Caregiver...stanchezza e poi?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
roslele
Membro
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 28 lug 2016, 23:48

Re: Caregiver...stanchezza e poi?

Messaggio da roslele »

Vero Moni quando passi dall altra parte della barricata le cose cambiano io quando facevo la radioterapia pensavo a mio marito e alle sue sedute e se anche lui provava quel senso di irrealtà che provavo io. Certo lui usciva e trovava me ad aspettarlo io invece le ho fatte tutte da sola. Un solo consiglio non annullarti pensa un po' anche per te
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Caregiver...stanchezza e poi?

Messaggio da LaMarinin81 »

Ritiro fuori questo vecchio post in un momento in ci la preoccupazione per papà e la stanchezza mia sono altissime. la nuova chemio sta risultando pesante, i risultati non si sapranno fino a gennaio. papà è stanco, la glicemia è alta, ha dolori alle gambe. io sono preoccupata.
ieri, come una scema, ho pianto un'ora sola in auto.
mi sento sola, fisicamente devastata e non riesco a trovare qualcosa che mi distragga davvero.
a volte vorrei solo addormentarmi e svegliarmi quando tutto questo sarà finito.
ma non posso, sono io l' elemento di forza in questa storia.
e allora si superano i mal di testa,le notti insonni, le paure che immobilizzano.
poi a volte penso che non è tutto così tragico: papà ieri è uscito, ha incontrato degli amici ed è tornato a casa meno abbattuto. però tutto quello che ci succede è troppo grande per noi. a volte vorrei ci fosse un adulto che si facesse carico della situazione.
scusate lo sfogo.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Caregiver...stanchezza e poi?

Messaggio da Alex.cr »

In realtà ti sei già risposta, stai facendo esattamente quello che è gusto fare. L'adulto ora sei tu, ne devi solo prendere consapevolezza e usare tutta la forza che riesci a trovare, ne troverai tanta che non immaginavi di avere. Anche con qualche sfogo, che ci sta perché siamo umani. Coraggio,la battaglia va avanti e cogliete ogni aspetto positivo, sperando che a gennaio ci siano buone notizie. Parlate del futuro, fate progetti: è una grande spinta. Un abbraccio
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Caregiver...stanchezza e poi?

Messaggio da LaMarinin81 »

Alex.cr ha scritto: dom 18 dic 2022, 10:17 In realtà ti sei già risposta, stai facendo esattamente quello che è gusto fare. L'adulto ora sei tu, ne devi solo prendere consapevolezza e usare tutta la forza che riesci a trovare, ne troverai tanta che non immaginavi di avere. Anche con qualche sfogo, che ci sta perché siamo umani. Coraggio,la battaglia va avanti e cogliete ogni aspetto positivo, sperando che a gennaio ci siano buone notizie. Parlate del futuro, fate progetti: è una grande spinta. Un abbraccio
Grazie Alex. papà oggi sta meglio ed è già uscito più volte (per il mio papà stare in casa è proprio un brutto segno). io ho dormito cercando di ritrovare la forza per un'altra settimana.
Fare progetti: saranno due anni che non ne faccio uno. mi trascino da un giorno all'altro, "ruzzolo in avanti" (citando una grande donna) sperando che il papà sia accanto a me. al contrario mio,papà i progetti li fa. è quello tosto lui..
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Caregiver...stanchezza e poi?

Messaggio da digio64 »

La Marinin, tieni duro, so bene che a parole è facile, ma poi nella pratica è durissima, soprattutto per la tipologia del tumore che ha colpito tuo papà, devi essere forte e non far vedere nessun cedimento a tuo padre, sicuramente lui è un gran lottatore, e vedrai che ce la metterà tutta per superare i momenti più brutti, il resto lo devi mettere tu, e anche se non ti conosco di persona, da quello che ho letto nei tuoi post, sono sicuro, che saprai superare il tutto. Un grosso in bocca al lupo per tuo papà, un abbraccione a te.
Flower91
Membro
Messaggi: 393
Iscritto il: lun 22 mar 2021, 11:09

Re: Caregiver...stanchezza e poi?

Messaggio da Flower91 »

La Marinin non scusarti assolutamente per il tuo sfogo, siamo qui apposta, inoltre è del tutto normale un po' di sconforto e senso di impotenza ogni tanto. Essere caregiver è difficilissimo... Ma, al tempo stesso, fondamentale e preziosissimo per la persona che si aiuta, il "malato". Quando ti senti giù, pensa a quanto bene stai facendo al tuo papà e ricorda che non siamo mai soli!!! Un abbraccio.
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Caregiver...stanchezza e poi?

