Quando vedi svanire piano piano l'ultima speranza, cosa ti resta?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Il tumore al polmone si è fermato. Le metastasi al fegato e alle ossa no. Non sappiamo quante sono aumentate ma la bestia è avanzata anche se di poco. Hanno detto che è in forse la chemio biologica. Devono fare altre analisi per vedere se la puó fare. Altrimenti l'11 farà la terza chemio con farmaci diversi. L'ultima speranza (la chemio biologica) è quasi svanita, cosa mi resta?

Cosa ci resta a tutti noi se ci tolgono anche la speranza?

Se avevo paura per il futuro prima, ora cosa dovrei fare?

L'idea di dover vedere mia madre andarsene mi uccide.. Ho bisogno di conforto stasera.. Il dolore mi sta logorando l'anima

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Romana noi siamo con te...la speranza c'è!ci sono ancora delle possibilità...coraggio Romanina!ti capisco sappilo...è tremendo ma dobbiamo crederci!

Renata75
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: mer 27 nov 2013, 21:37

Messaggio da Renata75 »

Romana cara, come ti capisco....vivo il tuo stesso dramma. A mamma hanno dato 6 mesi...purtroppo non posso darti conforto perché ne ho bisogno tanto anch'io...posso solo abbracciarti e pregare per le nostre mamme.

Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Messaggio da Erika76 »

Cosa ti resta Romana... io ho smesso di sperare solo quando il suo cuore ha smesso di battere, non un secondo prima. E ho visto piano il suo aspetto cambiare, il suo sguardo spegnersi, il suo sorriso sparire e la malinconia e la tristezza prendere il sopravvento.

La sera prima che mio marito morisse mi sono iscritta qui e ho aperto una discussione dal titolo: Se quello che vogliono loro è diverso da quello che vogliamo noi.

Mi sono chiesta, a distanza di quasi 5 mesi da quel 10 luglio, quali fossero le mie speranze. Che guarisse? Era impossibile e lo sapevo. Che potesse tirare avanti ancora qualche mese? In quelle condizioni sarebbe stato per lui una condanna alla sofferenza e all'apatia.

La speranza è amore puro, per questo è irrazionale, forse l'unica speranza che ha un senso, ma che non sono mai riuscita ad accettare fino a quando non è successo, è che la sofferenza di chi amiamo non si prolunghi in eterno, questo è vero amore forse e il mio invece era egoismo accecato dall'amore...

Ti sono vicina

Erika

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Erika cara.. Mi ci interrogavo giusto oggi su questo quesito.. Ormai la strada sarà solo in salita. Mia mamma ha ancora voglia di vivere e di combattere, ma arriverà il momento in cui si renderà conto, e ci renderemo conto tutti, che ormai è finita.

Io spero sempre, non smetteró fino a quando non spareranno la sentenza.. Ma oggi mi sono sentita tagliare le gambe con questa notizia.. Vedevo mia madre stare meglio e invece la bestia è aumentata.. Con le metastasi che ha alle ossa c'è il rischio che rimamga paralizzata.. Io spero con tutta me stessa che quel momento non arrivi mai.. Ma se dovesse arrivare.. Beh, mia madre è l'esempio vivente di amore per i figli. Non ha mai compiuto un'azione che si possa definire egoistica.. E sento che in qualche modo ricambiare sperando che le sue sofferenze finiscano sia il modo migliore.. A volte il nostro egoismo (che è giustificato) ci spinge a tenere in vita nonostante la sofferenza delle persone amate.

Lo dico perchè anche se ero più piccola, quando mio nonno era sul punto di morte io non volevo che morisse, perchè gli volevo bene e volevo passare ancora tanto tempo con lui.

Con mamma ovviamente è diverso.. C'è una maturità ed una consapevolezza che 10 anni fa non possedevo..

Parlare di quel momento, perchè arriverà, mi fa stare malissimo.. Pensare che forse potrebbero essere gli ultimi momenti con lei..

Ero felice perchè avevo la certezza della biologica.. Ora mi stanno togliendo anche quella..

Fisso il vuoto e non ho neanche la forza per piangere, perchè ne ho abbastanza di tutta questa sofferenza. Non parlo della mia, ma della vostra, di quella del reparto oncologico, dei familiari che piangono fuori dalla stanza dei loro cari. Perchè soffrire così tanto, perchè?

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Romanina cara... Siamo umani, ecco perché. Ci ammaliamo, possiamo guarire ma anche non guarire...non ci sono molte altre spiegazioni... La saggezza degli anziani aggiungerebbe "e' la vita, questa". Quel che viviamo come ingiusto e' il doverci separare da chi amiamo..quello si, e' inaccettabile, ti capisco.

Abbraccia la tua mamma forte, vivi con lei questo vostro presente, sostieni la sua voglia di vivere..

Ti sono vicina..

Linetta

hermione
Membro
Messaggi: 220
Iscritto il: lun 26 ago 2013, 15:53

Messaggio da hermione »

Forza Romana..è giusto avere speranza fino all'ultimo..non è possibile vivere senza quella!Cerca di concentrarti sul presente e sul fatto che adesso tua mamma sta abbastanza bene e che ha ancora tanta voglia di combattere, cerca di passare più tempo possibile con lei!Il futuro purtroppo è incerto per tutti!Ti sono vicina, un abbraccio

iside26
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: mer 17 lug 2013, 7:48

Messaggio da iside26 »

cara romana,spera fino all'ultimo... se la tua mamma ha ancora voglia di combattere,meglio così, no?

finchè ha la forza di combattere (e ti auguro ne abbia ancora x cento anni) significa che la bestua non le ha ancora preso tutto.... VINCERÁ COMUNQUE LA TUA MAMMA,CHI TIENE DURO VINCE SEMPRE... COMUNQUE VADA

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Ragazzi ci hanno detto che la biologica non si puó più fare perchè il gene non è compatibile.

Hanno anticipato la tac al 28 per vedere la situazione perchè se non si era fermato le facevano la biologica.. Lunedì le hanno detto che avrebbe fatto la biologica (le hanno spiegato anche come si prende e tutto); il giorno dopo ci hanno detto più no che si dobbiamo fare altre analisi (che non ci sono state se non dei prelievi), ieri NO. Farà una chemio di 20 minuti, ma che vuol dire?!??

Le domande che vi pongo sono:

Esiste una chemio di 20 minuti?

La mutazione del gene se alla prima analisi risulta positiva puó mutare nel tempo? (Questo significherebbe che non hai mai la certezza di farla)

Si puó vedere la mutazione del gene tramite analisi del sangue? Perché a mamma al massimo hanno fatto quelle adesso... Nient'altro.

Grazie amici, scusate siamo un po' in confusione

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Inoltre sapete quanto costano questi farmaci biologici? So che sono costosissimi ma non so bene quanto..

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”