TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

Floc, tutto bene x tuo marito? Avete la data dell'intervento?
Floc
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: gio 24 ott 2019, 21:21

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Floc »

Ciao, nemmeno io so niente di biopsia molecolare mi spiace nn poter essere di aiuto....
Lucy torniamo a casa domani, oggi ci hanno spiegato come avviene tecnicamente l’intervento , per mio marito si prospetta facilmente una pancreasectomia totale cioè la rimozione totale del pancreas+duodeno+cistifellea+milza ma decideranno al momento in base all’istologico. Non è stata una giornata facile e siamo spaventati. Ci chiameranno per comunicarci la data a breve...è sempre più difficile dopo un anno di terapie questo è uno scoglio enorme e soprattutto spaventa il “dopo”....Ma non ci sono alternative, è proprio un incubo. Buonanotte a tutti
patpat
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 21 mag 2020, 14:51

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da patpat »

Ciao Lucy, si tolto tutto giovedì. Ho sempre senso di nausea e stanchezza, ma va meglio grazie. Riguardo al cibo non è che si abbia molta voglia di mangiare. Le mie vicine di casa sono tanto carine e cucinano per me, mi hanno portato delle vellutate di verdure con zucca, carote, patate o broccoletti e patate, o zucchine e patate, con crostini di pane integrale. Magari durante la chemio o i giorni subito dopo è meglio mangiare frutta e verdura, ma non so, anche perché su internet ci sono informazioni discordanti al riguardo.
Mamycarmela purtroppo nemmeno io saprei aiutarti. Fatti consigliare da ciò che dicono i medici, sempre che voi siate seguiti in un ospedale adeguato
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

Cara Floc, immagino la vostra preoccupazione soprattutto x il post, ma senza colecisti e senza milza si può tranquillamente vivere. Quindi restano solo il pancreas ed il duodeno, più complicati, ma ci saranno medicine che suppliranno alle funzioni del pancreas. All'inizio non vi avevano prospettato ciò? A mio marito sinora è stato detto che gli asportebbero il corpo e la coda nonché la milza. Ma tutto ciò se la chemioterapia ridurrà il volume del tumore. Lui è terrorizzato al pensiero dell'intervento e soprattutto del post, speriamo che intanto possa superare la chemioterapia...
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

Uffa, Pat ti avevo scritto, ma ho perso tutto... I tuoi oncologi non ti hanno dato indicazioni sui cibi permessi e su quelli che sarebbe meglio evitare? A mio marito no...lui non chiede ed io non posso entrare. Mi chiedo se altrove l'oncologia funzioni meglio, potrebbero lavorare in sinergia anche per queste cose che in questi momenti sono importanti...prevedere ad esempio ecografie veloci x tenere monitorate le situazioni...mio marito ora è convinto di avere anche altro, va a finire che lo porto a fare almeno un'ecografia, a pagamento, visto che gli altri manco ci pensano...
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

https://www.cure-naturali.it/articoli/a ... creas.html a proposito di cibi, oggi sedano x tutti!
Floc
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: gio 24 ott 2019, 21:21

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Floc »

Buongiorno, il tumore di mio marito inizia dalla parte finale della testa per poi continuare in lungo verso il corpo coda(cm4) quindi inizialmente ma con riserva si pensava alla rimozione della testa del pancreas. Poi venerdì a Verona mettendoci davanti tutte le possibilità d’intervento secondo loro la più probabile è la rimozione totale dell’organo.Certo si vive senza pancreas ma la qualità della vita sicuramente cambia. Certo sapevamo di che operazione fosse ma non si è mai preparati Lucy, speri sempre nella possibilità migliore. Ci hanno anche rassicurato dicendo che fanno 500 interventi di questi tipo e sanno quindi come comportarsi in qualsiasi caso di problematica dovesse nascere durante e nel post intervento.
Adesso vado a vedere il link che hai mandato... Buona domenica a tutti
patpat
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 21 mag 2020, 14:51

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da patpat »

Ciao Floc... Pensa che già è buono che non si siano sviluppate metastasi e questo può fare la differenza. Certo la paura c'è sempre, ci mancherebbe, ma è l'unica chance verso la guarigione. Bisogna affrontare le cose una alla volta, passo passo. Certo facile a dirsi, difficile a farsi. Sicuramente a Verona sono competenti, bisogna fidarsi. Spero tanto per voi che vada tutto al meglio.
Lucy gli oncologi in generale dicono che la dieta non c'entra e che si possa mangiare qualsiasi cosa con moderazione. Io sono seguita anche da un oncologo integrato che mi ha proposto integratori e dieta. In sintesi niente zuccheri, pesce 3 volte la settimana, carne bianca 1 volta la settimana, pasta, pane e riso i tegrali, orzo, farro, legumi, uova 2 volte la settimana, frutti 2 al giorno, verdure tutte tranne melanzane, peperoni, pomodori (vanno bene se cotti per 2 ore). Poche patate. Un pugno di frutta secca al giorno, non salata e no arachidi. Non so se funziona, ma io ci provo... Certo che in ospedale non ti daranno mai questo tipo di dieta... Carissime fate sapere come procede e incrociamo le dita, che un po' di sana fortuna non guasta
patpat
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 21 mag 2020, 14:51

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da patpat »

Lucy, riguardo all' ecografia io avevo pensato la stessa cosa e prima di iniziare la chemio, dato che erano passati 45 giorni dalla tac, ne ho fatta una a pagamento per vedere se il tumore e la metastasi erano cresciuti. Purtroppo però l'ecografia non vede bene il tumore e infiammazione dei tessuti può essere scambiata con aumento di volume. Forse ho beccato un ecografista poco bravo, ma tanto per dirti, la metastasi al fegato non la vedeva, poi l'ha vista ed era di 4 cm... Caspita 4 cm e prima non la vedevi??? E poi va bene tutto, ma quella l'avevo vista 20 giorni prima durante la biopsia ed era 1.6 cm, come può essere cresciuta così velocemente? Mi ha risposto che probabilmente era infiammazione dovuta alla biopsia e mi ha detto che per valutare bene eventuali differenze bisogna rifare la tac. Quindi ho buttato i soldi e aumentato magari inutilmente la preoccupazione. Per cui personalmente te la sconsiglio. I progressi con la chemio si possono misurare anche con i marcatori tumorali. Ciao buona domenica
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

Pat, come è andata la seconda? Hai mp
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”