Prima terapia con Tagrisso

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Prima terapia con Tagrisso

Messaggio da Filomena »

Joy
Chi prende tagrisso?
Io prendo Giotrif
Tagrisso ha un vantaggio notevole
Protegge da eventuali metastasi alla testa
joy82
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 4 feb 2020, 17:10

Re: Prima terapia con Tagrisso

Messaggio da joy82 »

ciao Filomena sono Joy.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Prima terapia con Tagrisso

Messaggio da Filomena »

Come va
Giugio
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 14:19

Re: Prima terapia con Tagrisso

Messaggio da Giugio »

Ciao a tutti! Mi sono iscritta oggi per condividere la mia esperienza e raccogliere consigli da chi come voi sta vivendo la stessa già da un po’. Anche mia mamma (55 anni), non fumatrice, è stata colpita da un adenocarcinoma polmonare dex IV grado, circoscritto a livello polmonare/pleurico. Tutto è insorto con dolore acuto al fianco e dopo svariati esami ( tac radiografie broncoscopia ecc), ecco la diagnosi a fine ottobre. Dalla comparsa del dolore (metà agosto) inizia terapia con antidolorifici. Il 10 novembre, dopo aver ricevuto il referto dellanalisi molecolare e il riscontro della presenza del recettore EFGR inizia tagrisso come terapia di prima linea. A distanza di 10 giorni abbiamo riscontrato sicuramente una riduzione dei dolori al fianco tanto da ridurre la terapia con l’antidolorifico. Per il resto ansia, tachicardia, insonnia , formicolii al petto e alla schiena, nervoso e tremolii sparsi permangono. Da premettere che lei non la sta vivendo bene, quindi probabilmente molti di questi sintomi sono correlati anche al modo con cui sta affrontando la circostanza e probabilmente anche al cortisone che le è stato prescritto per il versamento polmonare che non le hanno potuto aspirare. O chissà ! Io ho letto tanto sul potenziale del tagrisso e sono fiduciosa, anche se non mi è ancora chiaro se oltre ad agire sul blocco della crescita del tumore agisce anche sulla regressione.
Ho dimenticato di dirvi che al momento dalla pet non ci sono metastasi a distanza (ossa/cervello), ma polmone, pleura, linfonodi del collo e del polmone stesso. Tutto concentrato a destra. Io vi chiedo solo di raccontare la vostra esperienza con il tagrisso, soprattutto a chi lo assume da più tempo di mia madre. mia mamma lo assume da dieci giorni. Sono pugliese e veniamo seguiti all’istiTuto tumori Giovanni Paolo II di Bari. Un abbraccio a tutti. GIULIA
Leila67
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 27 nov 2020, 18:34

Re: Prima terapia con Tagrisso

Messaggio da Leila67 »

Buonasera ,
Anche mio fratello adenocarcinoma al IV stadio , metastasi lati destro polmone e cerebrali.
Per via della mutazione genetica stava facendo terapia con tagrisso ma dopo 5 giorni si è verificata febbre alta e problemi al fegato.
Hanno provato a sospendere la terapia ma ogni volta che riprende il farmaco gli viene puntualmente la febbre altissima , nausea forte , inappetenza e picchi transaminasi nelle analisi. Qualcuno ha avuto problemi simili ?
Ho problema che sia intollerante a questo farmaco è debba passare alla chemio ...
Giugio
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 20 nov 2020, 14:19

Re: Prima terapia con Tagrisso

Messaggio da Giugio »

No, mia madre come effetti collaterali ha presentato diarrea, ragadi intorno alle unghia e un po’ di tosse. Di recente il versamento è aumentato e tra qualche giorno si ricovera per l aspirazione, con la speranza che questa volta si possa fare.
Artan
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 11 dic 2021, 10:09

Re: Prima terapia con Tagrisso

Messaggio da Artan »

