Disperazione più totale

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Ciao Renata, mi spiace molto ...

non so rispondere alle tue domande ... forse sarebbe meglio affrontare un oncologo e chiedere per bene ...

Da quello che dici, l'angoscia più grande è sulla vista ... forse si potrebbe concentrare gli sforzi su quel punto per migliorare la qualità di vita della mamma.

Solo un colloquio con l'oncologo può dirimere le tue domande. Cerca di avere un appuntamento settimana prossima. E' importante capire le prospettive a breve per meglio supportare mamma.

Dai REnata ! coraggio. Anche solo la tua presenza e compagnia può fare molto, poi è normale che lei si perda un po' nei suoi pensieri ...

Renata75
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: mer 27 nov 2013, 21:37

Messaggio da Renata75 »

Si gpg l'oncologa ha aumentato il cortisone è prescritto 4 cicli di radio....volevo solo sapere se qualcuno aveva esperienza in questa cosa.... Ti ringrazio comunque e spero davvero che mamma possa trarne un qualche giovamento....quanta tenerezza mi fa se penso che scalerebbe una montagna e invece ha paura anche di scendere le scale x questa diplopia...e sono consapevole che è solo l'inizio.... Tanto dolore, tanta angoscia e tanta rabbia!!!! Ma so che tutti voi potete capirmi benissimo...

Per quanto possibile auguro una serena notte a tutti...la mia non lo sarà come al solito....

eli75
Membro
Messaggi: 635
Iscritto il: mer 24 lug 2013, 5:32

Messaggio da eli75 »

Renata non so ma ti sono vicina e spero che aiutino la tua mamma!!un consiglio ti do però...se lei si allontana un pò non starle troppo vicino...inizialmente anche mio padre era molto scontroso...devi esserci ma non trasferirle la tua disperazione...come si fa penserai...è uno sforzo sovrumano ma necessario

debi
Membro
Messaggi: 362
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 3:26

Messaggio da debi »

renata non so rispondere alle tue domande...mi dispiace!ti sono vicina un caro abbraccio!

romana218
Membro
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 14 ott 2013, 4:43

Messaggio da romana218 »

Renata non ho parole..

Sono come te una figlia, con una mamma malata di tumore al polmone, con metastasi epatiche e ossee.. E la tua impotenza è la mia..

Posso dirti che è lo shock iniziale.. Io sto ricominciando a stare "leggermente" meglio.. Ma solo perchè è lei che mi chiede di essere serena e di vivere la mia vita..

Ma so che è impossibile. Vado all'università e studio con il sorriso.. Lo faccio solo per lei.. Non sai quanto ti capisco..

Purtroppo non posso rispondere neanche io alle tue domande..

Qualunque cosa non esitare a chiedere

Ti stritolo

chiarotta
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 7 nov 2013, 21:41

Messaggio da chiarotta »

Cara Renata,capisco quello che state passando.purtroppo anche al mio babbo venne diagnosticato troppo tardi un tumore al polmone,già al Iv stadio.del resto quando uno sta bene mica va a farsi una TAC no? I disturbi per i quali andammo al pronto soccorso erano nausea e vertigini...ed erano quelli delle metastasi cerebrali..lo abbiamo scoperto così, e la vita è cambiata in un momento...anche lui mai un colpo di tosse!che dire...il mio babbo fece prima la radio..mi sembra dieci sedute.la panencefalica,perche nel suo caso le metastasi erano multiple..non ebbe nessun disturbo.poi fece chemio ogni ventun giorni,prima un tipo con cisplatno che però gli causò un trombo per cui tornammo in ospedale(visto durante la prima TAC di controllo! Perché i dott non avevano dato peso ad un piede gonfio che ne era invece la spia).poi un altro tipo che non ricordo..le metastasi cerebrali sono state buone per un po(sotto cortisone fisso dal momento della diagnosi!)..mio babbo fino alla ultimo mese è stato tutto sommato bene.dalla ultima TAC risulto un peggioramento a livello esponenziale..iniziò tarceva e poi le cose sono andate peggiorando in modo esponenziale e progressivo..velocissimo.prendeva un medicinale per le crisi epilettiche cui poteva andare incontro,sono tornate un po di vertigini,avevas paura di cadere e quindi ha iniziato a non voler più uscire..la vista è peggiorata molto e velocemente..non poteva più lavorare al PC...nella ultima settimana a casa ha avuto problemi motori..non camminava quasi più ed è iniziato un feroce mal di testa.ovvio ha smesso di mangiare..lui che ha mangiato come un lupo ogni giorno...sono stati i giorni peggiori,lo abbiamo visto star male e perdere la fiducia,la forza enorme con cui ha affrontato con coraggio la malattia.ha perso il suo sorriso e con la sua forza è venuta meno la nostra,ormai senza speranze lo abbiamo ricoverato perche a casa era impossibile.. In clinica è iniziata la sedazione progressiva,ha dormito senza più soffrire per gli ultimi giorni....questa la nostra vicenda.il mio babbo è morto dopo 9 mesi dalla diagnosi,che era cmq molto nefasta di partenza..anche se giustamente abbiamo sperato fino alla ultimo....ti abbracciò sugurandovi un esito diverso e soprattutto una buona qualità di vita per la tua mamma per il tempoche sara concesso..

