MIO PAPA'

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Patri2601
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 2 feb 2022, 14:20

MIO PAPA'

Messaggio da Patri2601 »

Buongiorno,
volevo solo confrontarmi con qualcuno nelle mie condizioni, in quanto purtroppo mi sento sola nella malattia del mio papà, mia mamma non mi può supportare e la mia famiglia non è all'altezza di tutto ciò.
Papà ha 83 anni tumore al polmone con una grave insufficienza renale, da un mese in hospice ora sta bene. E' successo anche due mesi fa poi in seguito a una grave crisi respiratoria è stato ricoverato. E' in dimissione protetta e sotto cure palliative in quanto non è possibile fare nulla.
Purtroppo lo dovrò trasferire in modo definitivo in una struttura in quanto non è possibile portarlo a casa.
Volevo confrontarmi con altri in queste condizioni o avere testimonianze di questi periodi buoni alternati con altri terribili ... sono distrutta e sfinita.
Grazie e tutti.
Patri
DaniM
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 17 lug 2022, 7:42

Re: MIO PAPA'

Messaggio da DaniM »

Ciao, a mio padre è stato diagnosticato tre gg fa un tumore al polmone sinistro con metastasi al destro e al cervello. Ha 84 anni e la diagnosi è arrivata dopo un ricovero a seguito di una crisi epilettica. I medici ci hanno detto che non è operabile e la chemio non verrebbe sopportata per via della fragilità del paziente e che rimangono solo le cure palliative. La diagnosi è stata fatta sulla base delle TAC; fare la broncoscopia sarebbe riischioso. CI hanno consigliato di trasferirlo in hospice. Non mi sarei mai aspettata di sentir pronunciare questa parola...mio padre ha tanti problemi di salute e i ricoveri per problemi legati alla sua età ormai sono sempre più frequenti. E' fragile come un bicchiere di cristallo e io alterno momenti in cui accetto la diagnosi a momenti in cui penso di chiedere un secondo consulto. Non posso crollare, devo essere forte anche per mia madre che ha appena iniziato le cure per un linfoma aggressivo. Mi dicono che l'hospice è un posto dove il paziente vive serenamente ma non riesco ancora ad accettare pienamente la realtà. Le aspettative che ci hanno dato sono 1 - 3 mesi e lui non è al corrente di quello che gli sta succedendo.
Cerco di trovare tanta forza ma è durissima.
Patri, ti capisco e ti abbraccio
Daniela
Mianima
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 6:57

Re: MIO PAPA'

Messaggio da Mianima »

Ciao Patri. Mio padre ha 82 anni e a maggio gli e' stato diagnosticato un cancro allo stomaco metastatizzato al fegato. Dalla diagnosi al secondo consulto ( che io ho voluto fortemente)...solo bassi. Prima il suo rifiuto al ricovero, poi il sanguinamento con conseguente anemia grave. La prima oncologa lo aveva dato per spacciato. Mentre la seconda
( fatalità anche lei donna) in due settimane lo ha rimesso in piedi...e domani comincia la chemioterapia. Quindi ti capisco benissimo. E' d'obbligo non arrendersi, ma vista l'età dobbiamo anche accettare il naturale corso delle cose. Stiamo facendo tutto il possibile per migliorare la loro qualità di vita....dobbiamo essere forti per i nostri papà, come loro lo sono stati per noi a tempo debito. Noi abbiamo deciso di tenerlo a casa...quando arriverà il momento. Ma l'hospice e' un ambiente protetto dove il tuo papà potrà ricevere cure e attenzioni...senza cmq rinunciare alla presenza della sua famiglia.
Ti sono vicina...col cuore! ❤️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”