la mia mamma è in hospice

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
spumella
Membro
Messaggi: 248
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da spumella » gio 2 lug 2015, 15:15

Gighellina tieni duro... Ti pensiamo tutti qui <3

Scusate la domanda.. Ma la morfina fa perdere conoscenza? Mi sono sempre chiesta se sia stato quello a far perdere conoscenza a mia mamma... Anche se non so quanto serva saperlo. Mia zia diceva che dandogliela acceleravano la morte. Mi sono arrabbiata molto, però, d'altro canto.. Senza soffriva tanto, quindi.. Che senso avrebbe avuto non dargliela? Probabilmente egoismo mio.
Scusa la domanda "tecnica" rubata al tuo spazio Gighellina!

gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina » gio 2 lug 2015, 15:31

ma va Spumella! <3. ti dico quello che ho capito : la morfina non fa perdere coscienza, almeno non fino a certi livelli. Rallenta. Movimenti e respiro.
Quello che diceva tua zia, anche a me è stato confermato da una amica biologa. Dandogli la morfina in qualche modo si instaura un meccanismo che accellera la malattia. Ma non sono un medico, quindi mi limito a riportare un dato che mi è stato fornito. Ma non potrebbe vivere senza. I dolori sarebbero disumani.
ciao e grazie per la vicinanza a te e paola

AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da AMJANTO » gio 2 lug 2015, 22:07

Sul serio non ci avevo mai pensato. Mio padre ha messi ka pompa il 7aprile ed il 17 è andato via. Non fa perdere niente mio padre è stato lucido per la maggiir parte del tempo. Ma sta cosa della morfina è da valutare. Ciao gighellina, mi sento solo di dirti ciao e di mandarti un bacione
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "

spumella
Membro
Messaggi: 248
Iscritto il: mer 20 mag 2015, 1:53

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da spumella » ven 3 lug 2015, 3:11

Già... Dolori disumani. Non oso immaginare...
Grazie per le delucidazioni :)
Ti abbraccio Gighy :)

gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina » ven 3 lug 2015, 10:48

Ciao Amjanto...come va? stai vedendo un barlume di luce davanti a te? Io spero tanto di si amica mia.
Spumella , si non potrebbe vivere senza la morfina. Morirebbe di dolore.---un abbraccio fortissimo anche a te

cinzia82
Membro
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 30 giu 2015, 23:06

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da cinzia82 » ven 3 lug 2015, 15:47

Ciao carissima ho lettp la tua storia esecondo me non dovresti nemmeno per un attimo sentirti in colpa.e vero i nostri figli ancora sono piccoli e hanno bisogno di noi pero i nostri genitori ci hanno dato la vita ed e giusto ripagarli standogli vvicini.quando cresceranno i figli capiranno le nostre assenze.....dal ptofondo del mio cuore ti mando un grosso abbraccio e abbi cura di te e dei tuoi cari.........

AMJANTO
Membro
Messaggi: 317
Iscritto il: gio 8 gen 2015, 22:23

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da AMJANTO » sab 4 lug 2015, 12:15

Gighellina qua di luce nemmeno l ombra. Continuo con il lavoro, a ridere e scherzare cone se niente fosse successo ma dopo quelle risate dentro mi sento morta... davverp!
Ti seguo in silenzio spesso non so nemmeno cosa scriverti. È dura. . Torno qui igni due tre giorni e sono contenta di non mettere piu post miei qui. Ovviamente dall altra parte ho perso davvero tanto. Mio padre manca forte . Oggi mio fratello ha dato l esame di maturità. Sono scoppiata in lacrime . So mio padre quanto teneva a quel diploma e so lo sforZO che ha fatto mio fratello per studiare dopo questa grave perdita. Era imbottito di morfina quando si accorse che mio fratello non stava frequentando piu la scuola in quei giorni fi aprile. Si arrabbio' dicendo che era importante finirla la scuola. Poi dopo giorni se ne andò. Non so come ha fatto. Quando va via una colonna portante della famiglia tutto cambia niente sarà mai piu comd prima. Forza amica gighellina. Un bacione
" In piedi o seduto combatto la morte con rispetto ed onore. "

gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina » lun 6 lug 2015, 10:36

cinzia82 ha scritto:Ciao carissima ho lettp la tua storia esecondo me non dovresti nemmeno per un attimo sentirti in colpa.e vero i nostri figli ancora sono piccoli e hanno bisogno di noi pero i nostri genitori ci hanno dato la vita ed e giusto ripagarli standogli vvicini.quando cresceranno i figli capiranno le nostre assenze.....dal ptofondo del mio cuore ti mando un grosso abbraccio e abbi cura di te e dei tuoi cari.........
Carissima Cinzia.
E' vero e coscientemente lo so che non dovrei sentirmi in colpa. Eppure lo sento. Da ieri ho preso una decisione. Dormire li la notte , non è necessario perchè lei alle 22 prende sonnifero e fino alle 5 non si veglia. Ora turnavamo io, mio padre e mia zia per stare li una notte a testa circa. IO non ne farò più. E' troppo impegnativo e non necessario di notte. Cosi preferisco essere più presente nel giorno, una volta che torno dall'ufficio. Per me è psicologicamente più semplice.
grazie della tua vicinanza...un forte abbraccio

gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina » lun 6 lug 2015, 10:46

AMJANTO ha scritto:Gighellina qua di luce nemmeno l ombra. Continuo con il lavoro, a ridere e scherzare cone se niente fosse successo ma dopo quelle risate dentro mi sento morta... davverp!
Ti seguo in silenzio spesso non so nemmeno cosa scriverti. È dura. . Torno qui ogni due tre giorni e sono contenta di non mettere piu post miei qui. Ovviamente dall altra parte ho perso davvero tanto. Mio padre manca forte . Oggi mio fratello ha dato l esame di maturità. Sono scoppiata in lacrime . So mio padre quanto teneva a quel diploma e so lo sforZO che ha fatto mio fratello per studiare dopo questa grave perdita. Era imbottito di morfina quando si accorse che mio fratello non stava frequentando piu la scuola in quei giorni fi aprile. Si arrabbio' dicendo che era importante finirla la scuola. Poi dopo giorni se ne andò. Non so come ha fatto. Quando va via una colonna portante della famiglia tutto cambia niente sarà mai piu comd prima. Forza amica gighellina. Un bacione

Carissima. quanto mi spiace carissima amica. Quale prova devi superare ogni giorno. Fingere di essere felice fuori e invece sei a pezzi dentro.
Mi arriva il tuo pensiero, Anche se non scrivi. so che leggi. E mi capisci. <3. Tuo fratello è stato davvero bravissimo nonostante tutto. davvero bravo. devo dire che non è da tutti riuscire a fare una cosa del genere con quello che succedeva in famiglia. E' vero amica, niente sarà più come prima. e bisogna solo sperare di riuscire piano piano ad adattasi a questa nuova realtà.
venerdi ho parlato con la doc dell'hospice. Mi ha detto di prepararmi : sarà una discesa lentissima e lunghissima. Tu non sai queste parole come mi hanno fatto precipitare nella rabbia più nera. Lei che dovrà ancora per chissà quanto vedersi in quelle condizioni. Non ho parole.
Io che inizio ad essere inorridita dall'odore che sento ogni volta che entro là. Disinfettante, Urina, feci. Morte. Mi fa stare malissimo questa cosa .
Un abbraccio forte.

gighellina
Membro
Messaggi: 214
Iscritto il: lun 20 feb 2012, 17:50

Re: la mia mamma è in hospice

Messaggio da gighellina » lun 6 lug 2015, 11:35

ultime news,
da un po' di giorni mia mamma vede offuscato e male. Abbiamo fissato un controllo oculistico. ma è quasi certo che le metastasi celebrali siano causa di tutto questo.

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”