tomoterapia testa collo e cisplatino

almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao M.Lina, bello sentirti, ti penso spesso ...e si , abbiamo fatto questo pezzo di vita /viaggio assieme.
Mi dispiace davvero tanto per quello che di nuovo hai dovuto affrontare, ma come hai detto sei qui a raccontarlo....sei forte! Un abbraccio!

Ciao Anita, ti auguro tanta forza e che tutto vada per il meglio. Un abbraccio anche a te!
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Anita55 ha scritto: ven 11 feb 2022, 14:20 Buongiorno a tutti,
Ho scoperto di aver il cancro a gennaio dopo una tac e biopsia, ho già fatto PET e RSM dovrò iniziare la radioterapia per 6 settimane e due o tre chemioterapia. Sono molto spaventata soprattutto per gli effetti collaterali che potrà dare la radioterapia. Spero di farcela.
Anita55
Ciao Anita, è come essere investiti da un treno, si entra in un turbinio di emozioni, che difficilmente si riesce a descrivere. Un paio di cose importanti, PRIMA della radioterapia, ovvero sistemare i denti se c'è qualcosa da sistemare perché dopo per molti mesi non si potranno toccare; inoltre, prendi peso, perché inevitabilmente ti verrà difficile alimentarti a dovere. Considera che i primi disturbi si manifestano dopo la 7a/10a seduta radioterapica, e chi ti segue ti suggerirà delle creme specifiche da mettere dopo la radioterapia, che porta delle forti scottature. Ragiona giorno per giorno, perché senza che ci giriamo intorno, non sarà una passeggiata, ma tienici informati, che è anche un modo per distrarti, saremo qui a darti tutto il conforto possibile! ;)

Per Cesare: grazie per aver condiviso la tua storia! È così importante sapere che, per quanto sia stato duro il percorso di guarigione, sei riuscito a mantenere una tenacia così grande, anche motivato dal lieto evento dell'arrivo di un bimbo! È il nostro motto, quello del nostro amico Fabio che ci guarda da lassù, sempre DAJE!!!

Per M.Lina: incredibile quello che ti è successo 😢 proprio non ci voleva! Appena puoi dacci aggiornamenti, ti auguro di cuore che presto diventi presto un brutto ricordo, ti abbraccio!
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da moni1 »

