Tumore polmone con metastasi varie di mamma

Rispondi
Irene200657
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 22 ago 2019, 15:48

Tumore polmone con metastasi varie di mamma

Messaggio da Irene200657 »

Ciao a tutti. Mi ci è voluto un pò per trovare il coraggio di scrivere, forse per timidezza o forse per paura di trovare risposte.

Cercherò di essere più breve possibile... ho 24 anni appena compiuti e a maggio è iniziato questo tremendo incubo da quando abbiamo scoperto che il motivo per cui mamma non camminava più non era l'osteoporosi bensì un tumore al polmone con metastasi ossee (ovviamente motivo per cui non camminava più ed era lentamente finita in sedia a rotelle), poi al colon, al cervello, linfonodi... insomma tutte noi sappiamo che la situazione è critica. (io e mia sorella gemella, mia mamma e sua sorella gemella, si 4 gemelle!)

A luglio mamma ha iniziato la terapia con il pembrolizumab non associata a nient'altro perché per i medici "non sarebbe riuscito a sopportarlo". Sta lottando con tutte le sue forze, mi ha fatto anche il grande regalo di venire alla mia laurea due giorni dopo l'inizio della terapia. Non molla e nella speranza di riuscire a camminare un giorno ha iniziato questa settimana un farmaco per le ossa, lo Zometa. Ovviamente anche lei è consapevole della sua situazione ed è anche un medico... e nonostante si dica che i medici sono i peggiori i pazienti lei è sempre brava.

Scrivo perché dopo aver saputo che stava male c'è stato ovviamente un periodo di sconvolgimento, poi è arrivato un periodo di tranquillità, di stasi, dove tutto quasi aveva ripreso a scorrere alla normalità. Siamo anche andate al mare vicino casa per qualche giorno in spiagge per disabili e ogni volta che metteva piede in spiaggia era come se rinascesse.

Poi sono iniziati dolori alle gambe e alzarsi dal letto la mattina sembrava un incubo (nonostante la morfina). Ora i dolori sono passati ma è subentrata una fase di profonda stanchezza, sono più le ore che ha gli occhi chiusi che aperti e si addormenta anche mentre parla, inizia a scordarsi le cose e non è lucida, ha dei tremori, per non parlare della fatica a respirare (oggi ha iniziato con l'ossigeno), ha smesso di cenare e vomita sempre più spesso. Ovviamente prende oppiacei ma la morfina che prendeva occasionalmente per il dolore non la prende nemmeno più.

Io vorrei solo capire, anche in base alle vostre esperienze, se sta arrivando il momento o se sono solo effetti collaterali della terapia e dei farmaci... lo so che è una domanda profondamente stupida ma tutte le volte che metto piede fuori di casa per andare a lavoro mi sento terribilmente in colpa e vorrei essere presente quando sarà il momento.

Un abbraccio a tutti.
Ewa
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 26 feb 2019, 18:04

Re: Tumore polmone con metastasi varie di mamma

Messaggio da Ewa »

Ciao Irene .Mi dispiace per la situazione che stai passando, che ho vissuto anche io . Penso che sia inutile porsi delle domande . Importante che tua mamma sia circondata da tutto l'amore possibile . Se riesci trascorri più tempo possibile con lei . Un abbraccio, Eva ❤️
Non c'è vita dove c'è dolore
Non c'è strada se non passi tu
Se ti porti l'aria che respiro non respiro più
Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: Tumore polmone con metastasi varie di mamma

Messaggio da Stex24 »

Ciao, anch'io per paura o altro non ho scritto se non solo l'altro giorno.
Anche il mio papà tumore al polmone con metastasi al fegato, intestino e vertebre scoperto a giugno. Anche lui con la sedia a rotelle anche se si sforza di camminare. La radioterapia e il mix di farmaci (cortisone, lyrica e fentanyl) riescono a tenere a bada il dolore.
Il primo ciclo di chemio l'ha fatta il 22 agosto (tre giorni di ricovero) e la prossima sarà il 17 settembre, ma ...
Ho quasi l'impressione che stia mollando, gli chiedo come va e mi mogugna un "bene". Sembra molto spossato, anche se non ha avuti effetti collaterali con il primo ciclo.
Anche noi non sappiamo cosa pensare, con lui che continua a dire "non voglio soffrire come mio padre". Sembra quasi che non vuole fare le cure perchè "sa come andrà a finire"...
E' dura vedere i propri genitori così, che sembra ti stiano sfuggendo dalle mani ...
Un abbraccio a voi e alla Vostra mamma
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
girina69
Membro
Messaggi: 344
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Tumore polmone con metastasi varie di mamma

