Adenocarcinoma cervice uterina e sospetti noduli al peritoneo

Rispondi
scotty76
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 16 giu 2022, 21:41

Adenocarcinoma cervice uterina e sospetti noduli al peritoneo

Messaggio da scotty76 »

Buona sera,
Scrivo per il caso molto particolare di mia sorella.

42 anni, si è sempre sottoposta nel corso degli anni a visite ginecologiche di controllo ed ha avuto sempre pap test negativi. A fine 2021 accusa forti dolori addominali e perdite ematiche e si sottopone ad un'ulteriore visita ginecologica; il pap test rileva delle lesioni intraepiteliali di alto grado. Viene eseguita successivamente una colposcopia, l'esame HPV ed un esame istologico di un tessuto del collo dell'utero. Risultati: HPV16 positivo ed il referto della biopsia parla di adenocarcinoma della cervice uterina.

Da quel momento, 07 Aprile 2022, inizia la corsa al Garibaldi Nesima di Catania per fare tutti gli esami del caso (tac, risonanza e pet). Nessuno di questi esami dà risultati allarmanti, anzi i medici si mostrano ottimisti perché il problema sembra localizzato alla cervice (la risonanza aveva confermato l'adenocarcinoma di 21mm). Viene prospettata una isterectomia radicale (in laparoscopia) con la rimozione anche delle ovaie e dei linfonodi (secondo protocollo, cosi' ci dicono i medici).

Dopo quasi due mesi dalla scoperta, il 15 Giugno 2022, è stata operata in laparoscopia, ma il chirurgo ci dice che ha rimosso solo l'ovaio sinistro perchè troppo vicino al peritoneo che ha visto con tanti "noduli" sparsi inferiori ad 1mm. Li ha esaminati con l'istologica estemporanea che ne ha evidenziando la "malignità", ma si aspetta l'esito dell'istologico per capire meglio la provenienza, primarietà o secondarietà dei noduli. Inoltre, il chirurgo ci ha voluto mettere a conoscenza del fatto che gli esami in questi casi non riescono a vedere noduli così piccoli e solo grazie all'intervento in laparoscopia si è riusciti ad individuarli.

Proprio oggi hanno chiamato per l'istologico e dicono che sono di derivazione della cervice. Anche i medici sono confusi, perché il male è troppo piccolo per dare metastasi e soprattutto al peritoneo.

Ora stiamo per rivolgerci all'IEO.

Qualcuno ha avuto casi simili? Mi date qualche consiglio?

Grazie
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Adenocarcinoma cervice uterina e sospetti noduli al peritoneo

Messaggio da Giagnoni »

Ciao... Magari dico una cavolata...anzi sicuramente ma fai in modo che venga controllato attentamente anche il pancreas...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore all'utero”