carcinoma alla prostata a 39 anni

Rispondi
capitanuncino
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 28 nov 2012, 7:14

Messaggio da capitanuncino »

Ho 39 anni e ho un carcinoma alla prostata.Vorrei sapere io sono di Bari se è meglio la chirurgia open o robotica.Il mio urologo mi ha detto che ci sono molto margini positivi nella robotica ed è tutto dimostrabile nella letteratura scientifica, l'urologo che fa la robotica dice il contrario.Cosa mi dite in merito.Ho un gleason 3+3=6.grazie.

ANTONIO59
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: lun 6 feb 2012, 17:33

Messaggio da ANTONIO59 »

Ciao capitan uncino....alla tua età sarebbe il caso di fare di tutto per risolvere il problema con robotica ma , naturalmente questo è tutto da verificare. Sono i medici, attraverso indagini molto accurate a stabilire il tipo di intervento più idoneo.

L'intervento di prostatectomia radicale a cielo aperto, ovvero "open" è davvero "radicale" con le conseguenze ormai ahimè note a tutti quelli operati in questo modo.

E' ovvio che ciascun caso è un caso a "sè" per cui, caro amico, in questo forum non troverai nessuno che ti possa dire "fai questo" o "quello".

Suggerisco di spostare la discussione alla pagina "tumore alla prostata".

ti saluto e ti faccio molti auguri

Bruno56
Membro
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 9 set 2011, 4:50

Messaggio da Bruno56 »

Caro capitanuncino,

premetto che il tipo di lavoro che faccio mi porta ad essere un tipo abbastanza tecnologico, so bene l'aiuto che può dare l'elettronica alla microchirurgia assistita, personalmente sono stato operato di robotica e ti spiego il perché della mia scelta: