Decisione Importante BRCA1

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Fiorerosa
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 1 mag 2019, 19:59

Decisione Importante BRCA1

Messaggio da Fiorerosa »

Buongiorno...
Qualche tempo fa ho scoperto di essere portatrice di mutazione genetica BRCA1 e quindi ad alto rischio di carcinoma ovarico. Soluzione proposta entro massimo due anni asportazione delle ovaie . Io a causa di un’altra malattia cronica non posso prendere ormoni per la menopausa indotta precoce . Stavo valutando tutte le strade anche quella di non operarmi ... la mia domanda è che sintomi provoca un tumore ovarico? Se si rifiutasse chemio e intervento quanto si vive ? Ci sarebbero terapie del dolore adatte ?
Magari vi sembra una strana domanda... sicuramente lo è ma in questo momento vorrei sapere più cose possibile... grazie a chi vorrà rispondere
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da Franco953 »

Cosa dire ?
Se fossi un sostenitore della chiomioterapia e della radioterapia , come in effetti lo sono, ti direi di sottoporti alle cure previste se i medici lo riterranno opportuno dopo l' operazione. Molti pazienti grazie agli interventi risolutivi e ad applicazioni chemio e/o radio, si riprendono e riescono a vivere una vita abbastanza normale. In fondo gli effetti collaterali sono gestibili e poi con pazienza passano. Certo il pericolo recidiva rimane sempre.
Se fossi invece, come molti lo sono, contro la chemio e la radio perché in molti casi sfiniscono il paziente fisicamente abbassando le difese immunitarie esponendolo così a nuove infezioni .
inoltre bisogna tenere conto degli effetti collaterali che a volte sono pesanti
Poi ci sono coloro che preferiscono non farsi operare e non sottoporsi ad alcuna cura .Dicono che così non soffriranno inutilmente e quando sarà la loro ora se ne andranno. In quando tempo? Dipende da molteplici fattori e quindi da caso a caso.
Come vedi esistono diverse posizioni ed ognuna con valide ragioni.
Cara Fiorerosa si tratta di scelte personali. Fai bene ad informarti. Solo informandosi si può scegliere in tutta coscienza. Ma fallo anche e soprattutto con i medici, gli oncologi, gli psicologi e loro sapranno darti la loro versione, la loro idea per poi prendere la tua decisione
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da Faby76 »

Ciao Filomena. Io al posto tuo farei le ecografie alle ovaie più di frequente. Al minimo dubbio le toglierei. Magari si ammala solo un ovaio e l'altro no. Poi so che nel caso degli altri tumori se l'intervento è fattibile non c'è bisogno di fare ne chemio ne radio. Quali sono gli effetti di un eventuale menopausa precoce indotta? Penso a parte le vampate l'osteoporosi e poi non so..... Penso che ci saranno delle medicine per alleviare gli effetti collaterali della menopausa precoce. Poi ti posso consigliare di non pensarci troppo e piano piano si affronta tutto. Mia mamma ha fatto chemio e radio per un tumore al seno e dopo circa 20 anni lo possiamo raccontare assieme. Mio padre grazie alla chemio ha vissuto discretamente circa 2 anni con addosso un tumore al pancreas per sua sfortuna inoperabile. Conosco persone operate sopravvissute. Ognuno di noi ha il suo destino che non ci è dato sapere. Ti mando un forte abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Fiorerosa
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 1 mag 2019, 19:59

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da Fiorerosa »

Grazie per le vostre risposte... ho intrapreso un percorso psicologico poco dopo aver appreso la notizia. Alla prima visita ho fatto un po’ di domande . Tra poco devo fare la seconda visita e farò altre domande.... spero ovviamente di avere ancora del tempo per capire cosa fare ... intanto cerco di raccogliere il più possibile anche in fatto di esperienze che per quanto siano diverse mi possono aiutare
[Antonio]
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: mer 2 set 2015, 0:46

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da [Antonio] »

Da quello che so io quel tipo di mutazione non aumenta solo il rischio di carcinoma ovarico, quanto (e soprattutto) il rischio di un tumore alla mammella.

E' importante valutare la familiarita': se c'e' la mamma, la nonna o una zia che hanno avuto un tumore simile, non c'e' assolutamente tempo da perdere, asportazione delle ovaie e dei seni il prima possibile, senza aspettare per nessun motivo due anni.

La chemioterapia, a malattia gia' insorta, e' un calvario di Cristo, che si sa quando inizia ma non si sa quando finisce.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da Faby76 »

Mia mamma tumore al seno e anche una sua zia. Mi consigliate di fare quest'esame? Qual'è l'iter? Io e mia sorella facciamo mammografia e ecografia ogni anno. Può bastare?
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
[Antonio]
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: mer 2 set 2015, 0:46

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da [Antonio] »

Faby76 quindi sei una donna ?

Io farei sicuramente, se fossi al tuo posto.

Ti togli subito il pensiero e vivi piu' serena.
Fiorerosa
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 1 mag 2019, 19:59

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da Fiorerosa »

Faby76 ha scritto: gio 2 mag 2019, 22:15 Mia mamma tumore al seno e anche una sua zia. Mi consigliate di fare quest'esame? Qual'è l'iter? Io e mia sorella facciamo mammografia e ecografia ogni anno. Può bastare?
Se entrambe hanno avuto tumore al seno magari anche le nonne o altre donne della famiglia, sua mamma può chiedere una visita genetica per verificare se è il caso di fare il test . Qualora fosse negativo non c’è bisogno che lei faccia il test . Comunque mi è stato detto al centro tumori che anche in caso di positività a brca la diagnosi di tumore al seno è più precoce infatti m hanno consigliato intervento a ovaie
Fiorerosa
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 1 mag 2019, 19:59

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da Fiorerosa »

[Antonio] ha scritto: gio 2 mag 2019, 21:58 Da quello che so io quel tipo di mutazione non aumenta solo il rischio di carcinoma ovarico, quanto (e soprattutto) il rischio di un tumore alla mammella.

E' importante valutare la familiarita': se c'e' la mamma, la nonna o una zia che hanno avuto un tumore simile, non c'e' assolutamente tempo da perdere, asportazione delle ovaie e dei seni il prima possibile, senza aspettare per nessun motivo due anni.

La chemioterapia, a malattia gia' insorta, e' un calvario di Cristo, che si sa quando inizia ma non si sa quando finisce.
Quello che vorrei sapere è se uno decidesse di non effettuare intervento preventivo e si ammalasse e rifiutasse chemio o altro quanto potrebbe vivere è in che modo ?
[Antonio]
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: mer 2 set 2015, 0:46

Re: Decisione Importante BRCA1

Messaggio da [Antonio] »

Non mi sembra, francamente, un buon consiglio quello che ti e' stato dato.

Se si prende la decisione, sicuramente non facile e comprensibilmente sofferta, dell'asportazione preventiva, e' meglio togliere tutto, sia ovaie che seni.

Esattamente come ha fatto Angelina Jolie.

Che senso ha asportare le ovaie e non intervenire anche sui seni, che sono il focolaio piu' frequente dei carcinomi.
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”