Renata75
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: mer 27 nov 2013, 21:37

Messaggio da Renata75 »

Grazie a tutti per la vostra vicinanza e grazie Chiarotta per la tua condivisione. Io sono terrorizzata da quello cui andremo incontro, ho così paura che mamma soffra....non voglio!!!! Lei già sta soffrendo....anche se non fisicamente....il problema agli occhi la sta devastando, e sta davvero giù, è indifferente a tutti gli stimoli...non riesce più a gestire il negozio e ha solo pensieri negativi. Io non so che fare....ho solo la disperazione più totale. So che devo farmi forza, so che dovrò affrontare un calvario insieme alla mia famiglia (io poi sono anche figlia unica e vivo a 80 km dai miei....), sono consapevole che le cose andranno sempre peggio....mi sento un mostro a dire questa cosa...ma vorrei che fosse già tutto finito, vorrei risparmiare a mamma la sofferenza delle cure, delle visite, delle attesse, della malattia.......

Spero il Signore mi perdoni....

Vi abbraccio

vivi1972
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven 1 nov 2013, 22:37

Messaggio da vivi1972 »

Ciao Renata, capisco benissimo come ti senti, è stato diagnosticano un mese fa mio padre tumore pancreas con metastasi epatiche IV stadio, gli hanno dato sei mesi, abbiamo iniziato comunque le chemio come palliativo, tutto sommato lui sta benino,le prime settimane della scoperta del tumore anche lui non parlava era assente ora è un pochino più disponibile al dialogo...,io e mia sorella siamo terrorizzate al pensiero di quello che succederà,capiamo benissimo cosa provi perche è la stessa cosa che proviamo noi... Non so che dire se non che dobbiamo avere tutti tanto coraggio e continuare sperare, sperare, sperare....

cricri6767
Membro
Messaggi: 102
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 6:04

Messaggio da cricri6767 »

Come vi capisco bene, sono pugnalate nello stomaco queste sentenze. Anch'io la sto vivendo in pieno, sono distrutta,non penso ad altro....a mio papà mercoledì scorso come un fulmine a Ciel sereno é che stato diagnosticato tumore al pancreas stadio IV...inoperabile ed intrattabile...non so quale santo pregare,ammesso ce ne sia uno.Ho una rabbia nei confronti della vita e di tutti,ogni cosa mi infastidisce....dover fingere davanti a lui,bugie su bugie,perché abbiamo deciso di non dirgli la verità....PEnso a quello che potrà succedere e mi manca il respiro,cerco di essere forte per lui è per mia mamma,ma sto morendo dentro,questo dolore mi stordisce ,annienta ogni pensiero al di fuori da tutto ciò. Siamo tutte unite in questo incubo che purtroppo ci accomuna,seppur virtualmente teniamoci per mano per poterci sostenere in questo tunnel dove luce non si vede.
Vi abbraccio infinitamente tutti e tutte quante

Renata75
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: mer 27 nov 2013, 21:37

Messaggio da Renata75 »

Questo forum ci fa sentire fratelli e sorelle nel dolore....vi abbraccio tutti....

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”