Paura di avere un tumore al pancreas

Alexscialo
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 4 giu 2019, 17:34

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Alexscialo » mar 23 lug 2019, 1:10

Salve a tutti, questa sera sono stato da un epatologo a visita, ho fatto una cosa un po' insolita gli ho portato foto delle mie feci "non datemi del matto" ma l'ho fatto x avere un opinione obbiettiva della situazione. Ha affermato che c'è un evidente malassorbimento ma per lui vedendo gli esami del sangue, amilasi, lipasi, transaminasi, cea e ca19 tutti negativi e l'ecografia perfetta dice che la causa per lui non é il pancreas ne per quanto riguarda i dolori ne x il malassorbimento e me l'avrebbe scritto anche in stampatello! Mi ha dato degli esami da effettuare, esami del sangue, delle feci e esami per l'intolleranza ma la risonanza non me l'ha voluta prescrivere in nessun modo ha detto di no e che dovevo stare calmo! Voi cosa mi consigliate? I dolori persistono e qui da me in forma privata la risonanza senza ricetta me la fanno solo senza contrasto, credete che possa bastare per diagnosticare un eventuale problema al pancreas? Vi abbraccio

Solidea
Membro
Messaggi: 899
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Solidea » mar 23 lug 2019, 1:59

Poveraccio, gli avrai fatto passare la voglia di cenare :-(
Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.

nik77
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 30 mag 2018, 17:56

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da nik77 » mar 23 lug 2019, 6:59

Caro amico mio,
Fa una Colangio RM, va benissimo senza contrasto, probabilmente ti faranno bere del succo di mirtillo che fa da contrasto essendo molto ferroso.
Vedranno benissimo il pancreas, la colecisti, il Wirsung con tutti i dotti, il fegato, il duodeno. Il contrasto serve solo ad aumentare la definizione dei bordi. Se hai un tumore anche solo di 1 cm si vede benissimo con una risonanza senza contrasto. La risonanza ha una definizione di pochi millimetri anche senza contrasto.
Capitolo malassorbimento. La tua ansia porta disfunzioni della ricaptazione della serotonina, oltre ad essere un circolo vizioso dell'ansia stessa facendola aumentare alimentandola e stimolando i brutti pensieri, porta una ipermotilita' intestinale che ti genera il malassorbimento.
Fa la risonanza, sarà negativa ed immediatamente dopo vedi uno psichiatra. Ti darà qualcosa per uscire fuori dal vortice in fretta ed interrompere il circolo vizioso in cui sei cascato e chiunque può cascare.
Magari ti darà qualche SSRI e dopo due settimane sarà passato anche il malassorbimento e tutto questo sparirà.
Fallo per te, i tuoi cari.
Non vivere in questo modo non ne hai motivo.
Un caro saluto

Solidea
Membro
Messaggi: 899
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Solidea » mar 23 lug 2019, 9:18

Il malassorbimento può essere dovuto a problemi quali celiachia o ipersensibilità al glutine, o altre intolleranze alimentari.
In realtà il vero problema è questa fissazione senza motivo apparente, che ti farà passare da una paura all'altra. Di solito quando gli esami sono negativi pazienti e familiari non stanno più nella pelle dalla gioia e tu invece ne sembri quasi deluso tanto da aver necessità di trovare a tutti i costi qualcosa che non va: non è normale e il pancreas non c'entra niente.
Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.

Faby76
Membro
Messaggi: 899
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Faby76 » mar 23 lug 2019, 9:38

Ciao Alex. Non sei affatto matto. I dolori li hai e chiunque nelle tue condizioni cercherebbe di venirne a capo. Fai tutti gli esami che ritieni opportuno e contemporaneamente vai da un bravo psichiatra, psicoterapeuta. Potrebbe trattarsi di disturbi psicosomatici e con le giuste medicine ti passerà tutto. Sembra difficile credere che la psiche possa influenzare sulla salute fisica ma è così. E fidati che non sei l'unico purtroppo. Anche io ho avuto i miei problemi, anzi vado a prendere la mia pillolina !!!! Un forte abbraccio e tienici aggiornati
Ultima modifica di Faby76 il mar 23 lug 2019, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI

