Tumore al seno avanzato

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Mianima
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 6:57

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da Mianima »

Purtroppo e' capitato anche a me....settimana scorsa. La prima oncologa che ha visitato mio padre ci ha liquidato subito facendomi capire che "Beh...ha 82 anni...e' anziano". Secondo lei con un III stadio me lo devo tenere a casa...senza terapia e senza cure palliative, perché ancora e' troppo presto, in attesa che lentamente arrivi al IV stadio. Non arrenderti! Io ho prenotato una visita in un altro centro e non ho intenzione di mollare la presa. Tutto può succedere! Mai dare per scontato che sia la fine. Io sono infermiera e ho visto con i miei occhi riprese sorprendenti...anche in condizioni disperate. Forza!
BettaViky
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: mer 23 mag 2018, 23:44

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da BettaViky »

francesco.emanuele ha scritto: ven 13 mag 2022, 12:51 Ciao a tutti, da poco più di una settimana a mia madre è stato diagnosticato un tumore al seno avanzato, dopo essere andati al pronto soccorso a seguito di ecografia effettuata a causa di problemi di respirazione.
Nonostante la situazione ancora fosse tutta da scoprire, già al pronto soccorso i dottori volevano liquidare mia mamma mandandola a casa, ma ci siamo impuntati per farla rimanere lì. A distanza di una settimana ha fatto biopsia di cui ancora non ci sono risultati e la tac, tac da cui è venuto fuori che ha metastasi al fegato, polmoni, ossa, reni, oltre al versamento pleurico. Il medico (non oncologo) che ci ha parlato, era esterrefatto di tutte queste metastasi, non ci ha dato alcuna speranza, già parlava di cure palliative. Domani probabilmente la dimetteranno, e sento come di aver perso giorni inutilmente, in quanto non è stato fatto nulla per risolvere il problema respiratorio, è stata solo attaccata a flebo, e io l'ho vista ogni giorno peggiorare. Domani contatterò immediatamente un centro oncologico specializzato, ma io chiedo come sia possibile però che tra i medici che ho incontrato ci sia tutto questo disfattismo! Mia madre è giovane (66 anni), non ha dolori, l'unico sintomo è debolezza e problema respiratorio, e già secondo loro devo buttarla in una fossa! Ho letto migliaia di pagine di esperienze e articoli, dove si spiega che ci sono terapie biologiche etc per cronicizzare anche chi è in stadio avanzato, secondo le vostre esperienze è normale trovare così tanto menefreghismo o sono stato sfortunato io?

Grazie per aver letto
Francesco
Ciao Francesco...stessa cosa è capitata a mia mamma....mi chiamò il medico del pronto soccorso (dove ho dovuto lottare per farla ricoverare x un fecaloma importante dato dal tumore)e mi disse che era piena di metastasi e che nella sua situazione sarebbe vissuta si e no una settimana.... be',la mia mamma da quella telefonata è vissuta 3 mesi....possono nn essere tanti,ma sono sempre 3 mesi vissuti con me...ad oggi nn c'è più,ma la sento al mio fianco come nn mai....
irene14
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 2 lug 2022, 23:22

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da irene14 »

ciao, mia mamma stesso tumore e stessa situazione più o meno…per mesi le hanno curato metastasi osse come mal di schiena, a marzo abbiamo scoperto si trattasse di cancro al seno e solo con Tac si è scoperto avesse metastasi ovunque, tranne pancreas e cervello, oltre al versamento pleurico. il medico dell’ospedale mi ha detto di mandarla a casa e attivare l’assistenza domiciliare perché malata terminale, io non mi sono data per vinta e l’ho mandata in un centro oncologico specializzato. lì ci hanno detto che la situazione fosse molto avanzata ma mi hanno comunque dato una speranza. ha iniziato terapia ormonale, sembrava andare meglio ad aprile, poi nel giro di 10 giorni è peggiorata drasticamente e se n’è andata. è successo un mese e mezzo fa e io faccio ancora molta fatica a crederci, per un attimo speravo di poter dimenticare le parole crude del medico del pronto soccorso e invece questa speranza mi ha solo distrutta ulteriormente…fatti spiegare tutto con precisione e chiedi di essere diretti e chiari. ti mando un grandissimo abbraccio e tanta forza per te e la tua mamma, spero con tutto il mio cuore che possa riprendersi e vivere la sua vita, il fatto di non avere metastasi ossee fa ben sperare. metti in pausa la tua vita e vivi per lei, non te ne pentirai mai. un bacio grande
irene14
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 2 lug 2022, 23:22

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da irene14 »

ciao, mia mamma stesso tumore e stessa situazione più o meno…per mesi le hanno curato metastasi osse come mal di schiena, a marzo abbiamo scoperto si trattasse di cancro al seno e solo con Tac si è scoperto avesse metastasi ovunque, tranne pancreas e cervello, oltre al versamento pleurico. il medico dell’ospedale mi ha detto di mandarla a casa e attivare l’assistenza domiciliare perché malata terminale, io non mi sono data per vinta e l’ho mandata in un centro oncologico specializzato. lì ci hanno detto che la situazione fosse molto avanzata ma mi hanno comunque dato una speranza. ha iniziato terapia ormonale, sembrava andare meglio ad aprile, poi nel giro di 10 giorni è peggiorata drasticamente e se n’è andata. è successo un mese e mezzo fa e io faccio ancora molta fatica a crederci, per un attimo speravo di poter dimenticare le parole crude del medico del pronto soccorso e invece questa speranza mi ha solo distrutta ulteriormente…fatti spiegare tutto con precisione e chiedi di essere diretti e chiari. ti mando un grandissimo abbraccio e tanta forza per te e la tua mamma, spero con tutto il mio cuore che possa riprendersi e vivere la sua vita, il fatto di non avere metastasi ossee fa ben sperare. metti in pausa la tua vita e vivi per lei, non te ne pentirai mai. un bacio grande
Avatar utente
MariaValtorta
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 3 set 2022, 7:44

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da MariaValtorta »

I medici sanno quando c'è speranza e quando no.
Certo, può accadere qualche imprevisto e il malato riprendersi, ma con i tumori di un certo tipo è difficile.
Per carità, non si sa mai, uno può provare ma la maggior parte di volte, i medici non sbagliano quando sono così decisi.

Anche io mi ero impuntata per mio padre con mesotelioma pleurico, perché lo tenevano solo attaccato alla flebo. Ed io volevo fargli fare il perentol (credo si chiamava così) per farlo "rinforzare". Sarebbe stato solo prolungare la sofferenza. Non sto dicendo che non si devono assistere i malati, e dare cure palliative, ci mancherebbe. Ma i medici sapevano benissimo che mio padre non aveva nemmeno una o due settimane di vita, qualsiasi cosa avremmo fatto, e quindi hanno preferito solo fargli semplici flebo e antidolorifici e simili palliativi.
Non ci sono cure quando arrivano al terzo stadio e già i medici diventano così "lavativi" come pensiamo noi, non lo fanno per male, è a noi parenti che ci pare tutto male, ma loro lo fanno perché Sanno che non servirebbe a molto.

Naturalmente non è per scoraggiare, ma per prepararsi alla separazione, affinché siamo pronti a quel giorno con pace e con coraggio. È dolorosa separazione, ma è temporale separazione. Non è la fine di tutto.
Immagine
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”