Glioblastoma mamma di 54 anni

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Carla1997
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 10 lug 2015, 2:05

Glioblastoma mamma di 54 anni

Messaggio da Carla1997 »

Ciao a tutti
A mia mamma un anno fa è stato diagnosticato un glioblastoma. È stata operata a luglio dell'anno scorso, l'operazione è andata bene, e a questa sono seguite delle sedute di radioterapia e chemio per bocca 5 giorni al mese. A marzo di quest'anno è comparsa una recidiva, operata anch'essa con successo a cui è seguito un trattamento di chemio per bocca tutti i giorni. Qualche settimana fa è arrivato il triste annuncio di un'ultima recidiva, che però non verrà operata. Ora inizierà la radio a cui seguirà la chemioterapia.
Mia mamma ha 54 anni, ora inizia ad avere problemi con la memoria a breve termine, ha qualche inconveniente con la vista e sempre molto sonno.
La mia paura più grande è quella di perderla da un giorno all'altro, sono terrorizzata. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi quale sarà il decorso della malattia e quali sono le cause di morte legate a questo tumore? Vi ringrazio molto in anticipo
gluca89
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 9 lug 2015, 23:25

Re: Glioblastoma mamma di 54 anni

Messaggio da gluca89 »

Ciao!
ti parlo per esperienza personale di un familiare che ha avuto questo tipo di tumore. Purtroppo, il Glioblastoma è una forma che avanza come un treno a tutta velocità e ad oggi, non esiste una cura per fermarlo. Come hai potuto vedere tu stessa: chirurgia, radio e chemio servono solo per cercare di rallentare un triste destino.
Il decorso della malattia varia di persona in persona. La perdita di memoria a breve termine e il sonno sono effetti che aumenteranno nel tempo, fino (nel migliore delle ipotesi) ad uno stato di incoscienza. Ho detto tristemente "nel migliore delle ipotesi", perché in alcuni casi possono manifestarsi forti dolori. Altro effetti potrebbero essere: parlato errato e sconnesso, difficoltà a deglutire ecc. In generale, il decorso dipende molto dalla posizione del tumore.

Avete pensato a "tentare" una qualche cura alternativa? Purtroppo all'epoca, noi non abbiamo avuto il tempo per provarne una.
Giuseppe**89
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 8 ago 2015, 18:02

Re: Glioblastoma mamma di 54 anni

Messaggio da Giuseppe**89 »

Ciao Carla,
in bocca al lupo e abbi tanta forza..!
Non sono parole di consuetudine...cerca di starle più tempo possibile vicino, anche quando ti farà pensare che starai soffrendo "inutilmente"...
Non so perché colpisca, non so quanto sia radicato in realtà, quanti casi esistano e quanti di questi sono stati scoperti! Dopo tante notti passate a "googolare" posso dirti solamente che, purtroppo, non permette di illudersi e in un certo senso non permette al malato nemmeno più di combattere...anche se questa voglia gliela vedi sempre negli occhi...anche quando riconosci che non sono più i suoi...
Abbracciala e fatti scivolare qualche lacrima dietro le sue spalle...una volta asciugate ti sentirai meglio, ma questa tua "terapia" dovrai continuarla per parecchio tempo....!
Dille che le vuoi bene, diglielo, non vergognarti...e dille che sarai forte per lei, perché solo così potrai andar avanti...anche se sarà difficile!

Un abbraccio!!!
Carlo_
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: mar 15 set 2015, 21:15

Re: Glioblastoma mamma di 54 anni

Messaggio da Carlo_ »

Ciao Carla se vuoi scrivimi in privato, ti posso raccontare la mia esperienza con mia mamma affetta dallo stesso tumore..
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3447
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Glioblastoma mamma di 54 anni

Messaggio da Franco953 »

Ciao Carla
mi spiace per ciò che sta accadendo a tua madre
Ti sono vicino e ti esprimo tutta la mia solidarietà
Noi del Forum abbiamo come obiettivo principale anche quello di sostenere e aiutare, nel limite del possibile, i familiari dei malati di tumore
Puoi quindi contare su di noi. Se hai bisogno di "scaricare la tensione", di scrivere le tue paure, le tue perplessità, siamo qui a tua disposizione
Possono esserti di aiuto anche le esperienze personali, come la proposta di Carlo che ha dato la sua disponibilità e quelle di gluca89 e di giuseppe
Nel frattempo puoi aggiornarci, se vuoi, sulle condizioni di salute della mamma così seguiremo la situazione insieme a te.
Un abbraccio

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”