M.Lina ho appena letto, ma porca miseria! ti sei beccata anche la stomia, uffa, comunque come hai detto tu, sei a raccontarlo e questa è la cosa più importante! ti auguro il meglio e ti mando un grande e stretto abbraccio! FORZA!!
Pola
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Un saluto a tutti,
a noi mancano 8 radio e - 2 o 3 chemio( da vedere ). Per la chemio abbiamo fatto una da 200 cisplat. e dopo 21 gg siamo passati a 80 cisplat. ogni settimana.
Ci troviamo nel momento più critico credo, gli effetti sono devastanti tanto che non riesce più a nutrirsi e lo sconforto è tanto, ci chiediamo ogni gg se riusciremo a finire.
Mio marito non riesce proprio a mandar giù niente appena ci prova vomita. Parleremo con l oncologa entro venerdì e vediamo casa ci dice (spero non interrompa le terapie ora).
Volevo chiedere a qualcuno del forum come è stata l' ultima settimana di terapia e come è riuscito a nutrirsi o quanto meno a tenersi su.
Questa malattia è atroce e bruttissime le cure. A me che sono la moglie di un malato credetemi il cuore è a brandelli . Quello che vedono i miei occhi giorno dopo giorno sul corpo di mio marito è atroce. Soffro tanto e ho avuto crisi ipertensive da stress,( sono finita al ps) ,quindi se pur mai potrò capire cosa provano i malati che affrontano tale percorso sono e sarò sempre con il cuore rivolto a loro e voglio dire a tutti di non arrendersi mai , si può vincere. Ci sono tanti che testimoniano anche su questo forum che è possibile debbellarlo.
Francesca spero vada meglio e che stiano arrivando piccoli miglioramenti.
Anita55 forza , come ti hanno già scritto non sarà una passeggiata ma una guerra che tu vincerai. Pensa giorno dopo giorno alla strategia da usare. Un abbraccio.
Almamaria un saluto.
M.Lina non ho letto tutta la tua storia ma credo tu sia una grande donna che ha tanta forza e ti auguro veramente il meglio, che questa volta tu riesca a mettere un bel punto a questa tua brutta avventura con il k nemico.
Un saluto anche a cubmax e a tutti gli altri.
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Ciao Pola, ora è il momento più duro, in cui serve che intervengano i medici, per la deglutizione, dolore, ecc... Abbiamo una forza per sopravvivere a certi momenti che nemmeno sapevamo di avere, è dura, durissima, lo so, come una guerra, contro un nemico ostile. Affronta 24 ore alla volta, senza pensare troppo al tempo che manca, sennò si entra in un turbinio di pensieri che ti fa piombare nello sconforto più duro. Avete superato abbondantemente l'80% della terapia, resta il percorso finale, quello più duro ma insieme ce la farete. Concluse le terapie, col tempo vedrai piccoli miglioramenti giorno per giorno, specialmente scavallata la prima settimana. Tienici aggiornati, soffriamo insieme a voi!
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Grazie a tutti per il vostro incoraggiamento,
Sono in attesa di fare una TAC di simulazione per la radioterapia, quello che mi lascia perplessa è che dalla visita dal radioterapista a questa TAC passeranno quasi 20 giorni. Oggi poi mi è arrivata sul fascicolo sanitario una ricetta per la chemioterapia a basso costo. Anche a voi è successo così, la mia gola intanto peggiora, sono molto perplessa.
Anita55
francesca ste
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Pola! Forza!!
È vero, quando pensi che sei in dirittura d'arrivo devi raccogliere tutte le forze e superare un giorno alla volta. È così, mio marito ha messo e strappato via 3 sondini nasogastrici. Non riusciva più a mangiare e bere in maniera adeguata, tant'è che la creatinina saliva, allora si è lasciato convincere che mettere il sondino avrebbe fatto sì di far riposare la gola e far ripristinare l'idratazione, ma non lo ha accettato. Quindi ogni tre giorni metteva e puntualmente di notte strappava via sto cavolo di sondino. Non abbiamo dormito per 15 giorni, è entrato in paranoia, finalmente da un paio di giorni, dopo un incontro con uno psichiatra , si è reso conto che a fare così rallenta la guarigione. Ti dirò, sono entrata in un mood di distacco. Noi siamo il loro sostegno , è giusto così, è naturale così , ma è anche vero che per aiutarli dobbiamo affrontare la quotidianità con la consapevolezza che passerà, in questo magnifico gruppo ne abbiamo lette di esperienze ( la maggior parte) dove le parole chiave sono : coraggio e passerà!
Ancora facciamo flebo di idratazione e gli esami molto lentamente stanno rientrando( i medici mi assicurano che la tempistica è questa). Fa piccole conquiste quotidiane : mangia un po di prosciutto, pezzetti di ciambella...non usa sempre la morfina per mangiare , vuole stare con gli amici ( prima non sopportava niente). Piccole conquiste, ma che ti daranno la forza.
Non mollare ( non lo farai 😉)
Scrivi , anche in privato , parla con noi , non Siamo soli.
Anita 55 lo vedi...qui troverai tante testimonianze e ottimi consigli. Anche tu, ce la farai. Non SIAMO SOLI.
Un abbraccio a tutti!
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da almamaria »

Ciao Pola, e si ora e il momento peggiore, affidatevi ai medici avranno i consigli giusti e voi raccogliete tutte le forze, ce la farà tuo marito come tutti!

Ciao Francesca, sono contenta che sono arrivati giorni più sereni...

Anita per mio marito tra visita radioterapista e inizio terapie passarono 15 giorni.
Chemioterapia a basso costo ? Non so che dirti, mai sentito.
francesca ste
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Buongiorno a tutti! Come va? Pola, Sandra, maya 75...le giornate passano veloci, a volte facciamo un passo avanti e altre un passo indietro , dopo un mese dalla fine delle terapie continua ad avere male alla gola , dicono che è normale, abbassando la morfina...in compenso è più lucido, riusciamo a fare una passeggiata tutti i giorni. Io da giorno 3 dovro' rientrare a lavoro, forse cosi sarà costretto ad accelerare i tempi di guarigione visto che non potrà contare su di me h24, vedremo.Comunque fuori c'è il sole!! Fatevi sentire, vi penso . La primavera sta arrivando 🤩🥰
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao a tutti
Mi è stato diagnosticato un Carcinoma Spinocellulare con primitivo occulto.
Sono in cura all'Istituto dei tumori di Milano, devo fare le biopsie e poi un piano di cura con 33 sedute di radioterapia + 3 cicli di Chemioterapia.
Leggo e rileggo le vostre storie e sono molto molto preoccupata di non reggere fisicamente le terapie.
Io vivo da sola pur avendo due figlie ( una vive all'estero) con famiglia e figli piccoli che sicuramente mi aiuteranno ma non vorrei pesare totalmente su di loro
Mi chiedo voi come avete fatto!! Che autonomia si ha durante le cure? Serve un aiuto giorno e notte?
Insomma ho bisogno di aiuto!!! Grazie se qualcuno mi risponderà
Un saluto Ilda
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”