TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Vania82
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 23:11

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Vania82 »

Ciao Lucky mio papà ha un tumore del pancreas non resecabile ed ora siamo anche fermi con la chemio perché i valori troppo bassi, che terapia sta facendo tuo marito ?
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

Ciao Vania, lui ha fatto gemcitabina+abraxane, ora a dosi ridotte perché dopo la prima e la seconda a dosi normali era stato male e così hanno ridotto la tossicità. Purtroppo alla sua età, 74 anni , non fanno più folfirinox, che mi sembra essere ancora più tossico, ma forse più efficace. A tuo padre cosa fanno?
Vania82
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 23:11

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Vania82 »

Grazie della tua risposta. Mio papà fa Gemcitabina e
Abraxane. Mio papà ha 67 anni il tumore e’ al corpo coda ed ha creato un quadro di carcinosi peritoneale.
Irene80
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 13 mag 2020, 23:03

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Irene80 »

Ciao ragazze, con mio papà le hanno provate un po'tutte, anche Folfirinox che era abbastanza pesante e non ha dato i risultati sperati. Per la carcinosi aveva provato anche il Cisplatino, ma è molto tossico e su un fisico debilitato alla fine è stato piú dannoso che altro. La radioterapia è stata quella che lo ha aiutato di piú. Bisogna avere una gran forza.. purtroppo per questa malattia miracoli non ce ne sono e si deve andare avanti per tentativi, a volte la cura sembra peggio del resto ma come diceva mio papà, "non gliela diamo vinta". Lui purtroppo ha dovuto arrendersi ma credo che la forza d'animo sia stata la sua piú grande alleata. Coraggio ♥️
Vania82
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 23:11

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Vania82 »

Ciao Irene, ascolta la radio per la carcinosi L ha fatta dopo la chemio o in concomitanza? Tuo papà presumo non sia stato mai operato?
Irene80
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 13 mag 2020, 23:03

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Irene80 »

Ciao Vania, no purtroppo il tumore era già abbastanza avanti e questo non ha permesso l'operazione; la radio è stata sia prima che dopo la carcinosi, poi avrebbe dovuto farne un nuovo ciclo ma non ci è mai arrivato...
Vania82
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 23:11

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Vania82 »

Irene scusami vuoi dire che la carcinosi è comparsa dopo la chemio e non al momento della diagnosi ?
Grazie infinite
Irene80
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 13 mag 2020, 23:03

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Irene80 »

Sí è comparsa dopo.. la diagnosi è avvenuta durante una colecistectomia durante la quale è stato rimosso anche un piccolo tratto di intestino (ma non il tumore purtroppo). Dopo il primo ciclo di chemio e qualche seduta di radio sono comparse già le prime avvisaglie di carcinosi, che è stata conclamata dopo circa un anno di trattamenti. Ci è sempre stato detto che era qualcosa di inevitabile date le cicatrici interne a seguito di quell'intervento, invece credo fosse proprio un secondarismo che si ê tentato in tutti i modi di bloccare senza riuscirvi. Il chirurgo ci ha sempre detto che non era assolutamente possibile resecare il tumore, e che anzi era sconsigliabile qualsiasi altra operazione, cosí è stato anche per la carcinosi purtroppo..
Ultima modifica di Irene80 il mer 23 set 2020, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Irene80
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 13 mag 2020, 23:03

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Irene80 »

Vania mio papà è vissuto per due anni dopo la diagnosi.. al momento della diagnosi aveva 63 anni ed era molto robusto. Se puó esserti di qualche incoraggiamento, posso dirti che questi due anni sono stati tutto sommato buoni a parte gli ultimi due mesi, e che con la terapia del dolore mirata ê riuscito a tenere a bada tutti i dolori finchè proprio il suo fisico non ha detto basta.. la radio dal punto di vista del controllo del dolore è stata molto utile, anche piú della chemio...
Vania82
Membro
Messaggi: 36
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 23:11

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Vania82 »

Cara Irene, grazie per le tue informazioni e perdonami se ti faccio ricordare cose dolorose. Non so cosa pensare davvero sono disperata.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”