Carcinoma surrene

Momy
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 28 mag 2019, 14:32

Carcinoma surrene

Messaggio da Momy »

Buongiorno a tutti,
Il 15 aprile sono stara operata per asportare un espanso di 6 cm circa al surrene destro. Due giorni fa ho ritirato il referto ed e' risultato essere un carcinoma surrenale pT2 ... qualcuno sa' indirizzarmi su qualche centro specializzato o darmi cmq qlc consiglio? Sono un po' smarrita al momento. I medici hanno praticamente detto di andare a Torino in un centro dove c'e piu' casistica rispetto al centro Italia. Potete darmi alcuni chiarimenti? Grazie in anticipo.
maura63
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 21 dic 2018, 5:40

Re: Carcinoma surrene

Messaggio da maura63 »

Ciao Momy,

anch'io sono stata operata per un carcinoma al surrene a Febbraio. Sono in cura a Brescia tu di dove sei?
Momy
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 28 mag 2019, 14:32

Re: Carcinoma surrene

Messaggio da Momy »

Ciao Maura, io sono di Anconala mia dott.ssa di qui mi sta mettendo in contatto con Torino. Porca paletta che sfortuna a qnt pare siamo casi rari... a te hanno gia' prescrittp una terapia? Cm stai? Moralmente anche nn e' facile... guardo ai miei figli e ancora nn mi capacito.
maura63
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 21 dic 2018, 5:40

Re: Carcinoma surrene

Messaggio da maura63 »

Ciao Mony,
Si Torino è l altro ospedale in Italia oltre Brescia che tratta questo tipo di cancro. Si io sono in terapia, prima dell intervento ho fatto 5 cicli di chemio perché ho 2 metastasi hai polmoni e il carcinoma era troppo grande per essere operato. Ora sono in terapia con un farmaco che si chiama Mitotano. In teoria dovrebbero darlo anche a te per scongiurare eventuali metastasi e recidiva. È un farmaco che purtroppo da più o meno i sintomi della chemio tranne che per i capelli, quelli non cadono. Però devo dire che ora sto bene gli effetti collaterali per il momento sono sotto controllo, lavoro e faccio una vita normale finalmente dopo quasi un anno di travagli. Stai tranquilla se è stato preso prima che siano comparse metastasi è tutto molto più facile. Sii positiva e vedrai che andrà tutto per il meglio.

Maurizia
Momy
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 28 mag 2019, 14:32

Re: Carcinoma surrene

Messaggio da Momy »

E' che questo ill.mo professore ancora non mi ha contattato e sto' andando in ansia. Ora ti speigo un po' cm sono messa. Ho 44 anni sposata con due figli di 7 e 11 anni. Sono tanti anni che soffro si pressione alta e emicranie bruttissime... nessuno ha mai pensato al surrene. Invece l'8 marzo per una ecografia per un fibroma uterino hanno trovato qesto espanso di 6-8 cm poi mi sono ricoverata in endocrinologia e hanno visto che secerneva cortisolo per cui lo hanno tolto subito. Dopo un mese mi hanno chiamato e ...doccia fredda. Ora nel referto e' scritto carcinoma surrenalico basso grado incapsulato npn infiltrato non metastasi, indice di riproduzione 8%. Solo che durante il ricovero nella risonanza erano emerse cisti ipmn pancreas e aree sospette fegato e milza. Oltre al fibromone. Ora mi chiedo cm fanno a sapere che quelle nn sono metastasi? E quindi mi viene il panico. Che cerco di gestire per i bimbi. Se nn mi contatta qs professore faccio ricetta e provo con cup o da qualcin altro cm privato. Tu come stai? A quanto lggo sei forte .. fortissima e la tua positivita' mi ha consolato molto. Grazie.
maura63
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 21 dic 2018, 5:40

Re: Carcinoma surrene

Messaggio da maura63 »

Ciao Mony,
io prima di essere operata ho fatto mille esami, tra cui la pet e da li la conferma delle metastasi ai polmoni. Credo si l'unico esame che possa dare la certezza delle metastasi. Anche il mio è stato trovato per caso da un'eco fatta per tutt'altro.
In teoria con l'intervento avrebbero dovuto vedere la natura delle cisti, poi anche li dipende può essere che essendo piccoline non siano state visibili ad occhio.
Hai provato a chiedere con l'oncologo e a farti spiegare la natura delle cisti?
Se vuoi in privato posso darti il numero del professore con il quale sono in cura fissi un appuntamento e ne parli, credo sia il caso eventualmente di iniziare una terapia preventiva.
E' un tumore molto raro e come tale alle volte viene trattato da medici inesperti che combinano guai.
Non credo sia il tuo caso, se non ci sono metastasi l'intervento chirurgico è la prima scelta, quindi credo che a te sia stato fatto tutto in modo corretto.
L'unica cosa che posso raccomandarti è di non affidarti a medici inesperti piuttosto attendi qualche giorno in piu' ma affidati ad un oncologo che sa quel che fa.
Ora che sei stata operata, ci saranno i controlli di rito sopratutto per monitorare il cortisolo e la pressione che con il tempo e le terapie dovrebbero ritornare nella normalità.
Io sto bene al momento, speriamo duri, come dico sempre un giorno alla volta. Le terapie che sto facendo servono sia per tenere a bada le metastasi sia per pressione e cortisolo, tieni presente che però a me è stato asportato tutto il rene e con le metastasi le terapie posso essere differenti rispetto a te che non ne hai.
E' stato un anno duro pieno di paure e di dubbi ma alla fine ho capito che vivere con la paura non fa altro che peggiorare la situazione, affronto le giornate di petto e come dico sempre al mio oncologo, lei faccia il lavoro sporco curi al meglio il mio cancro perchè io sono troppo impegnata a vivere e a combattere per preoccuparmi di altro :)

Maura
Momy
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 28 mag 2019, 14:32

Re: Carcinoma surrene

Messaggio da Momy »

Maura. Gazie. Se puoi darmi i riferimenti in privato posso provare a fare una visita anche cn il prof che segue te. A me il chirurgo che mi ha operato mi ha potuto solo assicurare che ha tolto tutto e che la zona vicina era pulita. Del pancreas non mi ha detto nulla.. peobabilmente neppure si sono posti il problema. So' che il tumore e' stato rimosso per intero con il surrene ma nulla di piu'. Non ho capito perche' non mi hanno fatto la pet. Hanno sempre detto che era sufficiente la risonanza con contrasto. Ma non credo possano essere certi sul fatto che le cisti che hanno visto siano di natura originaria o metastatica. Bo cerco di stare tranquilla ma nn ci riesco molto bene. Almeno finche' non vado in un ospedale competente. Grazie per la disponibilita' Maura.
Momy
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 28 mag 2019, 14:32

Re: Carcinoma surrene

Messaggio da Momy »

Ciao Maura. GRAZIE ho ricevuto il mess in privato. Io ho provato a mandarti mess privati ma non riesco.. non capisco il motivo.. sono imbranata cn queste chat. Ti ringrazio per il contatto lo terro' presente per ora mi hanno fissato proprio ieri appuntamento a Torino al san luigi x visita e prelievo. Incrocio tutto per chiamare un po' di buone notizie anche se ultimamente ho perso un po' di speranza.... un abbraccio forte..se riesco a scriverti in lrivato ti vorrei dare anche il mio numero ma nn sono capace a quanto pare... li scrivo ma non me li seg a tra i messaggi spediti quindi non so' se ti arrivano.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Altri tumori”