Cerco risposte. Adenocarcinoma polmonare IV stadio

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Giorgiuzza
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 29 mag 2019, 16:53

Cerco risposte. Adenocarcinoma polmonare IV stadio

Messaggio da Giorgiuzza »

La compagna di mio padre è morta oggi dopo radioterapia mirata per metastasi al lobo occipitale (era di 3mm) e solo un ciclo di chemio fatto l'8 maggio, il secondo sarebbe stato oggi. Ricoverata settimana scorsa per perforazione intestino, operata d'urgenza. Stava bene, dalla terapia intensiva dovevano spostarla in reparto ma ieri fatta tac perché non respirava bene, versamento nel polmone. Glielo hanno drenato, credo, poi non si sa come verso le 6 è morta. I medici hanno detto a mio padre che son state le metastasi nel cervello e hanno causato un'ischemia, e che in ogni caso non sarebbe durata più di 2 mesi. Ma come mai all'oncologico non ci hanno detto che era in fase terminale. Perché non le hanno sconsigliato la chemio ma anzi, ha peggiorato la sua salute e portarla via in appena 21 giorni da inizio chemio. Se non l'avesse fatta, certo non l'avrebbe tenuta a bada, ma almeno sarebbe stata poco di più con noi che soli 21 giorni..
E ora come posso aiutare mio padre? La compagna da 30 anni. 30 anni di vita insieme..
Deboraricci
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 0:49

Re: Cerco risposte. Adenocarcinoma polmonare IV stadio

Messaggio da Deboraricci »

Ciao, ogni caso è a se.Ci sto passando anch’io. Per esperienza, posso solo consigliarti di fare tutte le domande che ti fanno avere dei dubbi ai medici che hanno seguito la malattia dall’iinizio. Mio babbo era un 3 stadio b. Adenocarcinoma polmonare. Chemio, immuno e radio. Fortunatamente le ha sopportate bene , poi ad un certo punto del secondo anno di cura... il cancro ha preso il sopravvento. Però senza terapia sarebbe vissuto 3 mesi con dolori ingestibili. Chi di un consulto con l’oncologo lui ti aiuterà sicuramente a chiarire i tuoi dubbi.Poi il sostegno psicologico è di gran aiuto. Ciao a presto
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Cerco risposte. Adenocarcinoma polmonare IV stadio

Messaggio da Valentina&Sofia »

Ho perso mia mamma per lo stesso male 9 mesi fa. I medici hanno tentato radio, chemio di prima linea e di seconda semplicemente per portarla avanti di qualche mese. Immunoterapia non l’ha potuta fare. Credo che in ultimo la chemio fosse di mantenimento e veniva supportata molto con le cure palliative. A noi i medici dicevano, eravamo noi che non volevamo ascoltare...condivido che se hai dubbi devi chiedere. Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”