tomoterapia testa collo e cisplatino

Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

@ikebana, come va la terapia antibiotica?
Happy999
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 13 mag 2019, 13:51

Tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Happy999 »

Buongiorno a tutti.
Sono una nuova iscritta e Scrivo qui perché vorrei tanto un confronto sugli effetti collaterali della radioterapia.
Ho un tumore rinofaringeo T2 diagnosticato x caso 2 mesi fa e da 9 gg ho iniziato radioterapia. Dovrò farne 35.(niente chemio e niente intervento - tumore solo nel rinofaringe)
Ma io sono già completamente k o.
Ho un fuoco in gola e afte sulla lingua oltre che salivazione scarsa che mi fa bere in continuazione.
Fatico già ad alimentarmi e l idea che mi mancano almeno 40 gg (la radio la faccio solo dal lunedi al venerdi) mi fa stare ancora peggio.
Posso sapere se questo forte dolore passerà prima?cosa devo aspettarmi? Grazie di cuore a chi mi risponderà.
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao Happy, purtroppo gli effetti collaterali delle radio sono proprio quelli che hai descritto. Se posso consigliarti chiedi subito un consulto con i radioterapisti e chiedi farmaci che possano alleviare i sintomi. Ci sono ottimi farmaci/collutori per disinfettare la bocca, saliva artificiale e antidolorifici più o meno forti. Non avere paura di chiedere, sono 40 giorni ma ti sembreranno lunghissimi quindi tieni duro mi raccomando. Ciao
Happy999
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 13 mag 2019, 13:51

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Happy999 »

Grazie della risposta. Domani chiedero. Ma una volta finita la radio quando tornerò All mia vita 'normale'?
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Dipende, la ripresa non è uguale per tutti. Fai un passo alla volta, ora concentrati sulla terapia e una volta terminata vedrai che piano piano ci si riprende. Non è una passeggiata ma vedrai che troverai la forza che ti occorre. Un abbraccio
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Happy, come ti ha detto M.Lina chiedi ai radioterapisti, mi sembra strano che già non ti abbiano consigliato cosa fare in caso degli inevitabili effetti collaterali, anzi , a mio marito avevamo anche consigliato come prepararsi...
Anche per quanto riguarda l' alimentazione era seguito da nutrizionista, ora dovresti mangiare tutto frullato e molto morbido e poi alimenti molto nutrienti ,eventualmente aggiungere anche integratori.
Dopo quanto tempo ritornerai alla vita normale?
Ognuno reagisce in modo diverso, conta tanto anche come si affronta il tutto...mio marito dopo meno di un mese dalla fine terapie stava già abbastanza bene. Ma...purtroppo, e ora non voglio farti spaventare, ma credo che ti avranno detto dei possibili effetti collaterali che in alcuni casi possono essere permanenti, tipo la salivazione che a due anni e mezzo da fine terapie purtroppo ancora scarseggia, ma si impara a conviverci, basta avere acqua sempre a disposizione, a lui ha lasciato anche un fastidioso muco.
Ma non è detto che a te succeda questo, quindi stai serena e affronta tutto nel miglior modo che puoi ,
Ti posso assicurare che la sua qualità di vita è normale e con i fastidi ci si convive .
Un abbraccio e se vuoi siamo qui!
Happy999
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 13 mag 2019, 13:51

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Happy999 »

Grazie. X ora mi avevano consigliato risciacqui con bicarbonato (che x me brucia tantissimo) e dieta più liquida...ma non pensavo fosse così dura già dopo la 9. Sinceramente non so dove troverò le forze..Spero che domani mi diano antidolorifici (per ora sto prendendo due tachipirine al gg).
Grazie di cuore.
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Dove sei in cura?
Happy999
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 13 mag 2019, 13:51

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Happy999 »

A milano
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

In che ospedale? Io al San Raffaele
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”