I bambini del reparto pediatrico oncologico

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: I bambini del reparto pediatrico oncologico

Messaggio da Alessandra68 »

Ero titubante.
Cercavo una struttura oncologica in cui svolgere un tirocinio come Counselor. All'inizio di novembre vidi il sito dell'Istituto dei Tumori: aveva esposto un bando per lavorare 2-3 mesi il fine settimana in Oncologia Pediatrica (carcinomi maligni) con attività ludiche a favore dei bimbi. La prima cosa che pensai fu di scartare immediatamente l'ipotesi. I bambini no.
Con loro non potevo.
Continuai la ricerca. Non trovavo nulla.
Non so come ritornai sul bando dell'Istituto.. Leggendolo, mi venne in mente solo in quel momento che sono Musicoterapista (guardacaso me n'ero dimenticata!) e che ho lavorato con la musica e i bambini della materna ed elementari...mi misi a piangere al pensiero. Fu un fulmine a ciel sereno...sereno mica tanto...
Capii solo in quel momento che era una mua fottuta paura di vedere ciò che non vorresti mai: vedere un bimbo star male! Poi mi sono detta: ma cavoli, sono Counselor, Musicoterapista,mi interessa l'oncologia, i bimbi mi hanno sempre (dal 91) dato tanto e ho dato anche io,..incominciarono a brillarmi gli occhi...perché cavolo non devo dedicarmi a loro? Se tutto questo ambito (sanitario, disciplinare, relazionale) mi interessa perché non io? Vedere un bimbo avrebbe voluto dire, incosciamente, credo, vedere mia figlia..questo mi son detta...é umano scappare da questi problemi, non voler vedere. Fanno tanta paura.
Però poi "mi sono ricordata" che ho tanto coraggio per le mie vicessitudini passate..e allora il coraggio l'ho fatto emergere! Ho portato il curriculum (che nel frattempo ho rivisto alla luce delle esperienze con i bimbi e ho scoperto di aver le carte giuste per farlo) all'Istituto dei Tumori, felice della decisione.
Ho aspettato. Non mi hanno presa.
Alla faccia della trasparenza amministrativa di cui si parla sul sito io non ho visto il nome del vincitore. Mi é arrivata una mail di comunicazione.
Peccato. Questa brevissima ma intensa esperienza di approccio all'Istituto mi é servita tanto: ho tirato fuori, perché costretta dalla situazione, la consapevolezza circa le emozioni che mi porto dietro quando si parla di "tumore" nei bambini in particolare. E accanto a queste (belle e brutte) emozioni ho tirato fuori da me il coraggio. E mi sento forte.
Dico tutto questo per dire che é vero, la consapevolezza del perché si sta come volontari con i bimbi in Oncologia é importante. É importante e delicato. Non c'é un fare bene o un fare male..si fa se ci si sente. Questo alla fine é il risultato.
Ps con mia figlia di 11 anni, per un attimo ho sognato: le ho raccontato della possibilità di andare all'Istituto accanto ai bimbi malati. Mi ha chiesto se poteva venire con me!!! Abbiamo sognato insieme, per un attimo...il nostro atteggiamento (di genitore intendo) può veicolare paura, timore...ma é solo nostro! Mia figlia avrebbe voluto mettersi in gioco attraverso me.
Non credo siamo persone "strane"...é la consapevolezza che fa la differenza. Sempre.
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: I bambini del reparto pediatrico oncologico

Messaggio da Alessandra68 »

Inoltre: fare volontariato secondo me é giusto farlo se ci si sente utili, se lo si fa per se stessi. non può che essere così!!!
É "un fare" che nasce da profonde motivazioni interne, da se stessi..ad es io avrei voluto fare il.medico perché volevo essere utile per un mio bisogno di incompletezza. Curare (in senso stretto e in senso.lato) completa chi si occupa della cura...é un problema? No, non é fare carità..é un agire con motivazioni intrinseche importanti. E se ne sono consapevole agisco meglio nei confronti delle persone ...io devo partire da me stessa per aiutare gli altri. Fare il contrario é dannoso...molto dannoso.
Alessandra
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3443
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: I bambini del reparto pediatrico oncologico

Messaggio da Franco953 »

Hai ragione Alessandra
io ho trovato nel volontariato la forza che non avevo.
Sei stata grande. Hai fatto una scelta morale di tutto rilievo. L'importante non è l'essere stata scelta o meno, bensì la tua presa di coscienza e il superamento di un "muro psicologico" difficile da sgretolare.
Nelle tue riflessioni come sempre, vedo la donna attiva, intraprendente, intelligente, sensibile e altruista, che ormai conosco bene,
Te l'ho già detto, e lo ribadisco, sei una donna e una mamma magnifica
Bella e importante l'impronta che stai dando a tua figlia e , sono sicuro un domani te ne sarà grata.
Continua così , e tu che hai molte più carte a disposizioni, non abbandonare ciò che volevi realizzare.
Pensa ad esempio all'ospedale Buzzi, sempre a Milano, dove ci sono bambini di tutte le età e con i più disparati problemi di salute.
Sul resto, lo sai, condiviso pienamente le tue considerazioni
Un abbraccio

Franco

La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.
(Raoul Follereau)
Ultima modifica di Franco953 il dom 29 nov 2015, 17:42, modificato 1 volta in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Alessandra68
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: mer 15 lug 2015, 21:30

Re: I bambini del reparto pediatrico oncologico

Messaggio da Alessandra68 »

Grazie Franco..la fatica é enorme. Noi tutti fatichiamo, in modo diverso, ma andiamo avanti.. Tu non scherzi con la gestione di tutti ituoi problemi unita alla forza che hai ..affatto. Hai tirato in ballo un bell' argomento, poiché costretto, tuo malgrado. E purtroppo.

Bambini e adulti...pazienti oncologici che hanno bisogno. Un grande bisogno. Alla fine l'unica cosa é "fare"..se ce la si sente.
E non sentiamoci in colpa se non si riesce...

Un grande abbraccio a tutti voi.
Alessandra
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”