Adenocarcinoma al polmone 4 stadio primi passi della terapia con Tagrisso

Ciglia95
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 18 dic 2020, 11:41

Adenocarcinoma al polmone 4 stadio primi passi della terapia con Tagrisso

Messaggio da Ciglia95 »

Ciao a tutti, leggo da tempo gli argomenti e le vostre condivisioni su questo forum ma ho aspettato un paio di mesi prima di condividere la mia esperienza.
A mia mamma, 60 anni appena compiuti, (mai fumato) è stato diagnosticato un adenocarcinoma al polmone al 4 stadio con metastasi al fegato, ossa (zona delle vertebre) ed encefalo, metastasi per fortuna relativamente piccole... I sintomi sono stati una tosse che poi è peggiorata nei mesi a venire, mancanza di voce a momenti e fiato corto, ovviamente nessuno avrebbe mai immaginato ad una cosa del genere perchè sembrava una tosse di base allergica, e poi ad agosto è venuto fuori di tutto: ossigenazione molto bassa con conseguente collasso del polmone, trombosi, embolia polmonare, versamento pleurico e la diagnosi finale del cancro, presentatosi in maniera aggressiva nel polmone. Caspita... il cancro? La parola fin da subito fa tremendamente paura, non era successo a nessuno in famiglia di stretto e iniziare a convivere con questa bestia ti fa sentire catapultato in un'altra dimensione, un'altra orrenda realtà.
Dopo vari esami, è risultata positiva alla mutazione EGFR quindi ha subito cominciato con Tagrisso (osimertinib) a metà settembre e dopo una settimana dall'inizio di questa terapia la tosse era già migliorata molto e riusciva anche a parlare!
I dottori ci avevano parlato molto bene di questa terapia e anche leggendo online le speranze e le aspettative erano positive e posso confermare dopo mesi di ansie e paure che Tagrisso sta davvero funzionando: Oggi abbiamo avuto gli esiti della prima tac di controllo a 3 mesi dall'inizio della terapia, ci aspettavamo che perlomeno bloccasse la progressione e invece... REGRESSIONE IMPORTANTE: metastasi celebrali eliminate e anche le altre metastasi hanno subito una regressione notevole e anche soprattutto nel polmone!!
Di certo la strada è ancora lunga ma oggi sono al settimo cielo e volevo condividere con voi l'inizio e questo primo risultato positivo del percorso.
Un abbraccio a tutti e non perdiamo mai la speranza!
Cecilia da Torino
catiahda
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 2 gen 2021, 13:48

Re: Adenocarcinoma al polmone 4 stadio primi passi della terapia con Tagrisso

Messaggio da catiahda »

Buongiorno

mio marito ha ricevuto un referto di adenocarcinoma al polmone ed ha metastasi al Fegato, da li stiamo aspettando il molecolare. Ora non siamo pratici ma abbiamo capito che la cosa e' serissima cerchiamo qui un consiglio, per favore rispondeteci con sincerità.
Un Professore di Napoli ci dice che in base al molecolare potremmo iniziare una terapia al Monaldi che non richiede chemioterapie, un altro professore a Roma che lavora in un Ospedale romano ci ha detto che deve per forza fare subito chemio ed immunoterapia senza attendere un secondo di piu'. Non si fida degli accertamenti fatti in quanto non provengono da un Ospedale e dice di iniziare al buio ma dobbiamo iniziare subito,almeno due cicli e poi ripetere la tac, ora Noi siamo spiazzati Voi cosa ne pensate cosa dobbiamo fare?
Mimetta
Membro
Messaggi: 212
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: Adenocarcinoma al polmone 4 stadio primi passi della terapia con Tagrisso

Messaggio da Mimetta »

salve Catia,
la tua domanda è lecita quanto è ardua la risposta.
per la mia personale esperienza, posso solo dirti di decidere presso quale Ospedale farti seguire, e fidarti di ciò che ti diranno i medici. noi all'epoca abbiamo optato per la vicinanza a casa, perché le chemio sono faticose e non è necessario aggiungere lo stress di un viaggio.

in Italia abbiamo delle eccellenze, ed il fattore "tempo" fa la differenza. affidati ai medici che in Ospedale ne vedono a centinaia, purtroppo, ed hanno una vasta esperienza. un caro abbraccio, Mimetta
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Tumore al polmone”