Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da Franco953 »

Su molte cose non concordo con Stalker. Non concordo con il suo giudizio sulla ricerca, su una certa metodologia di vita e/o di dieta che preserverebbe dai tumori, sulla nocività dei vaccini.
Concordo invece sulla speculazione fatta in più occasioni dalle case farmaceutiche a danno di tutte le persone ( malati e non malati) solo ed unicamente per interessi economici.
Ricordo un episodio di qualche anno or sono. Alcuni medici ed informatori sanitari evidenziarono una notizia che avrebbe potuto diventare un grosso scandalo ma tutto poi passo' quasi inosservato grazie al pronto intervento di alcune case farmaceutiche che " bollarono" i medici come falsificatori e mentitori.
Per alcuni anni il livello di allarme del colesterolo " cattivo" presente nel sangue , oltre il quale veniva consigliata una terapia medica ( terapia farmacologia) fu abbassato per ben due volte a seguito dei risultati ottenuti da alcuni studi/ approfondimenti, effettuati sempre dalle case farmaceutiche e avvolarati dalle dichiarazioni di alcuni sanitari conosciuti.
Alcuni anni dopo i medici e informatori " contestatori" affermarono che in realtà l' abbassare gli indici massimi di colesterolo aveva solo un interesse economico. Infatti abbassando i valori, la platea di persone ai quali vendere i farmaci contro il colesterolo, si sarebbe ampliata notevolmente con ampi guadagni da parte delle case farmaceutiche.
In realtà una volta smentiti i medici e gli informatori " contestatori", non si fecero più sentite se non per repliche abbastanza contenute. Il sospetto , tuttavia, in molti è rimasto e , tra quelli, ci sono pure io.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
monichella
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: gio 19 apr 2018, 12:36

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da monichella »

Grazie Franco per la tua testimonianza e non solo anche per le nuove scoperte in campo di ricerca che condividi sempre con noi.
Ma come si fa a diré che la ricerca e' rimasta quella degli anni 80???? Ma scherzate Vero??? In questi últimi dieci anni si sonó fatti passi da gigante
Tutti i farmaci biológici che CI sonó oggi fino ad una dozzina di anni fa erano solo in fase di studio e stanno salvando o allungangando la vita a tantissime persone
Chi fa il médico oncólogo come mío padre o il volontario come Franco o l' infermiere queste cose le sa molto Bene...non sonó false speranze sonó realta ma per essere messe in pratica hanno bisogno primo di tanta sperimentazione ( non sonó farmaci per il raffreddore) due di tanti ma tanti soldi , la maggior parte dei quali Li mettono proprio le case farmaceutiche ovviamente anche perché hanno un grosso ritorno económico ma senza di loro non CI sarebbe nessuna ricerca dato che ormai lo stato i soldi non ce Li mette piu o molto pochi...
girina69
Membro
Messaggi: 346
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da girina69 »

Franco con tutto il rispetto e l'ammirazione per quello che fai non basta essere volontari presso i reparti oncologici per affermare che la ricerca sta facendo passi da gigante in campo oncologico. Ovvio che la ricerca è l'unica arma che abbiamo a disposizione per sperare un giorno di sconfiggere questa terribile malattia. Il problema è che per sperare di ottenere risultati a breve termine dovrebbe essere slegata dagli interessi delle aziende farmaceutiche. Il problema reale è questo. Finchè i nostri ricercatori non saranno valorizzati e non prevarra' il principio della meritocrazia i risultati tarderanno sempre di piu' ad arrivare. Io parlo da semplice medico veterinario che per un anno e mezzo ha svolto una tesi sperimentale sui tumori delle ghiandole perianali del cane. Ho frequentato per un anno e mezzo un ambiente che definire corrotto penso sia riduttivo. E sto parlando dell'Universita' di Bologna non di una piccola universita'. Ho visto persone veramente in gamba costrette a cambiare lavoro perché l'assegno di ricerca tardava sempre di piu' ad arrivare. Ho visto figli di baroni ottenere cattedre senza nessun merito. E sinceramente non credo che in campo umano la realta' sia molto diversa. Chi ha la possiblita' parte per l'estero ma sappiamo bene che negli Stati Uniti la ricerca viene svolta principalmente dalle aziende farmaceutiche. Io penso che in 40 anni si sarebbe potuto fare molto ma molto di piu' se ci fossero meno interessi economici e piu' interesse verso la salute del paziente. Dissento anche da alcune affermazioni che hai fatto…. ad esempio che la chirurgia robotica sia un ulteriore arma contro i tumori. Proprio pochi gg fa leggevo un articolo pubblicato da un famoso chirurgo che affermava che la chirurgia robotica non ha nessun impatto in termini di sopravvivenza ma permette solo un approccio meno invasivo. Per alcuni tipi di tumori sicuramente esistono delle terapie che danno dei buoni risultati ma purtroppo sono ancora troppo poche le armi a disposizione. E concordo nuovamente con Solidea e Stalker perché affannarsi a chiedere con insistenza soldi per la ricerca quando solo con la prevenzione molte persone non si ammalerebbero ? Franco non so sinceramente quale sia la tua esperienza ma io ti posso dire che in nove mesi di frequentazione di reparti oncologici ho visto tanti , troppi giovani ammalarsi e morire senza nessuna speranza.
Ovviamente ho scritto quello che penso senza nessuna vena polemica ma solo per un sano confronto.
Ps in Veterinaria il paziente raramente viene sottoposto a chemioterapia e in molti tipi di tumore si è visto che la sopravvivenza senza nessun trattamento farmacologico e senza alcun intervento chirurgico ( spt nel caso di tumori metastatizzati ) è molto piu' elevata.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da Franco953 »

