DOPO LA MORTE FISICA

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
mau zio
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 11 gen 2021, 22:31

Re: DOPO LA MORTE FISICA

Messaggio da mau zio »

Buonasera, il mio punto di vista è che resta un tema non pertinente al forum.
Dogmi difficili da dimostrare resteranno sempre indigesti ed andrebbero approfonditi in contesti appropriati, e non nel forum dei malati di cancro.
Saluti, M.
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: DOPO LA MORTE FISICA

Messaggio da Mimetta »

rinnovo la mia richiesta di scrivervi in privato.

lì potete dissertare di qualunque cosa. qui si parla di sofferenza e dolore, e della speranza per chi sta lottando che ce la faccia ad andare avanti nella propria vita. e tutto questo dissertare non è utile. chi vuole, può cercare e approfondire altrove. Mi
Annina *
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 9 gen 2022, 11:46

Re: DOPO LA MORTE FISICA

Messaggio da Annina * »

Cari Mau e Mimetta, ho risposto a diversi utenti in privato, ma vi ricordo che questo è un forum pubblico. Non credo di avere violato le regole, non ho imposto le mie idee, nè insultato e denigrato nessuno: evidentemente per questo motivo i moderatori, che hanno visionato i miei scritti, hanno ritenuto di non eliminare il topic.
L'argomento del "dopo" è già stato trattato qui qualche tempo fa, introdotto da Franco953, e dibattuto pubblicamente: purtroppo la maggior parte delle storie lette qui sopra ha avuto un esito nefasto,( NON TUTTE , per fortuna, e faccio un grosso incoraggiamento a chi sta lottando)..., perchè quindi non parlare anche del dopo? Io ho postato in "PENSIERI SPARSI", e il titolo dice tutto.
Non credo che l'avere riportato la mia testimonianza sia di ostacolo al superamento del dolore: ognuno reagisce come vuole e nessuno impone niente. Molti hanno visualizzato e letto e alcuni sono stati confortati, se a voi l'argomento INFASTIDISCE è sufficiente che PASSIATE OLTRE, come faccio io quando una cosa non mi interessa.
Piuttosto non capisco tanto astio, come se il mio post volesse sminuire la vostra sofferenza...(tra l'altro io sono finita su questo forum alla ricerca di consigli per una mia cara amica, putroppo morta di tumore al pancreas)...al contrario ciò che ho detto dovrebbe aprire una porta alla speranza, ma se siete scettici o non interessati potete proseguire tranquillamente per la vostra strada.
A.
Soleluna88
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 22:49

Re: DOPO LA MORTE FISICA

Messaggio da Soleluna88 »

Scusa Annina,mi permetto di farti una domanda. Se tu stessa,in uno dei tuoi messaggi precedenti hai chiesto allo staff del forum di cancellarti il messaggio, perché stai ancora rispondendo? Non giudico la tua posizione, né il tuo pensare, ma questo ,concordo con altri che hanno scritto quello che sto per dirti,non è il posto più indicato. Anche se qualcuno prima di te ha parlato di temi analoghi, non vuol dire che sia comunque il luogo adatto. Chi purtroppo frequenta questo forum è qui nella maggior parte dei casi per motivazioni strettamente legate alla cura ,al trattamento, all'epilogo del cancro,di ciò che ha lasciato nella propria vita,di quello che ha distrutto. Ci sono sicuramente forum che trattano nel modo più specifico e appropriato ciò di cui parli tu. Non si tratta di giusto o sbagliato,ma semplicemente fuori luogo. Tutto questo naturalmente a mio parere,e il discorso del "non si è obbligati a leggere,se non interessati si può passare avanti" credo che lasci il tempo che trova.
Un saluto
Annina *
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 9 gen 2022, 11:46

Re: DOPO LA MORTE FISICA

Messaggio da Annina * »

Sto ancora rispondendo perchè lo staff non ha accolto la mia richiesta di eliminare i miei messaggi, invitandomi, se volevo, a cancellarli da sola. Suppongo che se l'argomento fosse stato fuori luogo mi avrebbero subito informata...e mi avrebbero impedito di continuare. Perchè farmi perdere tempo a scrivere post su post se l'argomento non è pertinente allo spirito del forum? Io non ho cancellato perchè successivamente alcune utenti si sono mostrate interessate e mi hanno chiesto pubblicamente di non eliminare niente.
Su un punto ti do' ragione: perchè andare avanti a rispondere ? Vi saluto cordialmente. Se siete così infastiditi chiedete ai moderatori, che sono preposti al controllo, di cancellare tutto, visto che non ritengo più che sia compito mio.
Ultima modifica di Annina * il mer 19 gen 2022, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Soleluna88
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 22:49

Re: DOPO LA MORTE FISICA

Messaggio da Soleluna88 »

Le rispondo ancora per poi concludere. Lo staff,rileggendo il messaggio, le ha fatto notare che poteva lei stessa cancellare il suo messaggio,e nel caso non fosse riuscita avrebbero provveduto loro. Ma comunque ripeto,non sto giudicando quello che pensa né tanto meno contestando il fatto di voler aiutare qualcuno, e sicuramente tanta gente troverà nelle sue parole un po' di ossigeno. Ma proprio perché tutto ciò potrebbe creare fraintendimenti e ambiguità,e proprio perché ci sono posti adatti per tutto,questo intervento Qui, lo ritengo leggermente inappropriato,tutto qui.
Annina *
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 9 gen 2022, 11:46

