Tumore Pancreas - Centri oncologia paziente anziano -

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
stef2018
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 12:21

Tumore Pancreas - Centri oncologia paziente anziano -

Messaggio da stef2018 »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere un aiuto, un consiglio, un supporto per la situazione di mio papà.
All’età di 77 anni, a luglio dell’anno scorso, gli è stata diagnosticato un adencarcinoma al corpo del pancreas localmente avanzato (circa 5 cm). Mio papà fino ad allora è stato molto attivo ed energico e, pur essendo cardiopatico e diabetico, controllava bene le malattie e viveva con soddisfazione e serenità.
Con grande coraggio ha affrontato la malattia e le cure.
In questo anno purtroppo ci sono state complicazioni su molti fronti, che hanno debilitato molto mio papà.
Ha fatto una cura di prima linea (6 trattamenti) con gemcitabina+nab-paclitaxel che ha ridotto la massa a 2,9 cm. La terapia è stata poi sospesa per ripetuti episodi di febbri alte che mio papà non riusciva a sopportare (i medici non hanno mai capito se le febbri erano dovute al farmaco, ad infezioni o alla malattia).
In seconda linea ha fatto 7 trattamenti con folfiri, che però non ha dato risultati e la massa a luglio 2019 era di nuovo a 5 cm, con sospetto interessamento peritoneale.
I medici hanno deciso quindi di tornare alla terapia con gemcitabina+nab-paclitaxel, ma dopo due sedute ad agosto, l’insorgenza di febbre molto alta lo ha portato ad un ricovero ospedaliero di due settimane in cui non è stato trovato il motivo della febbre.
In seguito a questo episodio i medici dell'ospedale dove è stato seguito durante questi dodici mesi hanno deciso di non curarlo più perché dicono che il fisico è molto provato e ulteriori terapie potrebbero portarlo ad altri ricoveri. Specifico che dopo solo due trattamenti di gem+nab la massa dava un segnale di diminuzione di dimensioni, seppur minime (due tac fatte ad un mese di distanza).
Mio papà non vuole arrendersi, e tutti noi che gli stiamo intorno neanche: pensiamo che sia necessario trovare dei medici che vogliano prendersi cura di una persona anziana, diabetica e cardiopatica che vuole ed ha diritto di essere curata.
Il nostro prossimo obiettivo è il S.Raffaele: vorrei sapere se qualcuno di voi o dei vostri cari è stato curato lì, con che modalità e con quali terapie e quali sono le modalità di accesso.
Se qualcuno ha altri suggerimenti di ospedali dove sono state fatte cure oncologiche “modulando” nelle quantità e nel tempo i farmaci per persone anziane o con altre patologie, ben vengano! Noi siamo di Udine.
Ringrazio tutti fin d’ora, è un momento molto difficile ed abbiamo bisogno di crederci ancora.
Stefania
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Tumore Pancreas - Centri oncologia paziente anziano -

Messaggio da Faby76 »

Ciao, fai bene a consultare un altro centro. Se papà è debilitato puoi andare tu con tutti gli accertamenti. Noi siamo andati a Verona come prima visita, curato vicino casa e poi nella fase terminale a Peschiera con la speranza di poter fare qualcosa ma non c'era più niente da fare. Hanno messo dei dispositivi per alleviare le ultime sofferenze. Infatti dopo 10 giorni dal ricovero è morto in hospice nella nostra città. Aveva 67 anni ed era ancora molto in gamba prima di cadere malato. State attenti se gonfia la pancia e se vomita bile!! Sono dei segnali da valutare con il medico!! So cosa state passando e per questo vi mando un forte abbraccio!!
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
stef2018
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 12:21

Re: Tumore Pancreas - Centri oncologia paziente anziano -

Messaggio da stef2018 »

Ciao Faby, ti ringrazio molto per le info e per la comprensione.
Siamo andati a Verona, ma sono stati piuttosto frettolosi e non ci hanno dato molto aiuto. Finché possiamo non ci arrendiamo. Siamo preoccupati proprio dall'interessamento peritoneale, in seguito all'ultimo ricovero lo hanno idratato molto e soprattutto la pancia era molto gonfia. Ora va molto meglio, anche perché ha preso dei diuretici, ma non siamo tranquilli.
Grazie ancora, mi spiace per quanto successo a tuo papà...posso capire molto bene quello che hai passato.
Ti abbraccio
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Tumore Pancreas - Centri oncologia paziente anziano -

Messaggio da Elena3 »

Stef buonasera, anche io vi raccomando di fare attenzione alla pancia gonfia. Per mia mamma è stato il problema più grosso, affrontato ogni volta con paracentesi e diuretici.
Elena
stef2018
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 12:21

Re: Tumore Pancreas - Centri oncologia paziente anziano -

Messaggio da stef2018 »

Grazie Elena per la tua risposta.
I medici hanno sospeso le cure ("ci vediamo tra due mesi per una tac di controllo"), ora è seguito solo dal medico curante che è molto presente, ma ci vorrebbe qualcuno con le competenze del caso; per questo sto cercando un centro che sappia guardare aldilà del trattamento chemioterapico e che vigili anche su questo nuovo sintomo che in questo momento non sembra essere in aumento.
Un caro saluto
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Tumore Pancreas - Centri oncologia paziente anziano -

Messaggio da Faby76 »

A Peschiera facevano i ricoveri in week surgery, cioè di pochi giorni facendolo visitare da vari medici compreso lo psicologo. Prova a chiamare o mandare una email a uno dei chirurghi. Io ho contattato il Dott. B.G. ed è stato molto gentile. Lo ha visitato e il giorno dopo ricoverato. Abbiamo trovato molta umanità. Puoi provare
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
stef2018
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 12:21

Re: Tumore Pancreas - Centri oncologia paziente anziano -

Messaggio da stef2018 »

Grazie Faby, contattato Peschiera. Lunedì siamo lì, speriamo ci dicano qualcosa...
Ti ringrazio tantissimo, ho avuto una risposta velocissima....
stef2018
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 12:21

Re: Tumore Pancreas - Centri oncologia paziente anziano -

Messaggio da stef2018 »

Scusa Faby ma a Peschiera lavorano in equipe? Cioè è importante fissare un appuntamento con un oncologo per avere un consulto per le cure oppure anche un chirurgo ci sa dire qualcosa sulle terapie? Io ho appuntamento con chirurgo, ma sappiamo già che non è operabile...
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Tumore Pancreas - Centri oncologia paziente anziano -

Messaggio da Faby76 »

Ciao tranquilla, dopo gli accertamenti e le varie visite ci sarà pure un consulto con l'oncologo. Sarete seguiti a 360°. In bocca al lupo
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”