Per mio padre...non c’è nulla da fare

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
AndrAle
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 7:03

Per mio padre...non c’è nulla da fare

Messaggio da AndrAle »

Buongiorno a tutti,sono iscritta da poco,ma vi leggo spesso da quando a mio padre è stato diagnosticato il male... Ora sembra che siamo arrivati ad un punto in cui dobbiamo solo aspettare, non possiamo fare altro se non intraprendere il percorso delle cure palliative. Io non voglio accettare questo...X me c’e ancora un minimo di speranza, non che guarisca,ma che possa vivere almeno un altro po senza l’effetto degli oppiacei che lo rendono assente,disconnesso...insomma non il papà di prima.
Vi racconto un po’ la storia...circa 6 anni fa gli è stat asportata la vescica per un tumore...un anno fa gli è stato diagnosticato un cancro al rene di 4 grado...asportazione del rene! prima pet fatta dopo 3 mesi era ok...non c’era più nulla!felici come una pasqua... seconda pet fatta a distanza di 3 mesi dalla prima...il crollo.
Una nuova formazione sulle vertebre vicino al rene asportato,e una piccola formazione all’altezza dell’esofago. L’oncologo ci dice che nelle sue condizioni fisiche può fare solo la radio(insufficienza renale e cardiopatico).
Nel frattempo cortisone e antidolorifici...per un po’ sembrava andar bene...anche dall’ultima pet fatta un mese fa sembravano migliori le condizioni...ha fatto altre poche sedute di radio,ma nel frattempo i forti dolori alla schiena sono ricomparsi,tanto da impossibilitarlo a svolgere le attività quotidiane,gambe gonfie,tremore,sonnolenza...ed arriviamo ad oggi. Gli hanno trovato la glicemia altissima...tanto che ha avuto un coma glicemico...ma in cuor mio ho pensato...ok,sistemiamo questa faccenda della glicemia,e poi starà bene visto che la pet è andata bene ed ha fatto altra radio, Ma così non sembra...i medici ci hanno detto che ormai non possiamo più far nulla...se non quella di iniziare il perscorso delle cure palliative attraverso un hospice domicialiare. Questo non riesco ad accettarlo,mi sembra di stare ad anticipare i tempi...lo so che prima o poi si arriverà a quel momento in cui avrà bisogno dell’assistenza,che sarà allettato, ma perché ora?perche non aspettare e vedere Se questa situazione attuale dipenda dalla glicemia...ha già iniziato a prendere un oppiaceo,a basso dosaggio,già accusa gli effetti...tutto questo non può essere rimandato? Sono io che non voglio accettare la realtà?
Scusate se mi sono dilungata un po’ troppo,sono in crisi...non so cosa ci aspetterà,se sarò in grado come figlia,e mamma di 3 bimbi, a gestire la situazione...io che ho paura anche solo delle analisi,sarò in grado di aiutarlo...a dargli le giuste cure e il giusto conforto? Ho paura
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Per mio padre...non c’è nulla da fare

Messaggio da Franco953 »

Cara AndrAle capisco la situazione non facile e decisamente preoccupante.
Certo papà ha attraversato momenti difficili e le sue condizioni fisiche non sono delle migliori.
Se tuttavia non sei convinta della diagnosi dei medici, prova a chiedere un consulto presso un' altra struttura.
Attualmente presso quale ospedale siete ?
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
AndrAle
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 7:03

Re: Per mio padre...non c’è nulla da fare

Messaggio da AndrAle »

Un ospedale di Roma...non voglio pubblicare il nome...in realtà mi fido,sono in gamba,lo hanno salvato da qello che è stato l’operato di un altro ospedale che lo ha rovinato... che lui non possa fare nessun tipo di cura per combattere il male é un dato certo... solo che non mi capacito di come una situazione possa degenerare così,di punto in bianco...
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Per mio padre...non c’è nulla da fare

Messaggio da Valentina&Sofia »

Purtroppo, anche se è brutto da accettare, è una situazione molto comune. Mio zio ad esempio ha cominciato ad accusare una tosse strana ad ottobre e a dicembre non c’era più. Mia mamma ugualmente ha avuto un netto peggioramento quando ce l’hanno mandata a casa, a dir loro per prendere fiato, in un giorno e mezzo. È dura da accettare, per questo vale la pena vivere a pieno tutti i momenti perché ogni giorno potrebbe essere l’ultimo.
Deboraricci
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 0:49

Re: Per mio padre...non c’è nulla da fare

Messaggio da Deboraricci »

Ciao, come si fa a nn avere paura?Dove si trova la forza di guardare negli occhi papà, mentre lo vedi spegnersi sempre di più? Anche per noi nn c’è nessuna speranza. Da 15 giorni e ‘ ricoverato in Hospice. Aspettiamo insieme alle fantastiche persone che vi lavorano. Spero soffra il meno possibile
AndrAle
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 23 feb 2019, 7:03

Re: Per mio padre...non c’è nulla da fare

Messaggio da AndrAle »

Credo sia impossibile non avere paura o accettare la cosa...credo che non si è mai pronti,nonostante la battaglia contro questo male...non credo di riuscirci...la cosa che mi rincuora è che lui non senta alcun dolore...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”