Esistono gruppi di supporto per i care giver?

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Irene87
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 25 ott 2016, 23:33

Esistono gruppi di supporto per i care giver?

Messaggio da Irene87 »

Mi piacerebbe sapere se a Roma esistono gruppi in cui poter scambiare due parole con altre persone che come me , come voi, si prendono cura di un caro malato . Sarebbe di grande supporto. Nella mia vita ho notato che la gente comune , quella che magari non ha mai avuto a che fare con malattie così dure e difficili, scompaiono appena sentono la parola "tumore". Ho 32 anni e quante
" amiche " si sono allontanate da me nel momento del bisogno. Forza e coraggio, io vado avanti come un soldatino. Buona giornata a tutti
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Esistono gruppi di supporto per i care giver?

Messaggio da moni1 »

Purtroppo la parola tumore fa tanta paura....alla fine ci ritroviamo in un'isola deserta...è così che spesso ci dicevamo con mia mamma. d'altro canto vedrai che potrai contare su persone che nemmeno immaginavi potessero esserti d'aiuto, o almeno a me è successo così,...io personalmente ho tagliato, dopo questa esperienza, molti rami secchi. ma ti capisco, fa male, già siamo addolorati, impauriti, irrazionali e proprio in questo momento avremmo bisogno di supporto....cara Irene non conosco gruppi a Roma, ma spero tu trovi qualcuno che ti possa aiutare! sappi che qui nel forum sei ascoltata e capita e potrai affacciarti sempre per essere consolata. un abbraccio
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Esistono gruppi di supporto per i care giver?

Messaggio da Faby76 »

Ciao Irene. Io personalmente ho trovato supporto in questo forum. Approfitto per ringraziare tutti!! Io sono a disposizione per qualsiasi sfogo, richiesta di consiglio ecc... Mi puoi scrivere anche in privato. Buona giornata
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Re: Esistono gruppi di supporto per i care giver?

Messaggio da Staff Aimac »

Cara Irene,
unitamente a questo spazio di discussione per informazioni sulla possibilità di gruppi per caregiver puoi contattare il numero 064825107 e chiedere ai nostri operatori.
un saluto caro
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
Mimetta
Membro
Messaggi: 325
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: Esistono gruppi di supporto per i care giver?

Messaggio da Mimetta »

personalmente ho riscontrato che alcuni amici e parenti si sono avvicinati molto di più che in passato, altri sono scappati via. non me la prendo, non più, mi sono addolorata, ma non ho tempo né forza per aggiungere dolore al mio dolore, non mi serve.
non si può comprendere quello che viviamo durante e dopo un simile cataclisma se non ci sei passato.

trovo supporto qui, con la psicoterapeuta e nella "complicità che si instaura con altri dolenti", con chi è stato trapassato dal dolore, quello vero, anche se in situazioni diverse. c'è chi si riconosce in te e ti si avvicina perché si riconosce nel tuo dolore.
è il dolore uguale ma diverso che unisce le persone veramente.
formen84
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 20 nov 2018, 22:03

Re: Esistono gruppi di supporto per i care giver?

Messaggio da formen84 »

ciao, scusate se mi intrometto nella discussione...io leggo sempre ma ho postato pochissimo...14 novembre mia mamma scopre un tumore al pancreas, purtroppo è venuta a mancare il 9 settembre. Sono stati 10 mesi intensi, vissuti sempre e solo per lei, ed in questi 10 mesi non ho mollato un secondo..non so come, ma ho trovato una forza incredibile, non dovevo mollare per lei e di questo ne sono fiera...
ora invece il vuoto, sono arrabbiata con il mondo, con i medici, con le mie sorelle, con mio papà, in uno stato di isolamento sociale ed emotivo, non riesco a parlare con nessuno, le cose che prima mi facevano stare bene (i viaggi, una cena fuori...) ora mi lasciano indifferente...sopravvivo...
mi manca lei, mi manca la spensieratezza che avevo prima della malattia, mi manca la mia reazione, in questo anno ci siamo allontanati....non so proprio che fare..se parlarne con qualcuno...
thegoodguy
Membro
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Re: Esistono gruppi di supporto per i care giver?

Messaggio da thegoodguy »

formen84 ha scritto: mer 23 ott 2019, 19:39 ciao, scusate se mi intrometto nella discussione...io leggo sempre ma ho postato pochissimo...14 novembre mia mamma scopre un tumore al pancreas, purtroppo è venuta a mancare il 9 settembre. Sono stati 10 mesi intensi, vissuti sempre e solo per lei, ed in questi 10 mesi non ho mollato un secondo..non so come, ma ho trovato una forza incredibile, non dovevo mollare per lei e di questo ne sono fiera...
ora invece il vuoto, sono arrabbiata con il mondo, con i medici, con le mie sorelle, con mio papà, in uno stato di isolamento sociale ed emotivo, non riesco a parlare con nessuno, le cose che prima mi facevano stare bene (i viaggi, una cena fuori...) ora mi lasciano indifferente...sopravvivo...
mi manca lei, mi manca la spensieratezza che avevo prima della malattia, mi manca la mia reazione, in questo anno ci siamo allontanati....non so proprio che fare..se parlarne con qualcuno...
Cara Formen, purtroppo anche la mia Mamma è venuta a mancare il 27 aprile, ora a distanza di mesi provo le tue stesse emozioni, emozioni di rabbia, rassegnazione, disperazione. Quello che dovresti fare e quello che vorrebbe Tua Mamma e anche la Mia è abbandonare da Te stessa tutti questi brutti sentimenti, voltare pagina, avere sempre il Suo dolce ricordo conservato nel Tuo cuore e vivere la Tua vita come Lei avrebbe sempre voluto che Tu facessi. Se hai voglia di parlarne io ci sono.

Ti mando un abbraccio forte
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
formen84
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 20 nov 2018, 22:03

Re: Esistono gruppi di supporto per i care giver?

Messaggio da formen84 »

grazie della risposta...si lo so che non è quello che avrebbe voluto per me...
ma non riesco a voltare pagina...troppa rabbia...
Irene87
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 25 ott 2016, 23:33

Re: Esistono gruppi di supporto per i care giver?

Messaggio da Irene87 »

formen84 ha scritto: mer 23 ott 2019, 20:57 grazie della risposta...si lo so che non è quello che avrebbe voluto per me...
ma non riesco a voltare pagina...troppa rabbia...



Ti capisco bene , due anni fa anch'io ho perso la mia dolce forte mamma a cui ero molto molto legata. Ho vissuto di tutto su di me , impotenza, apatia , depressione e poi a distanza di tempo è uscita la rabbia verso il mondo , il senso di ingiustizia. L'unica cosa che posso consigliarti per affrontare la perdita è parlarne con una psicologa, qualcuno che non sia coinvolto nella situazione. Mi ha aiutato tanto e continua a farlo nei momenti di disperazione, soprattutto ora che mio padre è malato. Non mollare . Se hai bisogno scrivimi, non trattenere nulla . Mi piacerebbe creare un gruppo dal vivo per sostenerci di persona , fino ad allora ti sostengo da qui. Un caro abbraccio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”