Fase terminale senza sintomi?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Francesca88
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 21:59

Fase terminale senza sintomi?

Messaggio da Francesca88 »

Buonasera.
Intanto mi scuso anticipatamente se non sarò particolarmente chiara o se non mi esprimero' nel migliore dei modi ma ho deciso di scrivere qui anche se non credo di essere pronta a farlo.
Io sono Francesca, ho 30 anni..
Mia mamma ha iniziato con un tumore ovarico nel 2014 ed adesso dopo un improvviso blocco intestinale é stata dichiarata malata terminale e siamo seguiti a casa dalle cure palliative..
Mia mamma è una guerriera fuori dal comune, é sopravvissuta a cose che hanno sbalordito anche i medici. Tutti i dottori che la seguono però continuano a dirmi che mancano pochi mesi.. Quello che mi chiedo però e che mi porta a scrivere qua é questo:possibile che mia mamma oltre ad una stanchezza (che comunque non la porta a stare allettata o a dormire tutto il giorno) non ha altri sintomi? Non mi capacito che possa lasciarci vedendola comunque stare '' bene''.
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Fase terminale senza sintomi?

Messaggio da Solidea »

Cara Francesca, e su che basi è stata dichiarata malata terminale? Gli ultimi esami che cosa hanno rivelato?
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Fase terminale senza sintomi?

Messaggio da maddalena »

Ciao Solidea .. sei stata poco bene ?!
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Fase terminale senza sintomi?

Messaggio da Solidea »

Ciao Maddalena, no, sto bene, grazie! Sono stata assorbita da lavoro e faccende varie. Tu come stai? Grazie per il pensiero!
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Fase terminale senza sintomi?

Messaggio da maddalena »

Bene .. se non è per salute ... ho notato la tua assenza ... così ho chiesto!

Qua si va avanti con stesso schema terapeutico... Folfiri finché organismo sopporta ... e non subentra altro...
Poi si interverrà riciclando le precedenti terapie... 🤷‍♀️🤷‍♀️🤷‍♀️.
Si sta continuamente sul chi va là...,,
Vorrei tentare X profilazione genomica .. quella sul tessuto tumorale è negativa ...
Buone cose Carissima
Francesca88
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 26 nov 2018, 21:59

Re: Fase terminale senza sintomi?

Messaggio da Francesca88 »

Solidea il valore tumorale è alle stelle, da molti mesi non risponde più alla chemioterapia. Ormai ha tentato tutte le possibilità di chemioterapia che secondo gli oncologi il suo corpo riesce a sopportare. Tac non ne fanno da settembre perché secondo loro non reggerebbe neanche quella, nell'ultima tac le metastasi erano leggermente aumentate e dato il blocco intestinale (comunque risolto) pare sia interessato anche il peritoneo. Mia mamma non ha nessun tipo di dolore e di disturbo..
Saiyuki
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 2 dic 2018, 3:55

Re: Fase terminale senza sintomi?

Messaggio da Saiyuki »

Francesca88 mi trovo nella stessa tua situazione
Anche mia mamma è considerata terminale, ricoverata all'Hospice, ma è attiva come se non avesse nulla.
Sono molto confusa anche io ma grazie a questo forum voglio iniziare a chiedere altri pareri medici.
Consiglio che do anche a te.
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Fase terminale senza sintomi?

Messaggio da Valentina&Sofia »

Francesca mi dispiace tanto. Purtroppo può capitare, non sono ancora riuscita a capire se sia un bene o un male...mia mamma è rimasta abbastanza attiva e lucida fino a circa due giorni prima di lasciarci. Dopo una brutta infezione, si era ripresa, aveva cominciato a mangiare, a fare qualche passetto, a ridere e a sperare... fino all’ultimo respiro è rimasta cosciente, ci riconosceva, ci chiamava... quando i medici ci hanno dato che le mancava poco, considera che era inizio anno, io dovevo partorire e lei mi ha aiutato molto. A marzo era in ospedale con me. L’infezione L’ha debilitata parecchio ma sembrava in ripresa...in realtà il male era silente e avanzava. Siamo riusciti ad esaudire il suo desiderio di tornare a casa. Ci è rimasta due giorni...quanta tristezza! Ti abbraccio forte
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Fase terminale senza sintomi?

Messaggio da Solidea »

Sì, ho capito.
Per i medici si aspetta che si muoia, in sostanza.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Avatar utente
Sterling
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 8 mar 2019, 9:54

Re: Fase terminale senza sintomi?

Messaggio da Sterling »

Me lo chiedo sempre anch'io come sia possibile...
Perdonare gli altri è facile, perdonare noi stessi è il problema.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”