Tumore

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Milli
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 8 apr 2020, 0:43

Tumore

Messaggio da Milli »

Buongiorno
Circa un mese .mia sorella stata operata (in piena emergenza covid-19)d’urgenza per blocco intestinale
Rilevatosi un tumore neoplasia del sigma esame istologico edenocarcinoma Stadio pT3 G2 pN2a(5/45) infiltrati peritumorale presente buddig tumorale di grado alto.l’intervento è stato risolutivo i medici ci hanno confermato che il tumore non c’è più
Abbiamo incontrato l’oncologo dell’ospedale (piccolo centro della ma zona) e ha indicato 4 cicli ( 3 mesi) di chemio terapia con schema
Ultima modifica di Milli il ven 1 mag 2020, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Luca65
Membro
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: Tumore colon

Messaggio da Luca65 »

ciao Milli,
mia moglie è stata operata per lo stesso problema quasi due anni fa ( istologico pt4 g2 N0M0 ) ed ora sta bene ( ultima TAC fatta tre settimane fa e tutto ok )
anche lei ha fatto schema XELOX ma ha fatto solo tre mesi di OXALIPLATINO combinato con pastiglie XELODA e poi altri tre mesi di sole pastiglie
da quanto avevo letto ed appreso dai medici, uno studio aveva rilevato che diminuendo di tre mesi il OXALIPLATINO, i benefici in termini di minor tossicità erano superiori ai benefici della cura.
questa è la nostra esperienza ma quello che ti posso dire è che devi fare affidamento solamente ai medici che hanno in cura tua sorella ed avere fiducia in loro
un abbraccio
Milli
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 8 apr 2020, 0:43

Re: Tumore

Messaggio da Milli »

Grazie Luca
Ultima modifica di Milli il ven 1 mag 2020, 20:34, modificato 1 volta in totale.
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Tumore colon

Messaggio da digio64 »

Ciao Milli, esperienza diretta, io sono stato operato ad un tumore al colon/sigma il 18 Marzo dell'anno scorso, dall'esame istologico, ne è risultato che era un T4,N1a,M0 G3, al terzo stadio quindi non una passeggiata di salute, anch'io, sono stato operato in un piccolo ospedale della mia zona, dove sono stato seguito anche nel percorso post operazione, con l'oncologo, che mi ha consigliato, visto l'istologico del mio tumore, di procedere con 8 cicli di chemioterapia adiuvante, composta di Oxaliplatino e Capecitabina, i cicli li ho fatti tutti, senza interruzioni, finendo il tutto, il 20 Ottobre 2019, ho fatto poi i primi controlli completi a Dicembre (tac addominale con contrasto, rx ai polmoni, e esami completi del sangue, con ottimi risultati, cioè che per il momento del tumore, non c'è più nessuna traccia…. i prossimi controlli, li ho tra metà Maggio e metà Giugno, con la visita dall'oncologo fissata per il 19 Giugno con tutti gli esiti in mano, per ora io stò veramente bene, e comunque, anche durante tutti gli 8 cicli di chemioterapia, sono sempre andato a lavorare (tranne il Venerdì di ogni 15 giorni, giorno in cui mi veniva fatta l'infusione in vena) l'unico disturbo che ho avuto, è stato le sensibilità al freddo sulle mani e nella gola, nei 3/4 giorni dopo la chemio venosa, e i disturbi che stanno scomparendo ora, alle mani e ai piedi, che si manifestano come formicolii, ma almeno per me, abbastanza sopportabili. questa è la mia esperienza, un saluto Diego.
Milli
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 8 apr 2020, 0:43

Re: Tumore

Messaggio da Milli »

Ciao Diego grazie
Ultima modifica di Milli il ven 1 mag 2020, 20:34, modificato 1 volta in totale.
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Tumore colon

Messaggio da digio64 »

Milli, come hai scritto bene, ogni caso ha la sua storia, a me, per ora va tutto bene, non è detto che sia sempre così (naturalmente stò toccando ferro e quant'altro…) io ho la stessa età di tua sorella, come ho scritto sopra, il mio caso, era leggermente peggio di quello di tua sorella ( tranne per i linfonodi positivi, io ne avevo solo 1 positivo, ma su 22 esaminati ) però appunto, con questa malattia, niente è scontato, a mio parere personale, io farei gli 8 cicli di chemio adiuvante canonici, l'oncologo mi aveva spiegato, che a tanta gente vengono fatti solo 4 cicli, e 3 mesi invece di 6, ma però con casi meno "pesanti" del mio, e suppongo anche di quello di tua sorella, comunque, io naturalmente non sono un medico e di mestiere faccio tutt'altro, quindi valutate bene cosa vi consigliano, perché molte volte, una scelta piuttosto che un'altra, può valere tantissimo… ti auguro una buona serata. Diego
Milli
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 8 apr 2020, 0:43

Re: Tumore

Messaggio da Milli »

Grazie Diego è quello che sottoporremo alll’oncologo che l’ha in cura ...sperando che vada tutto bene
Grazie
Ultima modifica di Milli il ven 1 mag 2020, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Luca65
Membro
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: Tumore colon

Messaggio da Luca65 »

Milli ha scritto: mer 8 apr 2020, 11:12 Grazie Luca per la tua risposta ma ho letto che tua moglie non aveva linfonodi interessanti e da quello che sono riuscita a capire l’efficacia dei tre mesi è consigliata fino al pN1 mentre mia sorella è un Pn2a ...al 23 aprile avremo la prima chemio e parlerà con l’oncologo sono molto preoccupata e ho tanta paura
Sono felici di leggere che tua moglie dopo due anni stia bene mi rincuora e mi da speranza un abbraccio a te e tua moglie ps una domanda durante questi anni ti hanno mai parlato della percentuale di recidiva.? Considerando la stazione ddi tua moglie
ciao Milli,
si, è vero, mia moglie era uno stadio 2 e non 3 ma come ti ho scritto affidati ai medici che sicuramente sono le uniche figure a cui fare riferimento e vedrai che sicuramente ne uscirete, finito i cicli di chemio la vita ritornerà ad essere come prima, COVID-19 permettendo ...
per quanto riguarda le percentuali di recidiva i medici sono sempre abbastanza riluttanti a parlarne ma dopo mia grande insistenza mi dissero che per mia moglie il rischio era del 25% ma con il senno di poi e visto che stiamo vivendo la nostra vita normale, forse avrei fatto meglio a non chiedere nulla, questi dati sono solamente fonte di stress per il paziente e per chi gli sta vicino.
ne approfitto per fare a tutti i miei auguri di Buona Pasqua !
un abbraccio
Milli
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 8 apr 2020, 0:43

Re: Tumore colon

Messaggio da Milli »

Grazie
Milli
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 8 apr 2020, 0:43

Re: Tumore colon

Messaggio da Milli »

Luca65 ha scritto: mer 8 apr 2020, 10:59 ciao Milli,

anche lei ha fatto schema XELOX ma ha fatto solo tre mesi di OXALIPLATINO combinato con pastiglie XELODA e poi altri tre mesi di sole pastiglie
da quanto avevo letto ed appreso dai medici, uno studio aveva rilevato che diminuendo di tre mesi il OXALIPLATINO, i benefici in termini di minor tossicità erano superiori ai benefici della cura.
questa è la nostra esperienza ma quello che ti posso dire è che devi fare affidamento solamente ai medici che hanno in cura tua sorella ed avere fiducia in loro
un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”