purtoppo eccoci qui

Rispondi
pite
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 22 giu 2017, 17:25

purtoppo eccoci qui

Messaggio da pite »

mio padre... 70 anni.. operato per melanoma 5 anni fà.... il tempo passava e le probabilità di recidive diminuivano...iniziavamo a sperare x il meglio...
invece...
ha sempre svolto esami di controllo...pet annuale e tac semestrale

l'ultima tac identifica un nodulo polmonare di 4 cm....quindi cresciuto in fretta....
ne aveva già avuto uno nel 2015.. rivelatosi poi un ascesso....
speravamo anche stavolta...
prima broncoscopia negativa...

poi agoaspirato e.....
"i reperti orientano in prima istanza per carcinoma neuroendocrino scarsamente differenziato" con ki67 del 30%.......

sembra uno dei peggiori in assoluto...

sono passaati 4 giorni.. aspettiamo che ci chiamino in ospedale...
ha mille acciacchi ma è un uomo ancora forte....
lo vogliono ricoverare per fargli più esami possibili ed eventualmente operarlo.. poi dicono chemio....

Lui è apparentemente tranquillo... nella vita ha passato di tutto in campo medico (infarto, 4 bypass, diabete, atrite reumatoide ecc eccc..).... e forse è stanco di incazzarsi ogni volta... ha capito che questa è la sfida finale.. che speriamo non sia persa in partenza...

ci incamminiamo in questo percorso... che speriamo sia il più lungo possibile..........

moralmente io sono a pezzi.... mi fà bene però allo spirito confrontarmi con chi ci è già passato....

un saluto ed un grazie...
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da Elegra »

Cara Pite
Stai vivendo il momento peggiore
Dopo la mazzata della notizia...quando non sai nulla di cosa di aspetti...in attesa della chiamata dall'ospedale. Ti capisco...anche io mi ricordo quei maledetti giorni dal 21 novembre 2016 al 6 dicembre 2016.. un baratro nero.
Quando sarà in ospedale farete esami e avrete una strategia per combattere. Il tuo papà da quello che dici è un guerriero molto esperto e vedrai che lo sarà ancora di più.
Io ti stringo virtualmente in un abbraccio!
Tienici aggiornati
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
pite
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 22 giu 2017, 17:25

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da pite »

intanto grazie....parlarne con qualcno che ha già vissuto questa cazzo di esperienza mi dà conforto.....domattina ore 8 lo ricoverano....
esami totali e poi decidono....
pite
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 22 giu 2017, 17:25

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da pite »

torno adesso dalla visita.... è andata peggio del previsto...
l'hanno ricoverato per fare tutti gli accertamenti.... vedere se ci sono metastasi. dove e quante sono.. poi chemio che non sarà curativa ... insomma.. non si guarisce e non è operabile....
microcitoma polmonare....
peggio non poteva andare...
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da Elegra »

Ciao Pite
Mi dispiace...
Ma come mai la biopsia parla di tumore neuroendocrino e ora ti dicono microcitoma?
Capisco quello che stai provando davvero. Ci sono passata con i miei. Entrambi metastatici e senza speranza. Però cerca di vivere un pezzo alla volta. Intanto vedete se è metastatico. E dove. Un pezzo alla volta...
Ci sono terapie che consentono di vivere per periodi discretamente lunghi in buono stato di salute.
Non gettare la spugna 💪
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da Alex.cr »

Ciao Pite, non so nulla di questa malattia ma so cosa vuol dire attendere con ansia gli esiti di esami che sappiamo già non saranno teneri. Però come ha detto Elegra non è il momento di arrendersi. Può darsi che i vari esami comunque diano diversi esiti e che ci siano percorsi terapeutici possibili.
Coraggio e devi essere positivo tu per tenere su tuo papà.
pite
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 22 giu 2017, 17:25

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da pite »

confermato microcitoma a piccole cellule... la notizia positiva è che la tac non ha manifestato metastasi in giro.... risulta confinato al polmone sinistro ed ai linfonodi centrali .... tumore molto aggressivo....

la fortuna è stata che....facendo screening per pregresso melanoma... a dicembre non era presente... ne abbiamo fatta un'altra poco tempo fa causa un dolore al braccio opposto....ed è stato visto.......
l'oncologa mi dice che questo tipo di tumore, se non diagnosticaco, uccide in 6 mesi....
oggi inizia la chemio.. decideranno se fare la radio preventiva... stringiamo i denti e andiamo avanti...
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da Filomena »

Forza Pite
È dura ma non molliamo
L'oncologa ti ha detto giusto
Il microcitoma è un vero
Bastardo
Preso in tempo
C'è una via d'uscita
In bocca al lupo
pite
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 22 giu 2017, 17:25

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da pite »

sono passati pochi giorni dalla prima chemio... qualche disturbo inziale di stomaco..ma lui stà bene.... è tranquillo.. credo che abbia una speranza dentro di se...UNA SPERANZA DI RISOLVERE LA QUESTIONE... ma io la vedo buia la strada.. o per lo meno.. sono pronto a notizie negative.. speriamo comunque bene
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da Filomena »

Pite
Non partire già con il piede sbagliato
Positività
Guarda che se lui ti conosce bene
Non ha bisogno che tu gli dica ciò che pensi lo capisce da solo
Cerca di essere ottimista
Speranza
Fede
E ottimismo
X andare avanti un giorno
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”