Tumore collo utero

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Dani10
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 9 mag 2019, 15:23

Re: Tumore collo utero

Messaggio da Dani10 »

Ciao Ant.. Innanzitutto mi dispiace per la situazione che stai vivendo...
La mia mamma è da aprile 2019 che lotta con un tumore al collo dell'utero ed io con lei.. Lei partiva da uno stadio 2b e gli oncologi ci avevano dato buone speranze di guarigione e forse per questo ci siamo illusi.. Mia mamma è stata trattata con chemio e radioterapia al massimo dosaggio e a Novembre ha avuto il primo controllo post trattamento.. La rm con contrasto evidenziava un sospetto residuo malattia (sospetto perché zona radiotrattata e quindi infiammata), dietro nostra insistenza abbiamo effettuato una Pet...e qui la sorpresa.. Il sospetto di residuo malattia era presente anche nella Pet (ma per quello abbiamo già effettuato una biopsia) ma è spuntato anche un linfonodo intaccato dalla malattia.. Ci è stato spiegato che questo linfonodo potrebbe essere stato sempre presente, ma troppo piccolo per essere rilevato dagli esami strumentali...ci hanno anche detto che purtroppo quando i linfonodi vengono coinvolti la malattia ha già invaso il sistema linfatico per cui ai prossimi controlli potrebbero comparire metastasi in giro per il corpo che oggi non si vedono...Lei ora sta bene ma è dura andare avanti sapendo che da un giorno all altro la situazione potrebbe peggiorare... L unica é cercare di vivere giorno per giorno e godere ora dei momenti buoni..
Ant2
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 10 feb 2020, 23:58

Re: Tumore collo utero

Messaggio da Ant2 »

Ciao Dany, come va...
Oggi è una di quelle serate che vedo nero, e sentire soffrire mia sorella per i dolori, mentre cerca di essere normale , dicendoti che prende un Brufen ogni 4h per sostenere il dolore ... Mi apre un abisso di dolore, dove vorrei soffrire io al posto suo

31anni, e tutta la radio e la brachiterapia le hanno sfondato un rene, mentre il tumore è ancora lì ... Ora stiamo aspettando i risultati delle biopsie fatte mentre le han messo lo stent ... Questo sempre allo IEO ...
In più i due minuscoli noduli ai polmoni sembrano essere sospetti e dubbi .. quindi cura in programma è fare chemio cisplatino+tavolo+bevatizumab ... E vedere se si riducono, se se ne vanno ...
Ho tanta paura, stasera si!... Il mio pensiero positivo è andato ...
Xò so che è possibile che ce la farà ... Voi vi siete curati allo IEO?
Dani10
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 9 mag 2019, 15:23

Re: Tumore collo utero

Messaggio da Dani10 »

Ciao Ant... Noi siamo in cura in un ospedale di Verona, dove abitiamo, ma ci rivolgiamo allo Ieo come seconda opinione.. Io alterno momenti positivi a momenti di assoluta negatività.. Mia mamma al momento non ha dolori e questa cosa sicuramente aiuta l umore, ma mi aspetto che da un momento all altro le cose peggiorino e questa consapevolezza non mi fa stare tranquilla.. Purtroppo quando questa malattia s insinua nella tua vita nulla è più come prima si è sempre sulle montagne russe... Bisogna farsi coraggio e affrontare un problema alla volta quando si presenta... Ma non è facile..
Ant
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 3 feb 2020, 8:57

Re: Tumore collo utero

Messaggio da Ant »

Come procede ragazze?
Dani10
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 9 mag 2019, 15:23

Re: Tumore collo utero

Messaggio da Dani10 »

Ant ha scritto: mer 4 mar 2020, 11:36 Come procede ragazze?
Ciao Ant.. La biopsia fatta da mia mamma su presunto residuo malattia ha dato esito negativo e questa è già una buona cosa.. Ora stiamo trattando un linfonodo patologico ed altri attorno con 28 sedute di radioterapia che stanno dando parecchi effetti collaterali.. La battaglia è lunga e difficile.. Voi come procede?
Ant2
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 10 feb 2020, 23:58

Re: Tumore collo utero

Messaggio da Ant2 »

Ciao Dani10, scusa non ho più visitato qui, perché con tutto questo caos del virus, purtroppo sto vivendo da distante il tutto, e mia sorella è ancora di più un baule chiuso... Giovedì scorso sarebbe dovuta essere la terza seduta (una ogni 21giorni) .
Ma ho captato che la fanno andare avanti, e sono nel buio, avrebbe dovuto fare pet e tac x vedere se fosse stato operabile ect ... Invece non so su quali nozioni, ma hanno deciso di farla andare avanti... In tutto questo lei ha sempre male, proprio lì .. e nn capisco come una ragazza così forte e giovane non stia rispondendo bene a questo maledetto ... Spero che tua mamma prosegua x il meglio! Forza forza forza
Ant
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 3 feb 2020, 8:57

Re: Tumore collo utero

Messaggio da Ant »

Ad oggi mi chiedo perchè non hanno tolto tutto, con un operazione... Sto pensando di chiedere un consulto al Policlinico Gemelli di Roma
Dani10
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 9 mag 2019, 15:23

Re: Tumore collo utero

Messaggio da Dani10 »

Buongiorno Ant.. Mi dispiace per la situazione angosciante che state vivendo e ti capisco benissimo..
A mia mamma quando fu diagnosticato il tumore fu assolutamente sconsigliata l operazione, in quanto data l estensione del tumore si sarebbero potuti fare danni più grossi poiché l operazione sarebbe stata molto complicata e a rischio stomia...
Lei è stata trattata con radio e chemio che hanno agito sul tumore primario facendolo riassorbire.. Almeno così si spera.. All ultimo controllo il tumore primario è sparito ma purtroppo è comparso un linfonodo positivo a causa del quale mia mamma si è dovuta sottoporre ad altre 28 sedute di radioterapia.. Ora siamo in attesa dell esito della Pet che dovrà stabilire se il linfonodo è sparito.
Ti ho fatto un riassunto della situazione di mia mamma... Lei partiva da uno stadio 2B... Ci siamo rivolti anche allo Ieo di Milano ed anche loro sono stati concordi sulla strada da percorrere.. Speriamo che tutto ciò sia servito ma con questa malattia purtroppo non si può mai dire..
Un abbraccio e coraggio
Ant2
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 10 feb 2020, 23:58

Re: Tumore collo utero

Messaggio da Ant2 »

Ciao Dany come va? Che risultati avete avuto ...
Noi dopo 3 cicli di chemio la PET aveva dato buoni risultati con riduzione della malattia , quindi è stata visitata allo IEO per una valutazione ...e hanno rilevato che la massa però è grande e non può essere operata, quindi deve continuare a fare le chemio... Tra poco sarà al 5° ciclo ... In più si è aggiunto un problema alla gamba, che non capiscono se sia un problema venoso o di linfedema o per il rene (a cui ha dovuto mettere uno stent). Sto pensando di provare a chiedere un consulto anche al Policlinico Gemelli ... Ma mia sorella al momento non vuole, ovviamente sperava di essere operata ...e questo l ha demoralizzata tantissimo...
Dani10
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 9 mag 2019, 15:23

Re: Tumore collo utero

Messaggio da Dani10 »

Eccomi... allora la Pet è andata molto bene è risultata pulita... Le terapie hanno funzionato. Mi rendo conto che questo non vuol dire niente e che il. mostro può tornare da un momento all altro.. una battaglia è stata vinta.. Ora ci aspettano i controlli ma intanto ci godiamo il momento...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”