RISCHIO COMA EPATICO

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
ClorindaM
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 29 mag 2019, 15:11

RISCHIO COMA EPATICO

Messaggio da ClorindaM »

Buongiorno a tutti, vorrei delle informazioni, se possibile, riguardo ad una situazione molto grave da cui è affetta una mia parente. È in stadio terminale per tumore al pancreas con metastasi diffuse al fegato. Questa situazione è iniziata da fine Gennaio, periodo in cui è stato scoperto il male. In questi mesi sono state fatte delle sedute di chemioterapia, per contenere la malattia in stato già avanzato. Purtroppo la chemio non ha dato alcun tipo di miglioramento e ora è stata sospesa del tutto, da una settimana circa a questa parte. La paziente presenta sintomi come estrema stanchezza, naturalmente, e accumulo di liquido nei polmoni (polmonite metastatica) , oltre che un po' di ascite. Il liquido ascitico non è ancora in quantità tali da dover essere asportato, ma alle 19 di stasera le verrà asportato il liquido polmonare, per consentirle di respirare meglio. I medici dicono che la situazione è ormai molto critica e la naturale evoluzione della malattia sarà il coma epatico, perché il fegato funziona sempre meno. Per ora la paziente non ha stato confusionale, è cosciente e si alimenta da sola. Ha tremori alle mani per innalzamento del diabete e feci gialle per la bile. Resta molto tempo allettata. La mia domanda è, in base al quadro clinico descritto, come si presenterà il coma epatico? Si presenterà per stadi? Quali sono i sintomi inequivocabili di coma epatico? E, per ultimo, una volta in coma quanto può durare la paziente in stato comatoso, prima del sopraggiungere della morte?
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile in famiglia?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi a capire.
monix
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 19 apr 2019, 9:19

Re: RISCHIO COMA EPATICO

Messaggio da monix »

ciao, innanzitutto volevo dirti che ti sono molto vicina...e mi dispiacemolto per quello che sta accadendo alla tua parente. IO ho perso mia madre di 75 anni ad inizio mese di maggio per colpa di questo maledetto Cancro al Pancreas, scoperto a metà dicembre... e come nel caso della tua parente... i primi cicli di chemioterapia non hanno fatto effetto ... sebbene circa due mesi fa sembrava stesse riprendendosi ( più energia, meno dolore, più appetito etc) invece la pet ha mostrato un avanzamento con compromissione del fegato.
La situazione è precipitata in 7 giorni fino alle ultime ore in cui è entrata in coma (CREDO PERCHE' NESSUN MEDICO si è fatto vedere) ed è spirata : nel suo caso ... è successo un progressivo e repentino deperimento di tutte le funzioni, dalla incapacità di deglutire e alimentarsi da sola, incapacità ad alzarsi dal letto, di vedere e sentire bene, poi probabilmente ha avuto un aneurisma... perchè non muoveva più un braccio...ma era cosciente e parlava. Il giorno dopo invece non riusciva più a parlare e restava cosciente solo solo pochi minuti.. sembrava assopirsi e invece riapriva gli occhi fino a che sono subentrate difficoltà respiratorie...io ho chiesto la sedazione ... ( non entro in merito al discorso del trattamento deplorevole e della mancata assistenza ricevuta in quella clinica in attesa di trovare un posto all'hospice), dopo aver messo l'ossigeno non riusciva a saturare ed è spirata " dolcemente" in 5 minuti... sono ancora sotto shock...
Successivamente mi hanno detto che se c'è stato un coma epatico è durato davvero pochissimo.. era compresso un pò tutto.. ma credo dipenda dai casi... di solito non dura più di 1/2 giorni ... così è successo anche alla madre di una mia amica...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: RISCHIO COMA EPATICO

Messaggio da Franco953 »

Idem il caso di mio suocero.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: RISCHIO COMA EPATICO

Messaggio da Franco953 »

Idem il caso di mio suocero.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”