Messaggio da PETRAINES »

Cara Marinin, cerca di resistere. Lo so che si vive malissimo. Eppure ci si adatta anche a queste situazioni. Io sono stata caregiver di mio marito morto dopo un anno di chemio e contemporaneamente di me stessa. E continuo ad esserlo. A marzo devo fare la Tac di controllo dopo due interventi per tumore al colon e una metastasi ad un polmone. Ho anche la sclerosi multipla, ma è ferma in questo momento. In più mio figlio ha ancora problemi con l'elaborazione del lutto per suo padre. Io gestisco tutto, ma proprio tutto e non ne posso più. Invece di essere lui, giovane e forte a sostenere me, sono io a sostenere lui, che ancora non ha un lavoro a tempo indeterminato. Spende più di quello che guadagna e ci sono sempre io a sovvenzionare. Insomma mi devo dare una forza immensa per continuare. E sempre col pensiero che il cancro avanzi perché è imprevedibile.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Caregiver...stanchezza e poi?

Messaggio da LaMarinin81 »

PETRAINES ha scritto: lun 19 dic 2022, 15:48 Cara Marinin, cerca di resistere. Lo so che si vive malissimo. Eppure ci si adatta anche a queste situazioni. Io sono stata caregiver di mio marito morto dopo un anno di chemio e contemporaneamente di me stessa. E continuo ad esserlo. A marzo devo fare la Tac di controllo dopo due interventi per tumore al colon e una metastasi ad un polmone. Ho anche la sclerosi multipla, ma è ferma in questo momento. In più mio figlio ha ancora problemi con l'elaborazione del lutto per suo padre. Io gestisco tutto, ma proprio tutto e non ne posso più. Invece di essere lui, giovane e forte a sostenere me, sono io a sostenere lui, che ancora non ha un lavoro a tempo indeterminato. Spende più di quello che guadagna e ci sono sempre io a sovvenzionare. Insomma mi devo dare una forza immensa per continuare. E sempre col pensiero che il cancro avanzi perché è imprevedibile.
petraines tu sei una donna con controcogl..oni!
chissà se mai ci siamo incrociate al day hospital (la città dove frequentiamo l'ospedale è la stessa).
capisco il tuo enorme cuore di mamma, però anche tuo figlio ti dovrebbe aiutare un po'. lo meriti!
Oggi io, alla faccia di questo "cancro che ci vorrebbe morti" sono uscita e ho comprato regali per i miei. stupidate...nella speranza alleggeriscano un po' il periodo. io mi sono distratta e spero che i miei apprezzeranno
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Caregiver...stanchezza e poi?

Messaggio da PETRAINES »

Grazie cara.
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Caregiver...stanchezza e poi?

Messaggio da Gio1984bo »

Ciao Lamarinin,
Come ti capisco...
Io sto assistendo mia mamma che ha un tumore al colon localmente avanzato...
Inizialmente sembrava esserci un miglioramento, abbiamo fatto diverse cose insieme ed assisterla sembrava un gioco da ragazzi.
Ha fatto un primo schema di chemio e l'ha retta abbastanza bene...
Ma a luglio inoltrato il declino.
Adesso mamma è allettata, inizia le sue giornate con la morfina, porta il pannolone è poco lucida...
Mi chiama in piena notte perche vuole girarsi e non riesce...perché le è caduto il telecomando ma non può raccoglierlo.
Io mi divido tra mamma, casa, lavoro, cane, compagna ...
Vivo costantemente nell'ansia, nella stanchezza sia fisica che mentale.
Non sai quante volte vorrei poter scappare . Vorrei addormentarmi e svegliarmi dicendo "e'stato solo un incubo"...
Sai quante volte sono andata nel parcheggi sotterranei dei centri commerciali per piangere ?
Dimenticavo....a tutta questa situazione di impotenza, aggiungici anche che ho un padre di 81 anni ed in fratello invalido che vivono a 500 km ...una volta al mese scendo giù per loro.
Parto il venerdì dopo il lavoro e risalgo la.domenica.
Sono esausta e demolita psicologicamente.
Ti comprendo benissimo come tutti noi
Mamma ti amo immensamente ❤️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”