Re: DOPO LA MORTE FISICA

Messaggio da Annina * »

Ripeto che sarebbe stato compito dello staff bloccarmi, mentre mi hanno scritto privatamente che non sono intervenuti perchè il mio post non violava le regole del forum- E con questo chiudo definitivamente.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: DOPO LA MORTE FISICA

Messaggio da Margherita71 »

Annina per quello che vale, a me ha fatto bene leggere queste cose....l'idea di loro "vivi" da qualche parte la trovo consolatoria, e non importa se allo stato attuale della conoscenza scientifica non provabile, a me la cosa che atterrisce di piu, e che non è chiara nemmeno nella dottrina cattolica, che in realtà parla molto poco di questo "Aldilà", è la perdita della personalità....se non saremo piu in grado di riconoscere i nostri cari, non so a cosa servirebbe questa famosa "vita eterna"...speriamo che sia come scrivi tu...comprerò sicuramente i libri che hai consigliato e qualora decidessi di restare, mi farà molto piacere leggerti ancora.
Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Re: DOPO LA MORTE FISICA

Messaggio da Staff Aimac »

Cari navigatori,

abbiamo creato e gestiamo questo forum con l'intenzione di fornire alle persone uno spazio libero di incontro e confronto e, per questo motivo, cerchiamo di intervenire il meno possibile nelle discussioni. Nello specifico di questa conversazione, stiamo cercando di non intervenire perché il regolamento del forum non vieta di raccontare le proprie credenze spirituali e religiose, tuttavia continueremo a monitorare la conversazione affinché i toni si mantengano civili.

Restiamo a disposizione per chiarimenti e informazioni.

A tutti un caro saluto!
Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
Annina *
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 9 gen 2022, 11:46

Re: DOPO LA MORTE FISICA

Messaggio da Annina * »

Margherita71 ha scritto: gio 20 gen 2022, 13:23 Annina per quello che vale, a me ha fatto bene leggere queste cose....l'idea di loro "vivi" da qualche parte la trovo consolatoria, e non importa se allo stato attuale della conoscenza scientifica non provabile, a me la cosa che atterrisce di piu, e che non è chiara nemmeno nella dottrina cattolica, che in realtà parla molto poco di questo "Aldilà", è la perdita della personalità....se non saremo piu in grado di riconoscere i nostri cari, non so a cosa servirebbe questa famosa "vita eterna"...speriamo che sia come scrivi tu...comprerò sicuramente i libri che hai consigliato e qualora decidessi di restare, mi farà molto piacere leggerti ancora.
Ciao Margherita, ho deciso di rispondere solo agli interessati, ignorando le provocazioni.
Hai ragione, la dottrina cattolica parla poco dell'aldilà, ma da quello che ho letto e che la mia esperienza mi sta confermando, c'è una fase di transizione, (che può durare anche secoli per alcuni, ) in cui lo spirito conserva intatta la sua personalità (ovviamente quella che aveva prima dell'eventuale malattia ). Poi, in seguito ad una continua evoluzione, arriverà ai piani più alti (per intenderci il vero Paradiso della chiesa), di cui non ti so dire niente...potrebbe arrivare a fondersi con la Fonte divina o mantenere l'individualità, ma per adesso non me ne preoccuperei.
I nostri cari li riconosceremo perchè molto probabilmente ci verranno ad aspettare sulla "soglia", quando arriverà il nostro momento, e si presenteranno con l'aspetto fisico dei loro tempi migliori. Questo non lo dico solo io, lo dice la tradizione popolare. Le nostre nonne, bisnonne ecc. sanno da sempre che, nel momento del trapasso o qualche ora prima, (a volte anche qualche giorno), il moribondo vede nella stanza parenti e amici che lo hanno preceduto e, se è ancora in grado di parlare, li chiama per nome e dialoga con loro. In alcuni rari casi questi spiriti sono stati visti anche dai familiari che assistevano il defunto.
Ora, si può pensare che tutto ciò sia un'allucinazione dell'ammalato, che in un momento simile desidera la vicinanza dei suoi familiari morti, ma ci sono testimonianze che dicono che il moribondo ha visto tra coloro che sono andati ad accoglierlo anche amici o parenti che teoricamente risultavano vivi...ma che in realtà solo successivamente è stato verificato che fossero morti!
Tutto questo è spiegato molto bene nel libro "LE VISIONI DEI MORENTI" di ERNESTO BOZZANO, stimato ricercatore di parapsicologia che ha dedicato la vita allo studio e alla raccolta di queste testimonianze (a Genova gli hanno dedicato una strada).
Quindi, io personalmente considero come prova scientifica di sopravvivenza gli studi di fisica quantistica, abbinata alle innumerevoli testimonianze che non saranno scienza, ma sono un dato di fatto, e per me tutto ciò è molto consolatorio.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Bloccato

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”