Analisi genetiche tumore pancreas

Rispondi
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Analisi genetiche tumore pancreas

Messaggio da Elena3 »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere un'informazione.
Mia madre è morta a marzo di adenocarcinoma al pancreas e trent'anni fa, probabilmente, anche mia nonna materna è morta per lo stesso tumore.
Mentre mamma era ancora malata alcuni dei medici che l'hanno seguita (non tutti), mi hanno parlato di possibile ereditarietà e di conseguente ricerca genetica da fare per mia tutela. Premesso che mi sono data sei mesi di tempo dalla sua morte per scegliere cosa fare e che certamente prenderò un appuntamento con l'oncologo prima di decidere: qualcuno di voi ha eseguito questi test? Mi piacerebbe sapere, in caso di familiarità, come siano organizzati i controlli nel tempo e in cosa consista la prevenzione.
Grazie mille anticipatamente
Elena
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Analisi genetiche tumore pancreas

Messaggio da Filomena »

Ciao Elena3
Il mio caso è differente
Ho un k al polmone quando hanno fatto la biopsia
Hanno fatto anche il testo di genetica x vedere se c'era una remora possibilità di eredità
Mi hanno rilasciato il test con scritto a carattere cubitali che il mio non è ereditario
Dovresti recarti in un reparto di genetica
E chiedere il test
Poi a secondo della, risposta ti diranno loro cosa fare
Bevo
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 28 gen 2017, 21:22

Re: Analisi genetiche tumore pancreas

Messaggio da Bevo »

Ciao Elena3. Il mio caso è simile al tuo. Mio padre è mio fratello sono morti entrambi per tumore del pancreas. Fare l'analisi genetica non ha molto senso perché ancora non si conoscono tutti i geni coinvolti nel tumore,e comunque anche se l'analisi genetica fosse positiva,l'unica prevenzione possibile consiste in controlli periodici,in quanto e impensabile ricorrere alla chirurgia preventiva, considerato l'importanza dell'organo e la delicata operazione chirurgica necessaria . I controlli più efficaci secondo delle linee guida internazionali consistono in una risonanza magnetica colangio-wirsung con mezzo di contrasto con cadenza annuale o semestrale. Io ancora non trovo il coraggio di iniziare..
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Analisi genetiche tumore pancreas

Messaggio da Elena3 »

Ciao Bevo,
proprio quello che immaginavo.
Mi hanno parlato di diversi possibili geni coinvolti e di risonanze molto ravvicinate. Sono in crisi, ci sono ancora poche cure valide per questo tipo di malattia e l'idea di aspettare responsi ogni sei mesi mi spaventa. Certo che se è l'unico modo per avere, in caso di familiarità, una maniera per combatterlo vorrei provarci, se non altro in onore di mia mamma che è stata di una forza incredibile fino all'ultimo. Ci penserò ancora su, grazie mille per la tua risposta.
Un caro saluto
Elena
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”