Carcinoma esofago,help!!

Stella99
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 14:10

Carcinoma esofago,help!!

Messaggio da Stella99 »

Ciao a tutti, sono nuova. Una persona anziana a me cara ha scoperto da qualche mese di avere un carcinoma esofageo, so che di solito si pratica l'esofagectomia, ma leggevo che c'è la possibilità di fare interventi meno invasivi...Qualcuno ha esperienze da raccontarmi?! Grazie.... :cry:
girina69
Membro
Messaggi: 344
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Carcinoma esofago,help!!

Messaggio da girina69 »

Ciao la mia esperienza è purtroppo negativa. A mio marito a 53 anni è stato diagnosticato un adenocarcinoma al tratto distale dell' esofago circoscritto e ritenuto inizialmente operabile. ( L' esofagectomia quando possibile costituisce l ' unica possibilità di cura e di guarigione ). Purtroppo la chemio neoadiuvante non ha sortito gli effetti desiderati e mio marito non è stato sottoposto a nessuno intervento chirurgico ( in nove mesi se n' è andato ). Da quanto ho letto solo con il carcinoma squamocellulare ci sono speranze di cura con radioterapia localizzata ( l' adenocarcinoma non risponde alla radioterapia se non sui linfonodi eventualmente interessati). Questa è la mia esperienza ma ogni caso è a se mai generalizzare. Un saluto B
Stella99
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 14:10

Re: Carcinoma esofago,help!!

Messaggio da Stella99 »

Ti ringrazio molto per la risposta. Si tratta proprio di adenocarcinoma al tratto distale. Mi dispiace per tuo marito, so cosa significa perdere qualcuno a causa di questa malattia terribile. Grazie ancora.
Stella99
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 14:10

Re: Carcinoma esofago,help!!

Messaggio da Stella99 »

Ciao a tutti/e, mi fa piacere aggiornarvi. Mio nonno è stato operato 23 giorni fa ed ora sta abbastanza bene, ha ricominciato a mangiare(non riusciva a mangiare più nulla essendo la massa nella parte inferiore dell'esofago). Vedremo come andranno i prossimi controlli ma per noi è già un miracolo che l'intervento sia riuscito vista l'età avanzata, dunque never give up.. un abbraccio.
Ross.
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 13 mag 2019, 16:26

Re: Carcinoma esofago,help!!

Messaggio da Ross. »

Stella99 ha scritto: gio 2 apr 2020, 10:18 Ciao a tutti/e, mi fa piacere aggiornarvi. Mio nonno è stato operato 23 giorni fa ed ora sta abbastanza bene, ha ricominciato a mangiare(non riusciva a mangiare più nulla essendo la massa nella parte inferiore dell'esofago). Vedremo come andranno i prossimi controlli ma per noi è già un miracolo che l'intervento sia riuscito vista l'età avanzata, dunque never give up.. un abbraccio.
un'ottima notizia! Tanti auguri di buona ripresa a tuo nonno!
un abbraccio
Stella99
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 14:10

Re: Carcinoma esofago,help!!

Messaggio da Stella99 »

Grazie di cuore Ross! <3
Stella99
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 14:10

Re: Carcinoma esofago,help!!

Messaggio da Stella99 »

Ciao a tutti/e.. torno dopo 3 mesi con notizie non troppo positive. La tac di controllo purtroppo ha evidenziato metastasi al fegato.. qualcuno ha esperienza?? Possono essere cronicizzate?? Siamo in attesa di sentire l'oncologo..
Stella99
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 14:10

Re: Carcinoma esofago,help!!

Messaggio da Stella99 »

Ragazzi/e nessuno che abbia avuto a che fare con metastasi al fegato ha esperienze da raccontarmi?! Non necessariamente da tumore all'esofago..
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Carcinoma esofago,help!!

Messaggio da Elena3 »

Ciao, mio papà le aveva da tumore al polmone, ma sono passati tanti anni. All'epoca non facemmo nulla, se non radio nella zona dello sterno per alleviare un po' i sintomi da compressione. Nessuno purtroppo ci diede speranze, non saprei come aiutarti. Ogni caso però è a sé, penso che la cosa più importante sia sentire l'oncologo...
LuMi
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 22 giu 2020, 22:51

Re: Carcinoma esofago,help!!

Messaggio da LuMi »

Stella99 ha scritto: sab 11 lug 2020, 19:49 Ragazzi/e nessuno che abbia avuto a che fare con metastasi al fegato ha esperienze da raccontarmi?! Non necessariamente da tumore all'esofago..
Ciao, anche mio padre aveva metastasi al fegato, il tumore partiva dal colon. Purtroppo le metastasi al fegato sono quelle che hanno causato in lui maggiore sofferenza e alla fine hanno avuto la meglio. La poca parte sana di fegato rimasta non riusciva più a compensare, quindi, dopo 4 mesi e 6 chemio, non ha più potuto continuare e nel giro di poche settimane ci ha lasciato.
Tuttavia, mio padre non è stato mai operato perché il suo tumore, quando lo ha scoperto, era già in fase avanzata, purtroppo non aveva mai dato sintomi evidenti, quindi sin da subito ci diedero poche speranze, e quando inizialmente la risposta alle chemio fu positiva, ci fu stupore da parte degli stessi oncologi, sempre estremamente cauti e negativi, ma appunto è tutto durato poco. In secondo luogo, se c'è una cosa che ho compreso in questi 6 mesi di incubo, è che ogni caso è a sé e la malattia è molto soggettiva, quindi affidati ai medici, sicuramente sapranno consigliarti e guidarti nel modo migliore. In bocca al lupo
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Altri tumori”