Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Mariah
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 15 mar 2019, 8:04

Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Messaggio da Mariah »

Ciao a tutti...
Poco tempo fa...il 22 febbraio a mio padre (età 63 anni) è stato diagnosticato un tumore al colon con metastasi al fegato...al fegato ci sono ben 6 lesioni...all'ospedale Civico di Palermo ci hanno subito detto che mio padre non è operabile e che al momento l'unica strada da percorrere è quella della chemioterapia per cercare di ridurre le metastasi e sperare un domani di poterlo operare al tumore primitivo. Le possibilità di guarigione sono pari a zero...
Sono stati fatti quasi tutti gli accertamenti: prelievo del sangue, esami delle urine, ecografia all'addome, Tac con contrasto in testa, nel torace e nell'addome, la colonscopia e adesso siamo in attesa che ci chiamino per i risultati della biopsia...
Inoltre ci hanno detto di guardare gli aspetti positivi, ovvero che i valori del sangue risultano ottimi, non è nemmeno anemico, ha un fegato che macina bene e dalla sua parte ha l'età...ma noi figlie giovani siamo disperate e non sappiamo dove sbattere la testa...vorremmo prendere altri pareri, altre consulenze oncologiche...anche fuori Palermo, fuori dalla Sicilia. Qualcuno può riportare qualche esperienza simile con un esito positivo? O potete consigliarmi un centro che magari può mirare a cure più avanzate?
eiron
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 16:47

Re: Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Messaggio da eiron »

Potresti contattare l'ospedale di padova che recentemente ha compiuto un intervento rivoluzionario su un paziente affetto da tumore al colon retto con metastasi epatiche inoperabili

https://www.google.com/amp/s/scienze.fa ... egato/amp/
Mariah
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 15 mar 2019, 8:04

Re: Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Messaggio da Mariah »

Grazie Eiron, avevo sentito parlare al tg di questo intervento eccezionale che a quanto pare è stato effettuato per la prima volta in Italia...sicuramente proverò a consultarli...anche se a volte penso che i miracoli non sono per tutti :(
Anche alla clinica Maddalena di Palermo avevo sentito parlare di un intervento salva vita su una donna malata di tumore al colon con metastasi avanzate. Ma quando sono andata io per un consulto non mi hanno dato molte speranze...mi hanno detto le stesse cose.
Ma non mi darò per vinta 💪
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Messaggio da Elegra »

Ciao Mariah
Mi dispiace molto e ti capisco
I miei genitori sono morti entrambi per carcinoma al colon metastatico.
Loro erano in cura a Humanitas e a Ieo e ci siamo trovati bene. Ci sono persone che vivono bene per molti anni con le metastasi (non è stato il nostro caso)..il tuo papà ha la mutazione Kras?
Ci sono persone di questo forum che collegano la chemio con percorsi di nutrizione adeguati. Ti consiglio il progetto smartfood dello Ieo.
Facci sapere!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Mariah
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 15 mar 2019, 8:04

Re: Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Messaggio da Mariah »

Elegra grazie mille per la tua risposta
Perdonami l'ignoranza, ma cosa significa mutazione Kras? Fin'ora non ci hanno menzionato questi termini
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Messaggio da Elegra »

È l'esame genetico
Noi l'abbiamo fatto in Humanitas a pagamento ma so che quasi ovunque lo fanno anche il convenzione SsN. È molto importante saperlo per scegliere il tipo di chemio da intraprendere.
Provate a chiedere all'oncologo..magari ve l'hanno fatto e vi danno l'esito con la biopsia.
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Mariah
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 15 mar 2019, 8:04

Re: Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Messaggio da Mariah »

Va bene chiederò allora, grazie mille Elegra per questa informazione
Cater8690
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 15 mar 2019, 22:10

Re: Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Messaggio da Cater8690 »

Buonasera a tutti sono un nuovo membro mio marito ha cancro colon metastasi epatiche volevo chiedere se qualcuno sta assumendo integratore syncrho levels e cell riprogram
Ultima modifica di Cater8690 il dom 17 mar 2019, 19:31, modificato 2 volte in totale.
TatyMark
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 6 lug 2018, 14:54

Re: Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Messaggio da TatyMark »

Mio padre ha una metastasi al fegato da 4 cm e altri 9 piccoli noduli ....verrà operato ad aprile a Padova. Conviene sentire un altro parere perché anche mio padre in due diverse strutture era stato valutato come inoperabile.
Mariah
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 15 mar 2019, 8:04

Re: Tumore al colon in stadio avanzato con metastasi epatiche

Messaggio da Mariah »

Ciao TatyMark, di preciso in quale ospedale di Padova verrà operato tuo padre?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”