Tumore al polmone mamma sta peggiorando

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
valentina1251
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 4 mag 2020, 21:10

Tumore al polmone mamma sta peggiorando

Messaggio da valentina1251 »

Ciao, mi chiamo Valentina e ho 27 anni, ho letto le storie su questo forum per mesi e finalmente ho deciso di scrivere anch'io. Sento davvero il bisogno di condividere con qualcuno quello che sto affrontando. Circa 6 mesi fa a mia mamma è stato diagnosticato un tumore, ai polmoni probabilmente, non è nemmeno sicuro che l'origine sia quella, è un carcinoma scarsamente differenziato...ha coinvolto entrambi i polmoni e adesso anche il fegato e il collo...ha fatto 3 cicli di chemioterapia, quella a spettro più ampio per cercare di colpire un po' tutto e la radioterapia per le metastasi al collo, ma dopo la tac la situazione è addirittura peggiorata. Venerdì dobbiamo vedere l'oncologa e io sono terrorizzata, perché qualche giorno fa è stata in ospedale per una piccola infezione e i medici che l'hanno vista mi hanno detto che la situazione non è affatto buona, qualcuno ci ha addirittura consigliato di chiamare l'assistenza domiciliare per darle la morfina...sono a pezzi, ho paura che sia la fine, lei mi guarda in lacrime e mi chiede aiuto, sto cercando di essere forte davanti a lei, di consolarla, ma mi sento in trappola, mi sembra di affondare sempre di più e che ogni sforzo per uscire da questa cosa non faccia altro che portarmi sempre più in basso...
Fuvi 60
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 20 mag 2019, 12:37

Re: Tumore al polmone mamma sta peggiorando

Messaggio da Fuvi 60 »

Ciao Valentina,
Ho letto ora il tuo post. Sono Fulvia, ho 59 anni e sono la mamma di un ragazzo di 26, anzi 27 a giugno. Tesoro, proprio la tua età... Anche io sono stata colpita da un tumore, nel mio caso un carcinoma ovarico e sono stata operata a luglio 2018 e successivamente ho fatto la chemioterapia. Ogni tua parola mi trafigge il cuore perché ci sento tutta la tua angoscia, e quella della tua mamma, la tua paura di perderla e il suo strazio all'idea di lasciarti... Valentina, non perdere però la speranza perché tante situazioni si sono rivelate non così tremende come sembravano, e tante ne ho incontrate nel mio percorso..
Non affrontare tutto ciò da sola, cerca la vicinanza delle persone che ti vogliono bene. Un passetto alla volta, insieme alla mamma.
Però ora mi sento di farvi un grosso augurio con tutto il cuore, e ti prego di farmi sapere come va.
Ciao Valentina, un abbraccio forte a te e a mamma!
Fulvia
marko9011
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 24 giu 2019, 22:25

Re: Tumore al polmone mamma sta peggiorando

Messaggio da marko9011 »

Ciao Valentina. Mi chiamo Marco e ho 29 anni..Anche io, come te, ho attraversato questo incubo circa due anni fa con la mia mamma.. A lei fu diagnosticato un colangiocarcinoma: uno dei più brutti mali che si possano avere.. Dico così perché lo chiamano "tumore silente", ovvero lo scopri quando ormai è troppo tardi e non ti da modo di reagire. Ho visto la mia bellissima mamma spegnersi nel giro di un mese.. A distanza di più di due anni ci soffro ancora terribilmente e mi sembra di vivere due vite parallele.. A volte mi viene da pensare che lei sia lontana per un lungo viaggio e che prima o poi torni da me, ma ci sono momenti in cui ricevo un brusco scossone e mi rendo conto che non potrò più averla con me.. E sono questi momenti in cui divento quasi infantile, lasciandomi trasportare da infiniti pianti, come quando da piccoli ci si smarrisce in un grande luna Park e si iniziava cercare con gli occhi la propria mamma, piangendo a squarciagola. La mia vita ha avuto una spaccatura tremenda dal giorno della sua morte.. Prima di fare questa scoperta, in casa eravamo io, mio papà, la mia dolce mamma e la mia piccola cagnolina.. Sono andate via tutte e due insieme, lasciando me e mio padre soli.. Quel giorno una grande parte di me è morta con loro..Io non ti dirò mai di arrenderti, cercando terapie, medici ecc...anzi tutt'altro, ma l unica cosa che ti consiglio fortemente di fare adesso, è di stare quanto più possibile accanto a lei, facendoti raccontare qualsiasi cosa da lei, come ad esempio momenti dell'infanzia, ricette di cucina che solo lei sa fare e tanto altro.. Te lo dico, perché i ricordi sono l unica cosa immortale che possiamo custodire sempre con noi..