Dal settembre mia sorella e stata diagnosticata con adenocarcinome pulmonare st.4 inoperbile.
E stato il dolore alla spalla destra, che ci ha fatto fare le visite, per poi scoprire questa malatia.
Abbiamo fatto, il tac, il pet scan, la biopsia e i medici hanno detto che, sign alla sua disgrazia ce un miracolo.
Per lei ce una speranza, perche la terapia sara con Tagrisso 80 mg/giorno.
Nel terzo dose, la sua situazzione e stata peggiorata, siamo venuti con urgenza al pronto socorso, e i medici hanno detto di avere embolia pulmonare bilaterala.
Se qualcuno ha avuto qualcosa di simile, mi puo aiutare con un consiglio, per favore! Sapete se si fara bene, se una cosa che passa? A che cosa mi posso aspetare? Per favore, scuzate il mio italiono, perche sono straniero. Grazie in anticipo.
Annarosa
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 12 apr 2021, 16:34

Re: Prima terapia con Tagrisso

Messaggio da Annarosa »

Salve Artan io sono nella stessa situazione e da un anno che prendo tagrisso sto bene si e addormentato speriamo bene in poche parole faccio la vita di prima dobbiamo solo pregare tagrisso lo pagate voi all Italia
Fede97
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 11 nov 2022, 15:07

Re: Prima terapia con Tagrisso

Messaggio da Fede97 »

Ilaria1962 ha scritto: mer 5 feb 2020, 17:57 Ciao Alessandro, sono purtroppo nella situazione di tua moglie, stessa mutazione e stessa diagnosi, anche a me è stato prescritto Tagrisso come prima linea. Sono al nono mese di assunzione, apparentemente non sto male, cammino molto, guido la macchina e oltre al Tagrisso assumo antidolore. I medici dicono di fare una vita normale, ma normale non lo è più stata da quando ho avuto la diagnosi.Non ce la faccio a lavorare, anche mentalmente, ho smesso in aprile dello scorso anno, e questo è il cambiamento più grande della vita quotidiana. Con il Tagrisso ho avuto un risultato quasi miracoloso dopo il primo mese e mezzo di assunzione: metastasi al cervello e alle ossa notevolmente ridotte, alcune lesioni scomparse. Purtroppo l’ultima TC di cinque giorni fa non è andata bene. Ho la visita mensile di controllo martedì prossimo, vedremo se cambiano terapia. Tornando al Tagrisso, non ho mai avuto effetti collaterali, assunto regolarmente ogni giorno alla stessa ora. Diciamo che ha fatto sempre il suo dovere. Forza e coraggio a te e tuo figlio ma soprattutto a tua moglie, non vi rendete conto della differenza di viverlo in prima persona rispetto ad assistere una persona cara, parlo così perché nei tuoi panni mi ci ero già trovata, ora tocca veramente a me
Ciao Ilaria,

ho letto la tua storia e ti scrivo in quanto alla mia mamma è stato diagnosticato un mese fa adenocarcinoma polmonare IV stadio con singola metastasi al cervello.

Posso chiederti come sta andando? La cura con Tagrisso?
Anche la mia mamma ha iniziato lunedì con Tagrisso. È in cura all'ospedale Niguarda di Milano.
Un caro saluto
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Prima terapia con Tagrisso

Messaggio da Filomena »

Ciao
Tagrisso
Gioytif
E altri sono farmaci mirati.x una mutazione egfr
Io prendo giotrif dal 2017
Da due anni cerca di mollare
Ho lente progressione
PS i farmaci funzionano
Ma come sappiamo e come a Tutti viene detto
X quanto non si sa
Xchè si crea una resistenza e di conseguenza una progressione
Così si cercherà la mutazione successiva
Io la sto cercando da due anni ma neanche l'ombra ho rifatto la biopsia solida dopo 6 anni
Ma ..
Al momento si continua ancora con giotrif
Vedremo
Un.abbraccio e in bocca al lupo
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”