Tumore pancreas e metastasi fegato aiutatemi vi prego

Rispondi
loez86
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 28 mar 2011, 23:26

Messaggio da loez86 »

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto, un consiglio su ci che è capitato a mio zio.

Mio zio è del 1952, ha sempre condotto una vita sanissima, niente alcol, niente fumo, alimentazione perfetta...!

Purtroppo, in quest'ultimo periodo, aveva spesso dolori in pancia, e mancanza di appetito. Ha fatto delle analisi...che purtroppo non si sono rivelate x niente positive. Oggi hanno consegnato il referto della tac, ve lo riporto qui di seguito. Vi prego...mi servirebbe un consiglio, un parere di qualche medico che mi sappia dire se il quadro è davvero grave come sembra.
Vi ringrazio davvero x tutto ci che farete x me....grazie davvero...
"ESAME T.C. M.S. DELL'ADDOME SUPERIORE

- Dati tecnici: Indagine eseguita con apparecchiatura inultidetettore (8 strati) con filtri e finestre dedicati, condotta sia prima che durante infusione rapida di m.d.c. nelle diverse fasi arteriosa, venosa e tardiva (METODICA QUADRIFASICA) completata con alcuni dettagli mirati e ricostruzioni MPR.

La porzione anteriore della testa del pancreas e del suo prolungamento uncinato presentano una sfumata area ipodensa di aspetto neoplastico. Essa presenta limiti indistinti e sfumati e pertanto difficilmente misurabili, apparentemente di circa 30-40mm, di dimensioni massime ed inoltre determina un ostacolo al deflusso biliare documentato dalla dilatazione delle vie biliari sia intra-che extraepatiche a monte. Da notare l'abnorme distensione della colecisti, che misura circa 130mm. di lunghezza e 50 mm. di larghezza, nonché del coledoco, di circa 20- 22mm. di diametro massimo. Anche il Wirsung risulta modicamente disteso. La lesione presenta inoltre segni di infiltrazione extraghiandolare anteriore, con irregolare strutturazione del tessuto adiposo retroperitoneale ed esercita compressione sulla "C" duodenale, soprattutto del tratto discendente, che appare come stenotico e mammellonato. Peraltro, le principali diramazioni vascolari non appaiono infiltrate, anzi si segnala la loro anomala localizzazione (specie della mesenterica superiore e dell'arcata pancreatico-lienale) forse complice la notevole roto-scoliosi lombare che altera i normali rapporti anatomici. Completano il quadro cinque o sei piccole lesioni focali epatiche di 8-10mm. di aspetto micro-metastatico e le sparse ma millimetriche adenopatie satelliti. Non si sono infine evidenziate ulteriori aree focali sospette a carico della milza, dei surreni e dei reni. Grossi vasi retroperitoneali omogeneamente opacizzati. Non sono infine rilevabili raccolte fluide patologiche negli sfondati costo frenici o nei recessi addominali superiori. "

Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Messaggio da Staff Aimac »

Caro Loez,
comprendiamo la tua preoccupazione, ma solo la visita di un medico potrebbe fornire delle adeguate risposte ai tuoi dubbi. Per avere informazioni sui centri medici pubblici che si trovano nella zona di residenza di tuo zio, puoi contattarci all'indirizzo e-mail info@aimac.it o telefonicamente al numero verde 840 503579.
Un caro saluto

Lo Staff del forum

Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”