Messaggio da girina69 »

Il mio consiglio è di vivere al presente.... non permettete all 'ansia e all ' angoscia di avere il sopravvento. Adesso non c'è tempo per i pensieri negativi. Con affetto. B
Giulia95
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 11 feb 2014, 23:49

Re: Tumore polmone con metastasi varie di mamma

Messaggio da Giulia95 »

Ciao Irene, come mi rivedo e risento in te.. ho la tua età, 24 anni e la mia dolce mamma mi ha lasciata a inizio agosto per lo stesso problema (tumore polmonare con metartasi diffuse). Anche lei ha lottato per vedermi nel giorno della mia laurea a marzo, almeno conservo quel ricordo con me..
il tracollo purtroppo può avvenire da un momento all’altro e non c’è modo di prevederlo. Anche io l’unica cosa che posso dirti è di starle vicina e farle sentire che è amata e che non è sola.. anche tu non lo sei Itrene, hai noi
Un abbraccio forte
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore polmone con metastasi varie di mamma

Messaggio da Filomena »

Ciao Irene 200657
Dire immagino il tuo dolore è dir poco
Sono mamma anch'io e sono nonna
3 anni mi avevano dato 3 mesi di vita
L'11 agosto ho festeggiato il suo 3 compleanno dal cancro
L'abbattimento il vomito ecc
Sono sintomi legati alla morfina io stavo morendo
Non mangiavo e non bevevo davo solo di stomaco non x il cancro x effetti collaterali
X il vomito ho risolto con il cerotto di Sancuso
X il dolore ecc
La dr di terapia del dolore mi ha prescritto la cannabis a basso dosaggio
Che dire i dolori sono minimi
Ho scalato il dosaggio dei cerotti
E va meglio
Ps ma la biopsia l'hanno fatta
X vedere se c'è una mutazione?
X provare una terapia a bersaglio
O immunoterapia?
Ti abbraccio
In bocca al lupo
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Tumore polmone con metastasi varie di mamma

Messaggio da Valentina&Sofia »

Ciao Irene, ho 33 anni e ho perso la mia mamma lo scorso anno in uno dei momenti più belli della mia vita, ero diventata mamma da 5 mesi. La tua non è per niente una domanda stupida, in queste situazioni non esistono...ogni miglioramento ci fa sperare e ogni sintomo ci fa paura. Sicuramente alcuni sintomi sono dipesi dalla terapia, altri sono propri della malattia. Hai provato a chiedere ai medici?
Irene200657
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 22 ago 2019, 15:48

Re: Tumore polmone con metastasi varie di mamma

Messaggio da Irene200657 »

Ciao a tutti.... biopsia l’ha fatta insieme a test dei recettori e tutto ciò che ci hanno chiesto per questo abbiamo iniziato la terapia con il pembrolizumab.

Abbiamo chiamato oggi l’ospedale perché la respirazione va male... ci hanno detto di fare una tac al torace per escludere una polmonite... che penso porterebbe a sospendere la terapia quindi speriamo di no.

E intanto mamma è sempre più stanca... ieri chiamava la sua di mamma che è da un bel pò che non c’e Più. Speriamo si ricongiungano il più tardi possibile..
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore polmone con metastasi varie di mamma

Messaggio da Filomena »

Non perdere la speranza Irena
Sono 3 anni che lotto
E dura ma non mollo
Stanca? Ehh so cosa vuol dire
A mamma mia la chiamo e la invoco con il cuore
Xche sono certa che lei loro vegliano su di noi
Il cancro è uguali x tutti nel nome
Ma non uguali x sintomi né x altro
Quindi guarda avanti con fiducia
Un abbraccio e in bocca al lupo
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”