Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con radioterapia panencefalica? Grazie a Chi rispondera'

Rispondi
monichella
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: gio 19 apr 2018, 12:36

Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con radioterapia panencefalica? Grazie a Chi rispondera'

Messaggio da monichella »

A mía sorella hanno prescritto in terapia 10 sedute di radio panencefalica per disseminazione leptomeningea
Vorrei sapere se qualcuno ne sa qualcosa in piu
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con radioterapia panencefalica? Grazie a Chi rispondera'

Messaggio da Elegra »

Ciao Monichella
A mia mamma prescrissero la radioterapia panencefalica per metastasi encefalo diffuse (da k colon). Alla fine decisero di non fargliela perché l'oncologa mi ha spiegato che:
- in persone anziane (mia mamma aveva 76 anni) può provocare sintomi neurologici importanti non reversibili (invece nelle persone più giovani c'è il recupero)
- è efficace in caso di micrometastasi ..mia mamma ne aveva alcune molto grandi.
In effetti solo 12 giorni dopo è deceduta purtroppo.
Nel caso di tua sorella che è giovane mi sembra un'ottima opzione. So che bisogna fare la tac di centratura. Tua sorella fa una terapia antiepilettica?
Un abbraccio grande
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
monichella
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: gio 19 apr 2018, 12:36

Re: Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con radioterapia panencefalica? Grazie a Chi rispondera'

Messaggio da monichella »

Grazie mille Elegra
No non fa terapia antiepilettica si le hanno gia fatto il casco di centratura Ed ora stavamo riflettendo
Non possono fare stereotassica perché sono cellule diffuse e non lesioni circoscritte.
Ti ringrazio tanto x la risposta
Mena61
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 15 apr 2019, 17:54

Re: Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con radioterapia panencefalica? Grazie a Chi rispondera'

Messaggio da Mena61 »

Ciao Monichella...a mio fratello di 55 anni hanno fatto radioterapia panencefalica per multiple lesioni cerebrali...sono caduti i capelli ma, almeno per adesso, non si notano problemi neurologici...qlk giorno fa il controllo fatto dopo 40 giorni dalla fine delle 10 sedute ha mostrato una forte riduzione delle lesioni...il problema e' il microcitoma al polmone per cui sta facendo chemio...stai tranquilla perche' le sedute durano pochi minuti e non sono dolorose!
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con radioterapia panencefalica? Grazie a Chi rispondera'

Messaggio da Valentina&Sofia »

A mia mamma la hanno fatta. Non le sono caduti i capelli e la ha sopportata abbastanza bene senza conseguenze neurologiche. Con la radioterapia erano riusciti a bloccare 2 lesioni, purtroppo poi se n’è presentata una terza difficile da trattare.
monichella
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: gio 19 apr 2018, 12:36

Re: Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con radioterapia panencefalica? Grazie a Chi rispondera'

Messaggio da monichella »

Grazie mille a tutti allora vi aggiorno mía sorella ha finito la panencefalica nove invece che dieci ma va Bene e' stata bravissima solo che ultimi giorni era stremata e con un mal di testa fortissimo
Le hanno aggiunto altro cortisone ed ora inizia a stare meglio primi di luglio controlli encéfalo
Nel frattempo ha iniziato tagrisso fármaco biológico perché il suo k primario e" al polmone
Ragazzi speriamo Bene Ho tanta paura ma sonó fiduciosa. Grazie Elegra, Valentina& Sofía, Mena61
Vi abbraccio forte
Solo l'amore ci puo aiutare
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con radioterapia panencefalica? Grazie a Chi rispondera'

Messaggio da Valentina&Sofia »

Sono contenta l’abbia sopportato bene. Facci sapere come vanno i controlli. Un abbraccio a te e a tua sorella
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con radioterapia panencefalica? Grazie a Chi rispondera'

Messaggio da Filomena »

Ciao Monichella
L'amore fa grandi miracoli
Mi rendo conto quanto mi fa bene stare con mia nipote
Mi da tanta energia
Tanta adrenalina
Ma tanto tanto tanto Amore
Ed è quello che ogni giorno mi dice
Non devi assolutamente mollare
monichella
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: gio 19 apr 2018, 12:36

Re: Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta con radioterapia panencefalica? Grazie a Chi rispondera'

Messaggio da monichella »

E' proprio Cosi Filomena lo pensó davvero solo l'amore daré e ricevere Amore ci aiuta ogni giorno a combattere con Forza noi con Voi
Grazie Valentina& Sofía certo vi aggiorno
Solo l'amore ci puo aiutare
Un abbraccio a tutti
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”