adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

AndyCap
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 25 gen 2019, 22:42

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da AndyCap »

Ciao Elena, papà ha iniziato la chemio, solo gemcitabina, giovedì.
il primo gg è andato benissimo, quasi come non averla fatta.
Il secondo gg, al mattino non stava tanto bene, ma nel pomeriggio/sera si è ripreso.
Oggi ha la pressione bassissima (min a 65 ... speriam non gli venga un collasso...) per cui è completamente frastornato.
Per il dolore ha iniziato a prendere il Targin (10mg ogni 12h)
siccome gli hanno dato anche un poì di cortisone per stimolare un minimo l'appetito, la glicemia è schizzata...
Prende integratori e enzimi (Creon . grazie :-) )
Siamo solo all'inizio ma è già un'altra persona :-(.
Da iperattivo che era, adesso praticamente non esce più di casa.
un abbraccio alla mamma. vedrai che domani starà meglio e potrà riprendere la cura.
Andrea
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

È da molto che non scrivo e non leggo, dopo quasi 2 anni avevo bisogno di allontanarmi da questo schifo di malattia, Leonmari per me era speranza e forza, mi aveva fatto credere che si poteva vincere e ho dedicato tutto questo periodo a cercare di trasmettere a mia mamma questa energia. Ora mamma è alla terza linea con il FOLFOX, non si alza dal letto praticamente da 3 settimane. non ha voglia di mangiare, di tenere gli occhi aperti, vuole solo dormire. Esco di casa col terrore, quando entro è lo stesso. Di notte non dormo per sentire i suoi passi verso il bagno. È stanca di lottare, io non so cosa fare per aiutarla. Scusatemi ma avevi bisogno di sfogarmi
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Faby76 »

Ciao Parfugg. Io essendo sposata questa prospettiva mi manca. Però ricordo che mia mamma gli ultimi giorni prima di ricoverarlo in hospice voleva compagnia la notte. Ti mando un fortissimo abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Simiurs
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 16 ago 2018, 17:36

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Simiurs »

pafugg ha scritto: lun 25 feb 2019, 5:11 È da molto che non scrivo e non leggo, dopo quasi 2 anni avevo bisogno di allontanarmi da questo schifo di malattia, Leonmari per me era speranza e forza, mi aveva fatto credere che si poteva vincere e ho dedicato tutto questo periodo a cercare di trasmettere a mia mamma questa energia. Ora mamma è alla terza linea con il FOLFOX, non si alza dal letto praticamente da 3 settimane. non ha voglia di mangiare, di tenere gli occhi aperti, vuole solo dormire. Esco di casa col terrore, quando entro è lo stesso. Di notte non dormo per sentire i suoi passi verso il bagno. È stanca di lottare, io non so cosa fare per aiutarla. Scusatemi ma avevi bisogno di sfogarmi
Ciao pafugg ti seguivo io pure a te ..... forza ci vuole tanta forza , rivivo le stesse sensazioni e mi sento malissimo. U un forte abbraccio virtuale 😔
Simiurs
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 16 ago 2018, 17:36

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Simiurs »

Pafugg hai attivato L assistenza domiciliare? Io L ho fatto e devo dire che mi hanno aiutata tanto, anche con la nutrizione parenterale. Informati
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Oggi ho chiesto mia mamma l'assistenza in deroga, non essendo lei residente a Verona almeno ora ha un medico di base qui. Le hanno aggiunto l'esenzione 3C1 alla 048. Ho fatto compilare al medico la richiesta per l'assistenza domiciliare e avere il palliativista, domani vedo di avere una sedia a rotelle e un materasso antidecubito.
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Faby76 ha scritto: lun 25 feb 2019, 11:03 Ciao Parfugg. Io essendo sposata questa prospettiva mi manca. Però ricordo che mia mamma gli ultimi giorni prima di ricoverarlo in hospice voleva compagnia la notte. Ti mando un fortissimo abbraccio
Cara Faby76, io sono sposata e ho 2 bimbe piccole.. faccio quello che posso, ma è difficilissimo,far finta di sorridere per le figlie, far finta che sia passeggero per mia mamma e che guarirà. Non riesco nemmeno più a fingere, mi viene solo da piangere nel vederla così..cmq oggi viene l'elettricista a farmi delle modifiche così le metto la TV in camera, magari questo la incentiva a stare un pochino più sveglia
AndyCap
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 25 gen 2019, 22:42

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da AndyCap »

Cara Pafugg,
un abbraccio infinito. Non mollare, anche se è dura.
Andrea
pafugg
Membro
Messaggi: 74
Iscritto il: gio 16 nov 2017, 21:30

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da pafugg »

Ciao Andrea, grazie. In questi GG sto lottando con il sistema: l'assistenza in deroga le dà diritto ad avere il medico di base qui, e per gentilezza l'assistenza domiciliare. Ma non gli ausili. Sto cercando che possa darle assistenza quando io non ci sono. Le ho messo cerotto di morfina a basso dosaggio, ma sente dolore. Oggi è stata una giornata straziante, ha il viso deformato, non parla, non apre gli occhi quasi più. Sta soffrendo moltissimo, ho dovuto mandare le mie figlie dai miei suoceri perché non vedessero e non sentissero, stanotte dormono lì.
Gida
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 23 giu 2018, 0:31

Re: adenocarcinoma pancreas fase IV, met linfonodali e polmonari

Messaggio da Gida »

Pafigg mi dispiace tantissimo. In questi casi occorrerebbe un bravo medico della medicina del dolore. Ho perso mio marito 10 anni fa per un tumore ai polmoni. Con la giusta dose di morfina si è evitato atroci sofferenze. È l'unica consolazione. In bocca al lupo.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”