Tumore colon e linfonodi intra-addominali

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Riccardo80
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 21 feb 2019, 19:36

Tumore colon e linfonodi intra-addominali

Messaggio da Riccardo80 »

Salve a tutti,
mio padre lo scorso dicembre è stato operato per rimuovere adenocarcinoma colon trasverso pT3 pN2a Mx G3. Metastasi a distanza assenti.
Durante l'intervento si è osservato grossolano pacchetto linfonodale a carico del mesocolon traverso. Quest'ultimo di dimensioni 3 cm x 3,5 non è stato rimosso per Impossibilità di clivaggio dello stesso dalla vena mesenterica superiore. Sottoposto a schema xelox dopo secondo ciclo viene effettuata a metà febbraio una tac in cui si osserva che la stessa struttura linfonodale ha raddoppiato il suo volume intaccando ulteriormente i vasi mesenterici. A ciò si aggiunge cavernoma portale per via della massa tumorale e dei farmaci assunti.
Qualcuno ha esperienza su questa patologia di tumori secondari dei linfonodi intra-addominali con interessamento vascolare? Sapete se esiste un centro in grado di trattarla chirurgicamente (o con altre tecniche) per una asportazione completa della massa tumorale (eventuale ricostruzione delle vene coinvolte)?
Grazie a tutti quanti che mi potranno indirizzare.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Tumore colon e linfonodi intra-addominali

Messaggio da moni1 »

Ciao Riccardo, io non ti so aiutare, spero qualcuno più ferrato possa risponderti velocemente. intanto un saluto.
Riccardo80
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 21 feb 2019, 19:36

Re: Tumore colon e linfonodi intra-addominali

Messaggio da Riccardo80 »

Ti ringrazio, spero che qualcuno mi possa dare al più presto dei consigli. La situazione evolve rapidamente ed io non so ancora quale potrebbe essere la strada migliore da percorrere.
andre64
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 2 lug 2018, 14:42

Re: Tumore colon e linfonodi intra-addominali

Messaggio da andre64 »

A Monza sono bravi, molto bravi. Non so da dove tu scriva. La mia ex vicina di casa ha avuto una ricaduta pessima, ha trovato una dottoressa al Centro Tumori di Milano. Anche li devi trovare le giuste persone.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”