Un abbraccio

Marco
Ultima modifica di marko9011 il ven 8 mag 2020, 1:01, modificato 1 volta in totale.
aleca16
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 8 mar 2020, 4:42

Re: Tumore al polmone mamma sta peggiorando

Messaggio da aleca16 »

Cara Valentina, mi riconosco nelle tue paure, nel tuo sconforto, nel tuo angosciante senso di impotenza... anche mia mamma sta lottando con un tumore, un mesotelioma pleurico. Potrei essere la tua sorella maggiore e per questo anch’io ti posso solo consigliare di parlare,raccontarvi, fare qualcosa insieme:vedere un film, fare una torta... sono cose futili ma i ricordi delle piccole cose ci culleranno .
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone mamma sta peggiorando

Messaggio da Filomena »

Ciao Valentina
Sono una mamma a cui 4 anni fa hanno diagnosticato un cancro metastatico al polmoni tre mesi di vita un colpo che conosci bene purtroppo sono stata operata subito al regina Elena di Roma
Un mese di degenza
Cmq dopo ho fatto chemio e radio ma sapevamo che il mio amico era recidivo al 80% e non si sono sbagliati
Faccio chemio biologica da 3 anni non ti dico sto benissimo ma vivo
Prova a chiedere il parere di un altro medico
A, un amica hanno fatto radio chemio e immuno insieme
Si chiama impower... Vicino c'è un numero non ricordo informati è una possibilità certo dipende anche dal fisico ma tu provaci un abbraccio
joy82
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 4 feb 2020, 17:10

Re: Tumore al polmone mamma sta peggiorando

Messaggio da joy82 »

ciao a tutti, anche io sto affrontando questa situazione ...del gennaio 2020 hanno diagnosticato un tumore a mio papà ha 59 anni ... ed è la mia colonna portante ... soffro tantissimo e la cosa che mi fa piu male è non poterlo aiutare abbastanza .... ho tanta paura ..... e mi sento sola ......
Onorato
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 18 mag 2020, 14:30

Re: Tumore al polmone mamma sta peggiorando

Messaggio da Onorato »

Ciao a tutti, desidero raccontarvi la mia storia sperando che serva a rasserenare qualcuno. Fine 2015 a fronte di una tosse persistente ho fatto dei controlli (TAC-Broncoscopia) con il risultato di avere un tumore al polmone non a piccole celle abbastanza esteso. premetto io non sono un fumatore e al momento della scoperta avevo 69 anni. Fatta una prima terapia con farmaco Iressa che ha subito ridotto le dimensioni del tumore. Purtroppo dopo meno di un annoi questa terapia non era più efficace. Con gli specialisti che mi seguivano abbiamo deciso di intraprendere una nuova terapia ancora in fase sperimentale, un nuovo inibitore di nome Tagrisso. La cura è iniziata marzo 2017 con visite e controlli periodici. Ad oggi non ho controindicazioni e il tumore si è arrestato, non so per quanto ma comunque è stabile. Io continuo le mie solite attività quotidiane cercando di evitare i contagi influenzali o come ora il COVID19. Inizialmente pensavo di avere una aspettativa di vita breve e tutti i miei familiari erano preoccupati, lo sono ancora ma visto il mio stato fisico un pò più sereni e fiduciosi nelle nuove terapie anti tumore.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone mamma sta peggiorando

Messaggio da Filomena »

Ciao Onorato
Io nel 2016 diagnosi adenocarcinoma metastatico tre mesi di vita operata d'urgenza ad agosto
Dalla biopsia mi dicono che purtroppo il mio è un N2 un altissimo rischio di recidivo
Da protocollo
Chemio radio
E neanche un anno
A giugno 2017
Recidivo ad entrambi i polmoni
Sono stata miracolata due volte
Mutazione egfr esone 19
Terapia a bersaglio
Giotrif da novembre 2017
Piu o meno
Eccomi qui
Certo la vita non è uguale a prima mi stanco subito
Ma quando sto con mia nipote scordo cancro chemio ecc
Diciamo che fino ad ora va benissimo
joy82
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 4 feb 2020, 17:10

Re: Tumore al polmone mamma sta peggiorando

Messaggio da joy82 »

Ciao Onorato,
grazie per aver scritto la tua storia .... mi consola leggere ciò che hai scritto ....
E' he purtroppo la sto proprio vivendo male... ho proprio paura per il mio papa!!!!
e mi sento inutile ....
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”