra un paio di sedute faranno i marcatori che dovrebbero dare qualche indicazione
In bocca al lupo
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Chemio e dolore

Messaggio da Kiarella »

Vi auguro che folforinox funzioni!!
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Neve_lieve
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 14 feb 2019, 15:44

Re: Chemio e dolore

Messaggio da Neve_lieve »

Ciao Kiarelka, ciao a tutti!volevo porre anch’io questa domanda perché sono logorata dall’ansia!
Mio papà ha k pancreas IV stadio con met polmonari, carcinosi peritoneale e infiltrazioni Del moncone gastrico.
Abbiamo fatto due cicli di chemio ( una a settimana con riposo di una settimana) e ci siamo fermati.
L’oncologo ha voluto fare Tac di controllo che abbiamo fatto ieri ( in pratica un mese di fermo).
Ci vorrà una settimana per esito e il marcatore lo ha fatto fare il medico in ospedale, quindi ha lui l’esito e ha detto che lo guarderemo insieme a visita la prossima settimana.
Io tremo, nonostante da quando ha fatto chemio, mio papà è sensibilmente migliorato relativamente al dolore che è praticamente sparito ( abbiamo diminuito targin a 15) e all’appetito che è tornato.
Lui si sente bene tanto che riesce a condurre la vita normale con tutte le dovute accortezze.
Secondo voi sono segnali positivi?
So che nessuno è medico e non è giusto dare aspettative o illusioni, ma vorrei un conforto/ opinione perché sono lscerata dall’ansia.
Grazie anticipatamente.
AndyCap
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 25 gen 2019, 22:42

Re: Chemio e dolore

Messaggio da AndyCap »

Ciao Neve_lieve, che tipo di chemio ha fatto papa' ? sai i motivi perchè è stata fermata ? in ogni goditi il miglioramento del papà.
Andy
Neve_lieve
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 14 feb 2019, 15:44

Re: Chemio e dolore

Messaggio da Neve_lieve »

Salve!
Gemcitabina + nab- paclitaxel.
È stata fermata per tac di controllo ( con tempi di attesa abbastanza lunghi). E rivalutazione post tac
AndyCap
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 25 gen 2019, 22:42

Re: Chemio e dolore

Messaggio da AndyCap »

Ciao Neve_lieve, non sono un dottore, ma la gem+abraxane (nab-paclitaxel) è probabilmente la cura più avanzata che attualmente la chemio può dare. Può darsi che sia stata fermata per controllare che nessuna delle molti controindicazioni che ha (la chemio è ovviamente una cura tossica) si stia verificando. ma questo può saperlo solo il tuo oncologo. abbi fiducia. un ,are di auguri. non mollate mai.
Andy
Neve_lieve
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 14 feb 2019, 15:44

Re: Chemio e dolore

Messaggio da Neve_lieve »

Grazie tante!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”