tomoterapia testa collo e cisplatino

Maya75
Membro
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 28 ott 2021, 10:03

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Maya75 »

Ciao a tutti, sono contenta di sapere che piano piano stiamo tutti uscendo da questi tunnel.
Mio marito sta benino, i il controllo di giovedì scorso è andato bene. Siamo respirando anche se lentamente. Un abbraccio grande a tutti🥰❣️
francesca ste
Membro
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 21 ago 2021, 17:16

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da francesca ste »

Ciao Maya 75! Ti abbraccio fortissimo!! Ce la Potiamo fare!!
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao che bello sentirvi e sentire che pian piano ritorna la quotidianità.
Io sono ricoverata ancora per biopsie all'istituto dei tumori visto che non si trova il primitivo, e domani mi operano. Purtroppo i tempi si allungano anche perché ho da risolvere alcuni problemi ai denti ..mi sa che le terapie inizieranno non prima di metà aprile, considerando che se mi tolgono le tonsille domani dovrò attendere i tempi di guarigione e poi attendere che le gengive guariscano per le estrazioni...non avrei voluto iniziare le terapie con il caldo ma cosa posso farci.
In bocca al lupo a tutte e tenetemi aggiornata.
Un abbraccio ❤️❤️❤️
Pola
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Buonasera a tutti.
Sandra sono contenta per te , ci sono buone speranze a detta del tuo otorino che il mostro sia morto. Bravissima hai tenuto duro. Riscontro anche io in mio marito un peggioramento delle condizioni generali.
Ora cmq il suo problema principale è l alimentazione, tu come fai? Cosa mangi? Lui solo qualche cucchiaio di pastina con passato di verdure. Il resto non lo vuole.
FRANCESCA che bello sentirti mi fa piacere che a piccoli passi andate avanti nei miglioramenti. A te cara voglio chiedere ora come stai tu? Mi ha colpito una frase nei precedenti messaggi, quando hai scritto che entravi in modalità distacco. Credo che anche io debba schiacciare quel pulsante.
Questa bestia di k purtroppo oltre che ai malati colpisce di brutto tutta la famiglia. Ho notato e sopportato un atteggiamento di mio marito egoistico e a tratti cattivo, molto disattento anche nei confronti dei figli. La malattia lo ha reso indisponente (non che prima fosse santo) . Sembra che esiste solo lui con i suoi problemi. È anche questo un aspetto di questa lotta contro il male. Dipende probabilmente da persona a persona, da come si affronta il tutto a livello psicologico ed evidentemente mio marito ha svalvolato.
Qualcun altro di voi che assiste un malato ha notato questo?
Non me ne vogliate x quello che ho scritto, rispetto molto la sofferenza di chi ha dentro un male così brutto, ma odio l egoismo e la cattiveria.
Voglio dire anzi a chi è malato di essere amorevoli e gentili con chi vi sta vicino xche lo sforzo per aiutarvi sia nelle cose pratiche , sia a livello di testa è sovrumano e la sofferenza anche per noi è tanta.
Vi abbraccio tutti.
Pola
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Maya75 un abbraccio anche a te. Un sollievo sentire che tuo marito sta benino🙏💪🤗.
Chiedo anche a te consigli sull alimentazione post terapia.
💞
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Buongiorno a tutti,
Il giorno 8 marzo ho fatto la prima chemio, sono due giorni che non riesco a mangiare tanta è la nausea, mi hanno fatto una puntura e dato un farmaco per poter superare questa fase. Ho avuto un crollo davanti ai medici, non ce l'ho fatta a non trattenere le lacrime. Spero di riprendermi, vorrei tanto essere più coraggiosa. Un abbraccio
Pola
Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 25 dic 2021, 20:24

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Pola »

Ciao Anita dopo la chemio anche mio marito ha avuto forte nausea e non mangiava, lui faceva due puntire di plasil al gg ,prendeva cortisone e prendeva potassio e magnesio e altre pillole. C'è anche zofran che potrebbe aiutarti. Chiedi al tuo oncologo di darti indicazioni su farmaci che possano alleviare i sintomi della chemio e radio.
Fatti scrivere quali farmaci prendere a seconda degli effetti collaterali che hai. Potresti avere nausea, vomito,diarrea ,spossatezza ed altro.
A noi l oncologa ha fatto un plannig su come affrontare a casa queste situazioni indicando come intervenire con medicine man mano che si presentavano gli effetti. Chiedi di fare così, almeno quando sei a casa sai già cosa puoi fare e magari controlli anche l ansia e la paura.
Non spaventarti e piangi quando ti viene davanti ai dottori e davanti a chiunque questo ti aiuta a buttar fuori. Ricordati Anita però dopo ogni pianto, dopo ogni crollo che devi rialzati. E difficile ora è sarà difficilissimo mano a mano che vai avanti con le cure ma queste finiranno e ti riprenderai. Come ho letto il tuo messaggio è venuto da piangere anche a me.....se hai bisogno chiedi anche sul forum ...ci sono tante persone che hanno fatto il tuo percorso e possono sostenerti. Ti abbraccio tanto tanto forte.💚
Caterina055
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 15:32

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Caterina055 »

Ciao Anita
Ti penso tanto tra poco tocca anche a me ..Tu mando un abbraccio forte forte ❤️ e aggiornami
Caterina
Anita55
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: gio 10 feb 2022, 17:08

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Anita55 »

Grazie, sentirsi compresi è importante per chi come noi, oltre alla malattia, deve per guarire attraversare tutto il dolore che comporta. Si alla fine mi hanno dato lo Zofran, per la nausea e va meglio, ho la bocca metallica, davvero difficile mangiare. Vero non dovremmo vergognarci delle nostre reazioni, ma quei medici erano così giovani, sono stati bravissimi comunque. Caterina, ti penso anche io, e ti abbraccio. Pola sei davvero importante per i consigli, le tue parole mi confortano sempre. Buona serata 🌹
Cubmax
Membro
Messaggi: 279
Iscritto il: lun 10 apr 2017, 17:59

Re: tomoterapia testa collo e cisplatino

Messaggio da Cubmax »

Anche se è molto soggettivo, io sentivo tutto di metallo, pure l'acqua, migliorava un po' quando nelle pappette c'era mischiata della panna da cucina. Pappette perché ero quasi impossibilitato a deglutire, in quanto nel mio caso hanno tolto parte del pavimento mandibolare e la lingua era stata cucita per coprire il gap chirurgico (detto in altro modo il cratere post chirurgia). Raga, non ci giriamo intorno è dura, e peggiorerà prima di migliorare, ma dovete resistere ad ogni costo!! per voi e per i vostri cari!
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”