tomoterapia testa collo e cisplatino

Gisy76
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 29 set 2019, 13:42

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Gisy76 »

Forza Clelia siamo con te ! La perdita del gusto anche per me è stato uno dei primi sintomi della radio , nonché uno tra quelli più frustranti ...purtroppo ci vorrà del tempo per recuperarlo , ti consiglio di mangiare con la mente ed ad occhi chiusi , facendo affidamento alla memorai sensoriale . Come saprai l’alimentazione è fondamentale in questa fase , devi cercare di perdere meno peso possibile . Tienici aggiornati , un abbraccio
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Cubmax...vedrai andrà tutto bene!
Un abbraccio!
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Clelia ha scritto: sab 4 lug 2020, 11:42 Cubmax,
quindi devi fare la rmn adesso, giusto? Ma questo esito di pet, è la prima volta che viene così, oppure mediamente rimangono delle aree flogistiche o a specifiche? Comunque facci sapere e .....in bocca al lupo di cuore!!!!!

Quanto a me: tomo n. 11 e cisplatino n. 4 conclusi ieri. Al momento ho:
1. Inizia vistosa caduta di capelli, fortunatamente ne ho tantissimi e ancora gestisco, ma sono ciuffi interi che vengono via...
2. Salivazione azzerata, sapori e gusto azzerato, sensazione di mangiare cartone e segatura, e per una sommelier è davvero deprimente. Sciacqui con bicarbonato, spray di acido ialuronico e per ora gestisco
3. Iniziato terapia di supporto/idratazione giornaliera, con elettroliti, soluzione fisiologica e tanta vitamina c.
4. Mi hanno dimezzato il soldesam, da 8 mg a 4 mg, perché mi scatenava crisi di extrasistole da non farmi dormire mai....
5. Mal di testa quasi ogni notte. Mi hanno detto di prendere Tachipirina e che è normale

Insomma, procedo, come dicevo, giorno dopo giorno osservando cosa mi succede e provando a contenere. Continuo a lavorare, in smartworking, anche quando faccio le terapie. È un grande aiuto a rimanere nella mia vita è non essere travolta in tutto e per tutto da questo percorso...

Un abbraccio virtuale di forza a tutti noi! Adelante....
Ciao Clelia, il tuo spirito ti aiuterà a superare tutte queste difficoltà, tenersi in attività aiuta tantissimo lo spirito e dà la sensazione che il tempo passi più velocemente. La disgeusia (gusto alterato) è un disturbo che poi col tempo rientra, a me disgustava il pomodoro (sembrava di mangiare pasta con la crema pasticcera) mentre reggevo meglio a livello di sapori i latticini, il resto sapeva di metallo (acqua inclusa); inizialmente mi dissero di prendere chili perché sapevano che alla fine della tomo mangiare sarebbe stato un sacrificio. È un percorso duro ma lo supererai, le premesse ci sono tutte!

PS: è la seconda PET che faccio, nella prima, di un anno fa, l'infiammazione (sperando si tratti di ciò) era molto meno marcata. Venerdì 17 ho la rmn, meno male che non credo alla scaramanzia, ma qualunque cosa sarà non mi faccio abbattere, combatterò come tutti noi!!! DAJE RAGA!!! facciamogli vedere chi siamo a queste cellule impazzite!!!!!!!
M.LinaBo
Membro
Messaggi: 217
Iscritto il: gio 21 lug 2016, 17:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da M.LinaBo »

Ciao a tutti. Cub ho tutto incrociato per te. I miei controlli di aprile tutti negativi prossimi ad ottobre. Quattro anni e mezzo andati. Un abbraccio fortissimo ai nuovi arrivati e un grazie a Macigno per la sua testimonianza. Un pensiero sempre a Fabio. DAJE!
StefanoF
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 27 giu 2020, 23:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da StefanoF »

Ciao Gisy76,
domani mi metteranno il Port e dopodomani il ricovero vero e proprio. Speriamo bene. Ce la metterò tutta per distruggere sto maledetto che si è impossessato del mio corpo. Un saluto a tutti.
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao M.Lina...bello sentire che va tutto bene...avanti così!
Un caro saluto a tutti.
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

StefanoF ha scritto: mer 8 lug 2020, 12:48 Ciao Gisy76,
domani mi metteranno il Port e dopodomani il ricovero vero e proprio. Speriamo bene. Ce la metterò tutta per distruggere sto maledetto che si è impossessato del mio corpo. Un saluto a tutti.
Un grande in bocca al lupo di cuore!!!!
StefanoF
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 27 giu 2020, 23:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da StefanoF »

Grazie mille
StefanoF
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 27 giu 2020, 23:29

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da StefanoF »

Ciao Gisy76 ho letto meglio la tua risposta,ti faccio notare che entrambi si chiamano"istituto....,ma quale dei due dici sia il migliore x il nostro problema? Il primo o il secondo?
Clelia
Membro
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 13 giu 2020, 15:33

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Clelia »

RADIO-CHEMIO A LUGLIO: UN INFERNO!!!

Sono a metà strada: 15/33 radio e 4/7 chemio ( domani la quinta).
Mi aiuta molto la terapia di idratazione quotidiana, mi sento anche più energica...quasi!

A questo punto segnalo:
1. Capelli, azzerati alla nuca, il resto tiene, seppur diradati. Sembra uno di quei tagli a sfumatura alta...
2. Salivazione e situazione bocca: metallo, stagno, pesce fracico (come diciamo a Roma). Mangio volentieri minestrine molto brodose con etti di parmigiano grattato dentro, e cocomero. Niente altro
3. Pelle del collo: un fuoco! Metto da subito pomata alla calendula, grassa e calda....ma temo non sia sufficiente. Dovrò chiedere aiuto in ospedale.
4. Umore: altalenante. Vivo sola, questo non aiuta un granché, gli amici e la famiglia sparsa fa quello che può. Paura per il futuro tanta
5. I linfonodi del collo, che da pet non superavano i 2,5 centimetri, si sono gonfiati in modo abnorme, soprattutto lato tonsilla malata.....può succedere? 😱
6. Non vedo l’ora di arrivare al 4 agosto

I senior di questo forum hanno suggerimenti? Le esperienze di tutti sono davvero preziosissime anche per non entrare in paranoia ad ogni nuovo sintomo...
Un abbraccio...
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”