Perdere un papà

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
FrancescaDirm
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:43

Re: Perdere un papà

Messaggio da FrancescaDirm »

PETRAINES ha scritto: gio 24 set 2020, 14:18 Spero che tra qualche centinaio d'anni riescano a togliere tumore, metastasi e ripristinare l'organo sano. Sembra impossibile che in quarant'anni dalla morte di mio padre, mio marito, nella stessa situazione (IV stadio con metastasi ) l'unico risultato sia stato di prolungare l'agonia di un anno con la chemio terapia!
Lo spero anche io. E spero che un giorno i medici imparino a instaurare un rapporto di sincerità, fiducia e apertura verso i pazienti.

La dottoressa che ha comunicato la diagnosi a mio padre gli ha detto che, con le terapie, avrebbe condotto una vita perfettamente normale, “La stessa che conduco io”, ha detto!!! Cinque mesi dopo mio padre non c’era più. Io vorrei davvero capire come sia possibile una cosa del genere.
FrancescaDirm
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:43

Re: Perdere un papà

Messaggio da FrancescaDirm »

Ciao papà, mi manchi tantissimo. Avrei tante cose da raccontarti, in questi giorni non faccio altro che pensare alle nostre telefonate. Spero che tu ci stia guardando. Vedi come cerchiamo di cavarcela senza di te? Sono sicura che ti stai facendo un sacco di risate. Ti voglio bene.
FrancescaDirm
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:43

Re: Perdere un papà

Messaggio da FrancescaDirm »

Oggi sono sei mesi che te ne sei andato. Sembra un'eternità. Noi continuiamo a camminare, un passo dopo l'altro, in questa nuova vita in cui tu non ci sei. Ma io so che sei ovunque papà. Ti vedo e ti sento, vivi in me, nella mamma, in Anna, nella nonna e in tutte le persone che ti hanno amato. Il nostro dolore non è niente comparato alla gioia di non vederti più soffrire.
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Perdere un papà

Messaggio da Solidea »

Che belle parole. Tuo padre sarà fiero di te, ovunque sia.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: Perdere un papà

Messaggio da Stex24 »

Francesca che bella questa frase "il nostro dolore non è niente comparato alla gioia di non vederti più soffrire"!
Avrei preso tutto il dolore che il mio papà ha sofferto gli ultimi giorni... tutto!
Manca tantissimo, ma è sereno non soffre più per questa bestia chiamato cancro!
Un abbraccio a tutti!
Ste
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
FrancescaDirm
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:43

Re: Perdere un papà

Messaggio da FrancescaDirm »

Grazie per le vostre parole, Ste e Solidea, vi abbraccio forte e spero possiate trovare serenità.
Morgana68
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 4 ago 2022, 22:51

Re: Perdere un papà

Messaggio da Morgana68 »

FrancescaDirm ha scritto: ven 4 set 2020, 13:14 Dopo cinque mesi di lotta e di profonde sofferenze, lo scorso 28 luglio il mio papà ci ha lasciati per un tumore al polmone, quarto stadio inoperabile e con metastasi al cervello.

L'ultimo ricordo felice che ho insieme a lui risale allo scorso Natale: mio padre che sta bene, ha solo una leggera tosse. Poi a marzo la diagnosi, i cicli di radio e di chemio, un'operazione per un versamento pleurico, i farmaci, l'ossigeno, il deambulatore, il peso e la massa muscolare che giorno dopo giorno vanno via.

Mio padre che a 58 anni non cammina più, non riesce più a lavarsi o ad andare in bagno da solo, lui che ha sempre avuto una forza straordinaria, lui che ha lavorato tutta la vita.

Mio padre che non ragiona più, lui che per anni ha usato il suo meraviglioso cervello per fare cose incredibili. Mio padre che non parla, lui che passava ore a discutere, a raccontare, a darci consigli. Mio padre che se ne va, in un quarto d'ora, per una crisi respiratoria.

Poi la chiamata di mia madre alle 4 del mattino, papà se n'è andato. Papà sul letto, che sembra dormire. Poi la camera ardente, le visite, i funerali. Mia madre e mia sorella che piangono in una chiesa con 40 gradi.

