Melanoma coroidale

Lidia
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 21 ott 2018, 19:18

Re: Melanoma coroidale

Messaggio da Lidia »

Ciao ti ringrazio, sono tornata ieri mattina , l'intervento è andato bene , questa mattina mi sono svegliata con l'occhio appiccicato , adesso farò il lavaggio e poi via con i coliri.
ele_delli85
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 14:49

Re: Melanoma coroidale

Messaggio da ele_delli85 »

Buongiorno a tutti. Vi scrivo per raccontare l’esperienza di mia madre e per cercare un po’ di conforto tra voi amici. A luglio 2018 mia madre è stata operata di melanoma coroidale di circa 2 mm. Ha inserito la piastrina di Rutenio. A dicembre ed a giugno ha effettuato i controlli di routine tra cui la solita ecografia epatica e pare che la crescita del tumore si sia arrestata e durante l’ultimo controllo pare che il melanoma si sia ridotto di dimensioni. Ha sempre effettuato l’ecografia addominale come da prassi che non ha mai evidenziato nulla. Ma a marzo abbiamo fatto una Tac Total Body che ha messo in evidenza due formazioni epatiche di circa 2-3 mm sul VI segmento epatico. Però i medici consigliano una risonanza magnetica più approfondita, poiché trattasi di due lesioni molto piccole, pertanto non si sono espressi a tal proposito sul referto. La mia domanda è: possibile che il melanoma, preso in tempo a 2 mm di diametro e non cresciuto nell’ ultimo periodo abbia potuto già metastatizzare al fegato con queste due micro lesioni epatiche? Chiedo a voi un parere. Vi ringrazio anticipatamente. È possibile che l’ecografia non abbia mai evidenziano queste lesioni? Grazie ancora.
MonicaBologna
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 10:20

Re: Melanoma coroidale

Messaggio da MonicaBologna »

ioio7075 ha scritto: dom 18 nov 2018, 6:58 Ciao, in bocca al lupo, io sono stato operato il 24luglio2017 e per quanto riguarda gli ultimi esami mi hanno detto che è in regressione e gli esami ematologici di controllo sono nella norma. Il problema maggiore adesso (oltre al pensiero del tumore che mi fa dormire poco) è la diplopia che secondo I medici era temporanea. Ho fatto sei mesi a casa perché era praticamente impossible svolgere qls attività poi ho reiniziato a lavorare con occhiali dotati di occlusione parziale dell'occhio operato da vicino e occhiali prismatici a settore per lontano ma ho ancora molti problemi e con il passare delle ore mi si presenta quasi ogni giorno emicrania sopra l'occhio operato.
Ciso, come stai adesso?
Il tuo post era di 3 anni fa, spero che tu stia bene e che il problema della diplopia dia scomparso...
Dove ti hanno operato (brachitetapia)?
Grazie Monica
Cristina Brindisi
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 23 gen 2024, 16:09

Re: Melanoma coroidale

Messaggio da Cristina Brindisi »

Buongiorno sono Cristina, 53/54 anni fra poco, anche a me nel lontano 2011 hanno diagnosticato un melanoma coroideale.
Trattato al Gemelli dove confermo che non c'è umanità e non ti dicono se ci sono altre alternative. Ho girato s.raffaele di Milano e Losanna. Tutti mi hanno detto le stesse cose, Losanna qualcosina in più. In questi hanno di controlli non è mai uscito nulla ero rilassata e mi sentivo fortunata, ho potuto crescere i miei figli tranquillamente.nell' estate del 2023 ho incominciato a sentirmi molto stanca senza energia. Ho rifatto i miei controlli ed è ricomparsa con metastasi nel fegato, numerose e inoperabile. Sto facendo l'immunoterapia dal 22 novembre 2023 sto sempre peggio a fine febbraio ho la tac di controllo...
Che dire spero bene non tanto per me quanto per i miei figli, che anche se mi danno forza e mi sono molto vicini soffrono in silenzio e io lo vedo nei loro occhi.
Questo è il melanoma coroideale, un bastardo molto aggressivo che può tornare quando vuole e più incazzato di prima.
Volevo condividere con voi la mia esperienza.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Melanoma coroidale

Messaggio da Franco953 »

Grazie Cristina di avere condiviso con noi la tua esperienza. Capisco la tua preoccupazione e confermo che a volte "Tornano" anche piu' incazzati di prima. Ma l'ultima parola non è mai detta. Ho visto persone ferite nel cuore e nell'anima, ho visto persone in situazioni quasi disperate e ormai colpite nel proprio intimo personale , recuperare piano piano grazie al desiderio di "non mollare" aiutate dai famigliari piu' vicini e dai medici che li seguivano giorno dopo giorno. C'è sempre più in là un filo di speranza al quale aggrapparsi per risalire la china e combattere ancora, ancora e ancora. Forza amica mia. Forza per te e per i tuoi figli
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Melanoma coroidale”