Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Ross129
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 10 gen 2019, 10:09

Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da Ross129 » gio 10 gen 2019, 10:24

Ho perso la mia mamma per un cancro allo stomaco un anno e mezzo fa a neanche diciotto anni. Mi manca ogni giorno ogni ora e ogni minuto, mi manca sentire la sua voce, i suoi consigli, tutto... Mi sento molto sola. Non so neanche spiegare quanto... Scrivo per chiedere se sarà sempre così. Migliorerà? O continuerò a soffrire così tanto per sempre? È presto per pretendere da me stessa di stare meglio?

Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 2933
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da Franco953 » gio 10 gen 2019, 13:38

Cara Ross
Mi spiace anzitutto per il periodo terribile che stai vivendo.
Quando si perde una persona cara ma soprattutto un genitore , nulla sarà più come prima. Si perde in sostanza una parte di noi stessi.
C' è dolore, rabbia, insiddisfazione e ci assale una forma di apatia nei confronti di tutto e di tutti. Sentiamo che ci mancano le forze ci manca la voglia di andare avanti.
È normale fa parte del processo di metabolizzazione di un lutto.Si tratta di un dolore che per essere superato va vissuto e non “sotterrato“. Perché se rimane dentro senza essere affrontato, “mangia” e pian piano logora la nostra interiorità e quindi la nostra vita. Da questa situazione, con il tempo e con tanta volontà, bisogna uscirne per andare avanti.
Io ho in parte superato quel periodo terribile trasformando il desiderio fisico di mio padre on desiderio spirituale. Mio padre è sempre qui vicino e dentro di me È quando ho bisogno lo sento.. Basta un ricordo, una immagine, un profumo e qualcosa dentro me si muove e mi parla chiarendomii le idee,dandomi dei suggerimenti. Non è facile da spiegare.
In questo modo l'esasperazione per la mancanza di papà, piano piano , è diventata una dolce e serena nostalgia.
Ma molti non ce la fanno e devono farsi aiutare.
Ti auguro, con il tempo, di compiere il mio stesso percorso per ritornate alla quasi serenità del vivere giornaliero
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

paolo.1963
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mer 2 gen 2019, 11:46

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da paolo.1963 » gio 10 gen 2019, 16:00

Ciao cara, ti parlo come papà di una figlia di 19 e uno di 13 che hanno appena perso la mamma , il dolore è grande perché è grande l’amore che avevi per la mamma, ma vedrai che con il tempo il dolore diminuirà e la mancanza di mamma si farà meno pesante. Questo forum è pieno di persone che capiscono perfettamente il tuo dolore perché lo hanno provato sulla loro pelle. Non sei sola.
Ciao piccola , un abbraccio fatto con il cuore.

Paolo,Debora e Tomas
Per Paola , una moglie, un amica , una madre , una sorella .......... un amore .

Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da Valentina&Sofia » gio 10 gen 2019, 22:05

Tesoro ti capisco e ti sono vicina. Io ho 32 anni e ho perso la mia mamma ad agosto. Mi sembra ancora tutto inverosimile. Me la immagino in viaggio, in uno dei viaggi che avrebbe voluto fare e che non ha mai fatto. La penso dai miei nonni, ad aiutarli perché bisognosi. La penso da mia sorella che abita in un’altra città...la immagino così, indaffarata ad aiutare gli altri, lontana da me perché sapeva che sarei riuscita a cavarmela...forse è un errore il mio, ma in questo momento riesco a pensare solo così. E quando ripenso a quella notte, a quella mattina, alle sofferenza il terrore mi assale, la paura mi assale. Mi manca tanto, per me lei era il mio unico punto fermo, la mia isola felice, la mia serenità...ho una bimba piccola e in lei cerco la forza di andare avanti. Ti abbraccio

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”