Un mese dopo la sua morte, posso dire che la rabbia è passata. La rabbia nei confronti del tumore che ce l'ha portato via, la disperazione nei confronti del destino, l'ansia e la frenesia dovute alle faccende burocratiche da risolvere, è tutto finito.

Provo solo un'immensa commozione nel sentirlo intorno a me, lo sento vegliare su ogni cosa che mi accade, vive e mi parla dall'interno del mio cuore.

Non riesco a parlarne con nessuno, nemmeno con le persone a me vicine. So che solo voi potete capire.
Buongiorno
Ho letto con profonda commozione la tua lettera, ad essere sincera non è la prima volta che la leggo! La leggo spesso.La cosa che più mi colpisce è la capacità di descrivere ciò che è accaduto con semplicità e realismo ma soprattutto la lettera sembra che sia stata scritta per descrivere quello che ho passato io con la sofferenza del mio amatissimo papà.Anche lui tumore al polmone 4 stadio inoperabile..operazione per il versamento pleurico...la chemio.....il suo cervello il suo meraviglioso cervello...e poi papà che non cammina più....in 5 mesi e mezzo il 23 luglio di questo anno 2022 papà ci lascia.E' come se fosse ieri stamattina.Un abbraccio.A te come va? Con tutto il cuore spero e credo meglio.Morgana
FrancescaDirm
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:43

Re: Perdere un papà

Messaggio da FrancescaDirm »

Ciao Morgana, non entravo nel forum da più di un anno. Oggi sono entrata quasi per caso e ho trovato il tuo messaggio. Mi dispiace moltissimo leggere della tua perdita. È un dolore devastante, feroce e struggente, che i primi mesi non ti abbandona mai. Ora però, dopo due anni e mezzo, posso dire che io, mia madre e mia sorella abbiamo scelto di tornare a vivere. Andare da uno psicologo mi ha aiutata moltissimo a elaborare il lutto. Mio padre resta sempre in un angolo del mio cuore, riaffiora spesso nei discorsi, nei pensieri, nei sogni. Riesco a pensare a lui con immensa tenerezza, ma mi manca, mi manca parlare con lui. A inizio 2021 mi sono trasferita in una nuova casa che lui non vedrà mai. A giugno sposerò il mio fidanzato e lui non ci sarà per accompagnarmi. Ha lasciato un vuoto impossibile da colmare, ma la vita è più forte di qualsiasi dolore. Ti abbraccio
Morgana68
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 4 ago 2022, 22:51

Re: Perdere un papà

Messaggio da Morgana68 »

FrancescaDirm ha scritto: mer 14 dic 2022, 15:39 Ciao Morgana, non entravo nel forum da più di un anno. Oggi sono entrata quasi per caso e ho trovato il tuo messaggio. Mi dispiace moltissimo leggere della tua perdita. È un dolore devastante, feroce e struggente, che i primi mesi non ti abbandona mai. Ora però, dopo due anni e mezzo, posso dire che io, mia madre e mia sorella abbiamo scelto di tornare a vivere. Andare da uno psicologo mi ha aiutata moltissimo a elaborare il lutto. Mio padre resta sempre in un angolo del mio cuore, riaffiora spesso nei discorsi, nei pensieri, nei sogni. Riesco a pensare a lui con immensa tenerezza, ma mi manca, mi manca parlare con lui. A inizio 2021 mi sono trasferita in una nuova casa che lui non vedrà mai. A giugno sposerò il mio fidanzato e lui non ci sarà per accompagnarmi. Ha lasciato un vuoto impossibile da colmare, ma la vita è più forte di qualsiasi dolore. Ti abbraccio
Ciao Francesca ,
La vita è più forte di qualsiasi dolore: faro' tesoro delle tue parole.Grazie.Ti abbraccio.
MaraRiga82
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 5 set 2022, 19:11

Re: Perdere un papà

Messaggio da MaraRiga82 »

Io l ho perso il 26 settembre, tumore al pancreas scoperto il 23 agosto, non è neppure riuscito ad arrivare alla chemio. Sono devastata e ancora incredula, vivo anche lontana da mia mamma e mia sorella che, da sole, stanno messe ancora peggio di me, spero che il tempo ci aiuti, soprattutto loro 2, se le sapessi più serene forse troverei più pace anch'io
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”