Progressione tumore

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
aleca16
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 8 mar 2020, 4:42

Progressione tumore

Messaggio da aleca16 »

Sono totalmente sconfortata: mia madre ha un mesotelioma pleurico epitelioide. È in cura presso il Policlinico di Milano. Ha effettuato 2 somministrazioni di carboplatino e alimta. Ne sono previste altre sue prima della tac di controllo. La prossima chemio la farà lunedì. Oggi ha avuto gli esiti degli esami del sangue e mi sembra vadano abbastanza bene a parte la fosfatasi alcalina che è un po’ alta. Oltre all’oncologa di Milano, mi confronto online con un oncologo di Vercelli,consigliatomi su un forum sul mesotelioma e che fa ricerca fuori dall’Italia.Viene descritto come un grande esperto. Non riesco ad avere riscontri oggettivi. Quando ci sentiamo è sempre disponibile e rapido nelle risposte. Mi ha consigliato di fare una tac di controllo al più presto, al max dopo tre somministrazioni. Ora quando gli ho riferito che mia madre ha fitte al polmone sinistro, dove è situato il mesotelioma, e che ha un dolore lieve ma diffuso tra addome e spalla , mi ha ribadito che è necessario fare una tac con contrasto subito. Proverò a parlarne con l’oncologa di Milano ma non so come andrà. Lei seguirà i suoi protocolli. Non so che fare!!! Il prof di Vercelli mi ha detto che potrebbe essere anche una progressione della malattia. Sto malissimo. Grazie

digio64
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Progressione tumore

Messaggio da digio64 »

Ciao Aleca, purtroppo il mesotelioma pleurico, è una bruttissima bestia, ce l'aveva anche mio zio, il Proff. di cui parli, è sicuramente il Proff. M.... che veramente è un luminare per il mesotelioma, credo che una Tac, sarebbe veramente opportuna, come dice lui, per valutare lo stato della malattia, è molto importante, vedere come si evolve la situazione, quindi io proverei a parlarne con l'oncologa che segue tua mamma, cercando di farle fare una Tac, il prima possibile, purtroppo, con quel tipo di tumore, non si può assolutamente perdere tempo, e ascoltare tutti i segnali che ci arrivano dal nostro corpo… un grosso in bocca al lupo per tutto. Diego.

aleca16
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 8 mar 2020, 4:42

Re: Progressione tumore

Messaggio da aleca16 »

Grazie, Diego . Parliamo dello stesso medico. Oggi ho parlato con il chirurgo di Milano che ha diagnosticato il mesotelioma e che è mi dice di aver fiducia nel loro lavoro... non so che fare...proverò a parlare con l’oncologa di Milano

Ross.
Membro
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 13 mag 2019, 16:26

Re: Progressione tumore

Messaggio da Ross. »

Ciao Aleca, potete provare a prenotare una tac privatamente (se è possibile data la situazione coronavirus). Non c'è bisogno del benestare dell'oncologo per fare una tac. È meglio essere certi di come va la situazione che restare ad aspettare quando si hanno dubbi. In bocca al lupo.

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”