Alexscialo
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 4 giu 2019, 17:34

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Alexscialo » mar 23 lug 2019, 15:50

Ciao ragazzi grazie mille per la comprensione siete ormai gli unici con cui possa parlare, anche se so che con questa mia ipocondria "sperando che sia questa e non altro" stona di parecchio in questo forum. Volevo aggiornarvi che questa mattina mi sono recato al centro analisi per la prenotazione e mi sono fatto spiegare un pó di che tipo di analisi si trattavano e lui con molta tranquillità mi ha detto che oltre al test delle intolleranze sono tutti markes per l'epatite b e c! Non saprei che dire cmq credo che quest'ultimo dottore abbia individuato qualcosa di patologico!!! Se ci riesco... non so come si fa vi invio una foto con il punto preciso di dove avverto i dolori. Ragazzi volevo ringraziarvi ancora e se potessi abbracciarvi ad uno ad uno con affetto! Vi aggiorno

Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3243
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Franco953 » mer 24 lug 2019, 9:41

Come ho già avuto modo di evidenziare, l' ipocondria e' un chiaro sintomo di una fase depressiva dalla quale non è assolutamente facile uscirne.
Ci vuole impegno ma soprattutto deve esserci la ferma convinzione di voler guarire.
Come più volte ho scritto , ci sono passato e se sono riuscito ad uscirne è per la mia forza di volontà.
Il più delle volte però bisogna farsi aiutare da psicologi capaci.
I rischi, anche se sembra quasi impossibile, sono molti tra i quali cito l' anoressia che trova origine nel malessere generale e dalla convinzione psicologica di essere malati di tumore e di qualche altra malattia grave e che porta alla morte
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

framila
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun 15 ago 2016, 20:50

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da framila » mer 24 lug 2019, 10:02

Ti auguri davvero di avere qualcosa al pancreas? Perché sei davvero malato dentro se è così e devi farti curare. Avere qualcosa al pancreas vuol dire morire a stretto giro. Chi di noi ha avuto la sfiga di incappare a livello familiare nel pancreas malato di tumore sa di che strazio stiamo parlando.
E sai una cosa? Quando ce l'hai si vede. Quando fa male di qua e di là è già finita.
Hai dei figli giusto? Fatti curare per loro e convinciti che hai bisogno di tanto aiuto per uscirne, non sarà una passeggiata.
E poi sai cosa ti dico da madre di 3 piccoli che ha avuto davvero un tumore? Smettila di fasciarti la testa di ca*****... Se mai avrai la sfiga di incappare in una diagnosi di tumore vedrai come si stringono i panni addosso.
Risparmia i soldi per visite e esami inutili, va in psicoterapia e tanto parco giochi con i tuoi figli.
Il tuo pancreas sta bene, l'hanno detto ennemila medici.

Faby76
Membro
Messaggi: 899
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Faby76 » mer 24 lug 2019, 10:45

Alex sicuramente non si augura di certo di avere un tumore, ne tantomeno al pancreas. Sta male e ha paura di essere malato e non ha trovato il medico che lo cura da questo malessere fisico o mentale che sia. Ti consiglio con tutto il cuore di trovare al più presto un bravo medico. FORZA e coraggio ce la puoi fare.
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI

Alexscialo
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 4 giu 2019, 17:34

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Alexscialo » mer 24 lug 2019, 10:59

Framila non immagini quanto mi fanno male le tue parole, perdonami o perdonatemi l'ho già detto forse i miei messaggi stoneranno in questo forum ma non dirmi che mi auguro di avere un tumore io amo i miei figli e la vita che ci ha donato nostro Signore e sono veramente angosciato per chi vive questa triste situazione perdonatemi ancora ma la mia é solo tanta paura x sintomi che ho e non riesco a curare, se ho scritto in questo forum é stato solo perché pensavo che sarei stato ascoltato non attaccato e ti chiedo nuovamente scusa se ho in qualche modo urtato il tuo stato d'animo! Scriverò pochissimo da oggi in poi aggiornerò solo quei pochi che hanno capito la mia situazione. Vi chiedo ancora scusa!

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”