Hai ragione Girina
Non basta essere volontario, tuttavia sono presente in due ospedali in Milano dove sono attivi dei centri di ricerca di rilievo.
Il nostro volontariato inoltre, oltre all'assistenza ai malati , con i quali siamo a diretto contatto, prevede la partecipaxione a specifiche riunioni dove vengono illustrate i diversi obiettivi raggiunti, i nuovi traguardi della ricerca ecc. Sono due ospedali che hanno aperto , al loro interno addirittura dei poli universitari di specializzazione.
A parte questo, come volontari, abbiamo constatato che per i malati, anche rispetto a 5/6 anni orsono, è migliorata la qualità di vita, molte più persone non hanno la necessità della lunga degenza, le aspettative di vita sono migliorate, mentre le remissioni, seppur in numero limitato, sono in parte in aumento. Ultimo aspetto , ma non ultimo per importanza, la strumentazione per gli interventi è diventata piu' specifica come, ad esempio la robotica e quindi gli interventi sono meno invasivi.Tutto questo grazie alla ricerca
Certo è inutile nascondere le che morti ci sono e sono molte e coinvolgono tutte le età. Ma affermare che tutto sia fermo e che passi avanti non sono stati fatti è mistificare la realtà dei fatti
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da Alex.cr »

Aggiungo che la robotica spesso consente di intervenire in maniera più precisa (e quindi minor rischio di recidive), causando meno danni collaterali ed anche intervenendo là dove prima ci si sarebbe fermati con le tecniche tradizionali.
La ricerca va sempre avanti, vedere del marcio ovunque ed arrenderci quasi fosse tutto inevitabile non va bene, così come non va bene vedere tutto in maniera semplicistica quando i meccanismi sono complessi e richiedono preparazione, studi, ricerca, sperimentazione, e invece vengono ridotti quasi a discorsi da bar dove tutti sanno tutto ed hanno la soluzione ovvia a portata di mano, mentre gli altri sono sciocchi ed in malafede e si fanno abbindolare dai media e dal sistema.
Lo stile di vita ed i comportamenti sani sicuramente servono a prevenire ma non sono uno scudo invincibile, altrimenti non si spiega perchè si ammalano anche i bambini quando ci sono persone che arrivano a 100 anni e quindi sono stati "sollecitati" di agenti cancerogeni per una vita, così pure chi fuma non necessariamente contrarrà un tumore al polmone nonostante il fumo rappresenti un evidente rischio.
Purtroppo c'è poco da ridere soprattutto quando si parla di persone che vivono queste situazioni sulla propria pelle o in famiglia, servirebbe un po' di umiltà e di empatia nell'intervenire.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da Franco953 »

Alex
sono completamente d'accordo con te
Sono argomenti importanti quelli che trattiamo in questo Forum ed ogniuno di noi ha sempre qualcosa da imparare dagli altri.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
eiron
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 16 mar 2017, 16:47

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da eiron »

Ritenere che con la sola prevenzione non ci si ammalerà è affermazione che non si può commentare
Il nostro organismo è regolato da meccanismi biologici così complessi che l'ammalarsi è imprevedibile e non prevenibile
Lo stile di vita può molto ma non è affatto sufficiente. E quindi per quella grandissima percentuale che va oltre lo stile di vita che fa qnd si ammala? (perchè vi confesso un segreto: si ammalano in migliaia anche tra chi mangia vegetariano o vegano o non mangia zuccheri o carboidrati...chi vive in montagna lontano da qualsiasi fonte inquinante...chi mangia i propri prodotti...tutti si ammalano)
Criticare la ricerca è folle
Anzi chi critica la ricerca è il primo a rivolgersi alla medicina quando si ha la sfortuna di essere investiti da qualche male terribile
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da Franco953 »

Stalker
non dobbiamo essere noi a fornirti i dati relativi ai risultati che la ricerca ha conseguito in tutti questi anni.
Noi siamo già convinti e consapevoli quindi sei tu che ti devi informare
Gira su Internet e troverai le risposte che cerchi
Entra negli ospedali dove ci sono centri specializzati e chiedi informazioni
Al limite dovresti essere tu a fornirci dei dati sul fatto che la ricerca non ha conseguito negli anni alcun risultato
Ciao Caro
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Bevo
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 28 gen 2017, 21:22

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da Bevo »

Buonasera. Non ho mai scritto sul forum nonostante sia iscritto da diverso tempo. L'argomento in discussione mi impone di i intervenire per non lasciare troppo spazio a complottisti vari, secondo i quali basta una dieta senza zucchero, glutine e latticini e assumere dosi massicce di vit.c e il gioco e il gioco è fatto. NO, i cancri( non mi sono sbagliato con il plurale) sono malattie molto complesse, per comprenderle fino in fondo e curarle necessitano di notevoli sforzi da parte di gente che studia e lavora (questo si chiama ricerca). Non mi dilungo oltre , allego un link del paziente zero per la cura con l'immunoterapia che ad oggi per il melanoma metastatico è efficace per il 50%.https://www.google.com/url?sa=t&source= ... XQ&ampcf=1
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da Franco953 »

Stalker
Non so, ma così a caso girando per siti naturalmente fidati, seri e sicuri:

Papilloma virus
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine
Risultati della ricerca AIRC
https://www.airc.it/traguardi-dei-ricercatori
Chirurgia del polmone
https://www.ieo.it/it/PER-I-PAZIENTI/Cu ... l-polmone/

Tumore al seno
http://www.ansa.it/canale_saluteebeness ... 1eac9.html

Indici di sopravvivenza

http://www.quotidianosanita.it/m/scienz ... o_id=11598


Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”